Recensione Huawei Ascend Y530 by MobileOS.it

Recensione Huawei Ascend Y530: la Redazione di MobileOS ha avuto la possibilità di testare il dispositivo di casa Huawei destinato alla fascia bassa del mercato. Un prodotto molto atteso dagli utenti visto il prezzo davvero abbordabile e una buona dotazione hardware, un costo di soli € 129 di listino che online possono addirittura scendere (acquistalo su Amazon).

recensione Huawei Ascend Y530_08


CONFEZIONE & UNBOXING

Confezione Huawei Ascend Y530

Il dispositivo appare compatto e ben assemblato già dall’apertura della confezione, la quale contiene tutte le solite cose: il caricatore, il cavo USB, delle buone cuffie (non in-ear) e vari libretti tra istruzioni e garanzia. Tutti gli accessori principali sono compresi e non è una cosa da poco visto il prezzo.


Recensione Huawei Ascend Y530

FOTOCAMERA: 7

Il Huawei Ascend Y530 ha una fotocamera da 5 MP che ci permette di fare discreti scatti, non siamo di fronte ad una delle migliori camere, le foto presentano del rumore video, ma tutto sommato il voto è sopra la sufficienza, considerando sia il prezzo del dispositivo, sia la presenza del flash, che ci viene in aiuto in caso di poca luce.

I video vengono realizzati in HD e riprodotti anche in Full HD, riguardo quest’ultimi, però, si notano dei piccoli rallentamenti in determinate occasioni.


MULTIMEDIA: 7,5

Il Gps è particolarmente reattivo, siamo rimasti meravigliati dalla velocità di aggancio anche dentro casa, la navigazione satellitare funziona bene e utilizzando anche i dati internet non abbiamo avuto alcun problema. L’audio non è particolarmente alto, ma presenta una buona potenza visto il prezzo di vendita e risulta essere anche abbastanza chiaro e pulito. La memoria a disposizione è più che sufficiente vista anche l’espansione possibile tramite una scheda micro SD.

GT Racing 2 su questo Y530 non siamo riusciti a scaricarlo, Drag Racing, invece, funziona alla grande, ma dobbiamo ammettere che ha delle richieste grafiche sicuramente inferiori a Gt Racing 2, infine abbiamo notato un notevole consumo energetico durante l’utilizzo di giochi.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 7,5

Il Huawei Ascend Y530 riesce a gestire discretamente bene la navigazione Web e l’apertura di più schede in contemporanea, è vero che in alcune circostanze abbiamo notato dei rallentamenti e qualche piccolo crash, ma abbiamo stressato in ogni modo il dispositivo in questi giorni e stiamo parlando sempre di un base di gamma, perciò è lecito attendersi qualche piccolo problemino che comunque non pregiudica il normale utilizzo del terminale e del browser Internet. Lo smartphone è ben bilanciato e, senza troppe pretese, gestisce in modo più che sufficiente Android 4.3 e le nostre richieste.


SCHERMO: 7

recensione Huawei Ascend Y530_02

Il Display è da 4,5″ di diagonale con una risoluzione di 854 x 480 pixel e 218 ppi totali, sicuramente non una delle migliori definizioni viste su quest’ampiezza di schermo, ma durante il normale utilizzo solo in sporadiche circostanze avremmo desiderato una maggiore risoluzione, per chi cerca uno smartphone a poco prezzo e da battaglia è un particolare che può essere tranquillamente accantonato.

Per il resto abbiamo discreti angoli di visione e buona luminosità, insomma non possiamo rimproverare nulla alla casa cinese, Huawei ci propone uno schermo ben bilanciato e consono al prezzo di vendita!


DESIGN: 7,5

L’assemblaggio di questo smartphone è buono; per quanto riguarda il design dobbiamo ammettere che la casa cinese non si è sforzata di produrre solo un buon base di gamma, ma ha cercato di essere attenta anche ai dettagli, parliamo sempre di plastica per le componenti principali, però troviamo delle finiture metalliche sia nella parte superiore che nella parte inferiore del telefono che donano maggiore robustezza e relativa eleganza al dispositivo.


AUTONOMIA: 6,5

La batteria, forse, è l’unica cosa che mi ha poco convinto, 1750mAh di capacità sembrerebbero più che sufficienti vista la dotazione hardware non così aggressiva dal punto di vista energetico, però sul campo lo smartphone riesce ad arrivare con un uso medio intenso al tardo pomeriggio o al massimo alla cena, come i top di gamma che però gestiscono pannelli full HD e processori quad core: ci saremmo aspettati qualcosa di più da questo Y530!


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 10

Il prezzo di questo Huawei Ascend Y530 è di 129€, anche se on-line possiamo trovarlo addirittura a meno (acquistalo su Amazon). Un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente per questo dispositivo della casa cinese; Huawei si specializza sempre di più nella costruzione di base di gamma che cominciano ad essere un punto di riferimento per chi vuole intraprendere la strada di Android senza spendere una cifra esorbitante ma riuscendo, al tempo stesso, ad avere comunque uno smartphone abbastanza performante.

1 commento

RSS Feed
  1. Pingback: Scheda Tecnica Huawei Ascend Y530

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *