Apple regna sul mercato dei tablet anche nel quarto trimestre 2013

Apple regna, sembra più una religione che altro. Nonostante tutti i tablet Android, da quelli più economici a quelli più performanti che sono proposti ad un pubblico business Apple è sempre in alto, e sembra quasi impossibile stargli dietro.

La cosa ancora più curiosa non è il fatto che Apple regna su tutti i dispositivi mobili da divano (definizione che si da a tutti i tablet ormai) ma che lei riesce a farlo con una gamma di dispositivi davvero molto ristretta, una gamma che è composta da solamente 3 dispositivi attualmente: iPad Air, iPad Mini, iPad Mini versione retina.

I dati sono stati pubblicati da una società di ricerca, più precisamente la IDC che ha lanciato questi dati online attraverso una tabella e un grafico:

Apple regna

Facendo una veloce analisi alla tabella possiamo vedere che Apple non regna su tutti gli altri, ma bisogna specificare che questa tabella prende in considerazione dati basati sulle catene dei fornitori, non sulle vendite, di conseguenza il numero preciso di tablet venduti da parte di Apple è ovviamente sconosciuto.

Apple regna

Come possiamo vedere però Apple ha avuto anche dei ribassi, questo è dato da un periodo di vendite di tablet low-cost Android.

Apple regna, ma perchè?

Domanda che può avere sia risposta semplice sia una complicata. Ciò che permette ad Apple di regnare è il fatto che Apple si è creata un ecosistema, un cloud, ciò che abbiamo su iPad lo abbiamo anche su Mac, questo è possibile farlo anche con i tablet Android, ma scaricando applicativi a parte, mentre sui dispositivi Apple tutto ciò è integrato all’interno del sistema, non bisogna fare nulla, basta una password e una mail ed ecco la ragione principale del “Apple regna”.

Ciò che manca ai dispositivi Android è un eco-sistema, un sistema che permette di avere sincronizzato tutto senza toccare nulla, un po’ Samsung si è anche riuscita grazie all’integrazione che inserisce all’interno dei propri dispositivi Android, infatti come sappiamo è possibile anche fare il backup di sms che non è una cosa da poco.

Insomma, la parola eco-sistema è la causa di “Apple regna”, e se i produttori non si danno una mossa Apple regnerà per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *