Flappy Bird non sarà più disponibile negli store smartphone

Flappy Bird è il gioco gratuito per cellulari che ha fruttato al suo designer creatore un guadagno giornaliero di 50.000 dollari da quando è uscito, il game scaricabile dagli store di Apple e Google Android potrebbe essere tolto nei prossimi giorni.

Sono diverse le notizie che corrono sulle motivazioni di tale scelta, la prima è la dichiarazione del designer creatore di Flappy Bird che avrebbe dichiarato “questo gioco mi ha rovinato la vita”, in realtà i guai legali causati dalle somiglianze con diversi videogiochi sono di notevole portata e il rischio di dover pagare danni a nomi grossi come Nintendo potrebbero essere rischiosi per un gioco che deve la sua fortuna non tanto allo scaricamento dagli store ma dalle pubblicità e dagli investimenti in corso.

Flappy bird

Chi è Flappy Bird? è un passerotto che deve volare evitando gli ostacoli rappresentati dai tubi. Una semplicità strategica nel personaggio creato, o plagiato, che trova successo nella difficoltà dei livelli di gioco, mantenere la quota di Flappy Bird tra i diversi tubi sembra difficile e si sono create delle vere e proprie comunità di gamer che si scambiano trucchi e strategie per superare le diverse barriere.

Flappy Bird ha però degli elementi che sono identiti ad altri giochi famosi, partendo da Super Mario Bros da dove sono ripresi i “tubi – ostacolo”. Flappy Bird ha avuto un successo strepitoso, con un guadagno giornaliero incredibilmente alto e una richiesta di investimenti notevole. I dirigenti di Nintendo non hanno dichiarato intenzioni di querela ma il rischio è alto per gli investitori che premono sulla produzione per il cambiamento di alcuni elementi grafici.disegnatore e dell’azienda di distribuzione.

Ma non è solo Nintendo a prendersela con il povero Flappy Bird, infatti è uscito un altro gioco francese prodotto nel 2011 e che sembra uguale identico nella grafica e nella strattura. Piou Piou vede un passerotto che deve mantenere la quota di volo evitando i cactus, la somiglianza grafica e del soggetto è notevole e il produttore francese ha deciso di intraprendere una battaglia legale.

Fonte: Reuters

1 commento

RSS Feed
  1. Pingback: MobileOS Flappy Bird sparisce dall'Apple Store. Perché? » MobileOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *