WhatsApp e le chiamate vocali: si realizza il progetto di Koum?

L’ultima novità di WhatsApp non riguarda l’aggiornamento Android disponibile sul Google Play Store, o meglio sembra non interessare quanto l’arrivo della funzione chiamate vocali annunciato dal Ceo di WhatsApp, Jan Koum, al MWC 2014, momento dell’acquisizione di Facebook.

Un’immagine che circola nella rete mostra alcune funzioni di WhatsApp relative alle chiamate vocali, si tratta di un elenco comandi che servono per gestire il flusso di chiamate e la loro conservazione in memoria. Si tratta dei comandi svuota lista chiamate, gestione contatti, chiamate effettuate e recall.

Whatsapp (2)

 

L’obiettivo annunciato da Jan Koum era quello di rendere WhatsApp concorrenziale a a Skype, Viber e altri servizi di messaggistica istantanea e videochat. L’unione WhatsApp e Facebook dovrebbe essere concorrenziale a questa crescita, a Koum interessa soprattutto l’espansione in Asia e nell’Europa dell’Est dove a minare la crescita di WA concorre Telegram, servizio di messaggistica e chiamata vocale istantanea gratuita e libera da pubblicità, finanziata da un magnate russo vicino ai temi delle nuove tecnologie.

In realtà, il passaggio di WhatsApp alla gestione Facebook ha preoccupato molti utenti preocuppati non tanto dell’invasione pubblicitaria tipica del famoso Social Network quanto dell’utilizzo dei dati degli utenti, si parla di una continua violazione della privacy utenti per la creazione di piattaforme pubblicitarie virali e targhettizzate.

Negli Stati Uniti è nato un vero e proprio movimento di protesta con richiesta di bloccare l’acquisizione di WhatsAppa da parte di Facebook fino alla regolamentazione del trattamento dei dati in ambito digitale. E forse questa preoccupazione per la protezione dei dati spiega la fuga di molti utenti da WhatsApp verso Telegraf russo e altri servizi di messaggistica che offrono lo stesso servizio.

TechCrunch.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *