Samsung Galaxy S4 VS Huawei P6 Ascend: Confronto Smartphone Android

Il confronto di oggi riguarda il Samsung Galaxy S4 e il Huawei P6 serie Ascend, la nostra redazione, infatti, ha voluto mettere in relazione gli aspetti di uno e dell’altro telefono, evidenziandone pregi e difetti. Sicuramente tra i due dispositivi troviamo delle importanti differenze quali, ad esempio, il prezzo, la qualità fotografica e soprattutto una diversa concezione estetica del prodotto.

Samsung-Galaxy-S4 VS P6

Ecco un veloce riepilogo delle caratteristiche tecniche principali dei due smartphone:

MODELLOSamsung Galaxy S4Huawei Ascend P6
PROCESSORE (CPU)Snapdragon 600 Quad core a 1,9GHzCPU quad-core a 1,5 GHz Cortex-A9
RAM + ROM2 GB di Ram + 16 GB espandibili con microSD2 GB di Ram + 8 GB espandibili con microSD
DISPLAY5 Pollici - Full HD4.7 Pollici - HD
CONNETTIVITA'WIFI - 3G - LTE - NFC
GPS - BT - IRDA
WIFI - 3G - NFC - GPS - BT - RADIO FM
FOTOCAMERA PRINCIPALE13 MP + Flash + AF + Zoom8MP + Flash + AF + Zoom
RISOLUZIONE VIDEOFull HDFull HD
FOTOCAMERA SECONDARIA2 MP5 MP
PREZZO699€399€
ACQUISTA A MOLTO MENO SU AMAZONIN OFFERTA QUI SU AMAZONIN OFFERTA QUI SU AMAZON
SCHEDA TECNICA COMPLETALINKLINK

FOTOCAMERA

Il Huawei Ascend P6 permette di fare scatti discreti, ma non riesce ad avvicinarsi alla qualità del Samsung, sicuramente la fotocamera da 13 megapixel del Galaxy S4, abbinata ad un software davvero bene sviluppato dalla casa coreana, è di livello superiore. Gli scatti in notturna sono di buona qualità su entrambi i telefoni, ma vale lo stesso discorso fatto sopra, il Samsung riesce ad essere sempre più performante. Buona anche la realizzazione e la riproduzione dei video in Full HD.


MULTIMEDIA: 8

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su entrambi i terminali, forse il Samsung riesce ad agganciarsi ai satelliti con più rapidità. L’audio del terminale sembra essere più alto e pulito nell’S4, ma anche il Huawei si difende bene. Asphalt gira bene su entrambi i dispositivi e possiamo giocare e divertirci senza alcun tipo di problema, i comandi vengono rapidamente effettuati sul gioco e solo una maggiore grandezza del display ci fa preferire il cellulare di Samsung.


HARDWARE & PRESTAZIONI

Entrambi i dispositivi presentano delle interessanti caratteristiche hardware, infatti, troviamo un processore quadcore (proprietario Huawei per l’ Ascend P6, della Snapdragon per il Galaxy S4 con clock di ben 1.9GHz), 2 GB di Ram, memoria interna da 8 GB per Huawei P6 e 16 GB per il Galaxy S4, entrambi espandibili con scheda di memoria. La navigazione Web è risultata essere relativamente fluida e su discreti risultati solo grazie ad aggiornamenti successivi da parte delle due case produttrici, la tendenza a blocchi e lievi lag, purtroppo, ha caratterizzato fino a poco tempo fa questi due smartphone, per fortuna ora i problemi maggiori sono stati risolti.


SCHERMO

Sullo schermo troviamo alcune differenze, abbiamo un Full HD da 5 pollici per il Galaxy S4, mentre l’ Ascend P6 ha un display IPS HD da 4,7 pollici, anche se usando contemporaneamente i telefoni questa differenza è davvero minima, forse ci se ne accorge un pochino nell’esperienza di gioco, dove uno schermo un po’ più grande e più definito ci fa apprezzare meglio i dettagli. Per il resto non dobbiamo segnalare alcuna particolare, entrambi i display hanno una discreta visibilità sotto la luce del sole e buoni angoli divisione.


DESIGN

La differenza maggiore, secondo noi, la si trova nei materiali di costruzione degli smartphone: il Galaxy S4 è sostanzialmente fatto in plastica e ripropone delle linee già viste su altri dispositivi Samsung, il Huawei P6, invece, è realizzato interamente con un blocco unico di alluminio, che lo rende uno dei terminali più belli esteticamente sul mercato.


AUTONOMIA: 9

La batteria non ci è sembrata particolarmente resistente sul Huawei P6, difficilmente si riesce a coprire una giornata intera con un uso medio – intenso (Internet acceso, navigazione Web, qualche foto o video e utilizzo di qualche applicazione o gioco), con il Galaxy S4, invece, siamo riusciti ad arrivare almeno a serata inoltrata.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Huawei si impone sul mercato italiano con un dispositivo davvero valido e che presenta buone prestazioni unite ad un design eccezionale, anche il prezzo è particolarmente appetibile (acquistalo su Amazon), di contro Samsung risponde con un prodotto completo sotto ogni punto di vista ma che sicuramente non ripropone le stesse linee del P6 (acquistalo su Amazon).

Ora vi lasciamo al video confronto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *