Snapdragon 801 VS Tegra K1: Nvidia Sembra Essere in Vantaggio!

Snapdragon 801 VS Tegra K1: questi sono i due processori che quest’anno si contenderanno la vetta di migliori CPU montate all’interno di smartphone, tablet ed altri dispositivi mobili.

Entrambi offrono ottime prestazioni e sono utilizzati sui maggiori top di gamma; Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 801 a Barcellona nel corso del Mobile World Congress, processore che sarà particolarmente pubblicizzato e sulla bocca di tutti grazie alla collaborazione con Samsung per il Galaxy S5 che ne integra proprio la versione più spinta (MSM8974AC a 2.5GHz), ma anche grazie alla Sony ed HTC che dovrebbero comprendere nei loro top di gamma questo tipo di SoC.

ScreenShot015

Dall’altro canto, invece, Nvidia propone il Tegra K1, un concentrato di potenza che è stato presentato al CES 2014 e farà presto il suo debutto sul mercato internazionale di smartphone e tablet.

Entrambi gli smartphone sono stati realizzati tramite un processo produttivo a 28nm ma l’architettura si differenzia in base alle versioni. Lo Snapdragon permette di sopportare le nuove memorie eMMC v5.0 nel suo 801, ma le due prossime versioni del K1 (32 e 64-bit) dovrebbero garantire delle prestazioni maggiori dal punto di vista grafico.

Grazie al sito asiatico mydrivers.com, possiamo vedere un’interessante comparativa dei punteggi raggiunti su AnTutu, nel quale si può notare un vantaggio abbastanza importante dei processori di Nvidia rispetto allo Snapdragon 801 e perfino Snapdagon 805.

Naturalmente si tratta di benchmark preliminari e testati su dispositivi non dichiarati durante la prova o nel grafico, staremo a vedere una volta che entrambi i processori saranno montati su dei prodotti uufficiali definitivi se questo scarto sarà effettivamente confermato oppure smentito, vi terremo informati.

ScreenShot016

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *