Car Play Apple, usare l’iPhone sulla Ferrari; dal Salone di Ginevra

Il progetto di costruire un sistema infotaiment per macchine di lusso o importanti come Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Mercedes-Benz e Volvo diventa una realtà per Apple che presenterà in occasione del Salone Auto di Ginevra Car Play Apple, un sistema wifi integrato che permette di usare in sicurezza l’iPhone in macchina.

Ad essere interessati al nuovo sistema ci sono anche BMW, Ford e PSA da tempo alla ricerca di una soluzione per l’utilizzo sicuro dei device anche da parte del guidatore. A presentare Car Play Apple è Greg Joswiak, Vice presidente di Apple iPhone e iPS Product Marketing.

iphone ferrari

“Car Play Apple – afferma il senjor – è stato progettato da zero per offrire ai driver un’esperienza unica e incredibile utilizzando il propio iPhone in macchina”. “Gli utenti – spiega ancora Joswiak – vogliono sempre i loro contenuti a partata di mano e Car Play Apple consente ai conducenti di utilizzare l’iPhone in macchina con il minimo di distrazione”.

“Abbiamo una straordianaria gamma ri Partner per il progetto CarPlay e siamo entusiasti di fare il debutto a Ginevra durante la settimana”. Con queste parole il vice presidente Joswiak conferma la presenza dell’azienda di Cupertino al Salone dell’Auto e continua descrivendo Car Play Apple.

Car Play Apple utilizza principalmente Siri come elemento di comando per effettuare le chiamate, chiedere informazioni sulle chiamate perse e ascoltare i messaggi locali, questi vengono letti in automatico durante la guida e anche per le notifiche il Siri legge il profilo di chi ha chiamato. Attraverso la funzione vocale, Car Play Apple gestisce e visualizza le mappe autostradali sia riprese da navigatore interno che dal web anche se non c’è nessuna informazione relativa alla compatibilità con Google Maps.

CarPlay permette anche l’accesso alla musica dell’utente tramite podcast, audiolibri e iTunes Radio; Apple collabora in questo senso con terze parti che usano ad esempio potify e iHeartRadio. Car Play Apple sarà in sistema operativo 7 e sarà compatibile con i modelli ‘iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 5s. 

Fonte: PcMag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *