Come scaricare intere cartelle su Dropbox con Android

Chi mangia tutti i giorni il sistema operativo Android (e non solo) sa bene quanto comoda sia l’archiviazione online dei file integrata. Oggi inserire documenti (o fare backup interi) sulla “nuvola” è diventato quasi vitale, consentendo di risparmiare un sacco di spazio sulle memorie fisiche, al punto che Samsung ha stretto un vero e proprio accordo con Dropbox per ottenere 50 GB di spazio gratuito, per 2 anni tondi tondi.
In questa guida veloce e semplice vi mostriamo come scaricare intere cartelle su Dropbox con Android: per fare questo vi servirà “Folder Downloader” e, in pochi passi, potrete downloadare i file presenti nelle cartelle in un solo colpo, e non selezionanoli uno ad uno.

Come scaricare intere cartelle su Dropbox con Android

Per prima cosa scaricate e installate sul vostro dispositivo Android, dal Play Store, Folder Downloader per Dropbox.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Una volta avviata l’applicazione effettuate l’accesso al vostro account Dropbox, inserendo le vostre credenziali. Se l’account invece è già attivo, verrete reindirizzati direttamente alla schermata dell’applicazione (altrimenti accedete all’account di Dropbox, autenticandovi).

Infine l’applicazione vi chiederà di accedere al vostro account Dropbox (consentite, ovviamente).
A questo punto potrete navigare tranquillamente tra i file e le cartelle presenti nella vostra scatolona blu del vostro account e per scaricare ciò che volete (appunto anche cartelle intere) premete e tenete premuto sulla voce desiderata, selezionando in quale directory del device volete posizionare e salvare i documenti.

L’avanzamento del download potrà essere visualizzato nella barra delle notifiche. Dopo alcuni test possiamo dire con certezza che la velocità di scaricamento è buona sotto rete Wi-Fi (in un’ora si scaricano più di 100 MB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *