Come usare Zune per forzare l’aggiornamento

Gli aggiornamenti di Windows Phone hanno dimostrato subito di essere stabili e veloci, senza dare troppi problemi ai suoi possessori. La loro distribuzione però, in maniera molto intelligente, avviene “a fasce” di utenti, cioè a scaglioni, in modo da evitare dei sovraccarichi sul server o altri problemi legati ad un eccesso di traffico. Così, anche se l’aggiornamento è già disponibile, molti di voi non lo avranno segnalato ma dovranno aspettare “il loro turno”.

Photo-of-Zune-Marketplace-running-on-Windows-Phone-7

Se siete però frettolosi e impazienti, esiste un modo per poter aggirare il programma Zune, potendo così scaricare l’update già dal giorno del suo rilascio. Zune infatti, quando noi verifichiamo la presenza di nuovi aggiornamenti, non svolge altro che il compito di intermediario, contattando il server di Microsoft per sapere se ci sono update disponibili e, infine, verificando se questi possano essere già scaricati: non è detto quindi che, se Zune non vi segnala il download, voi non lo possiate già ricevere.
Con questa veloce guida imparerete come usare Zune per forzare l’aggiornamento, impedendo al programma di “chiedere il permesso” a Microsoft per l’update. Nel caso in cui la guida non portasse a dei risultati, procedete da capo i passaggi… Alle volte capita di sbagliare “i tempi” e di avere successo a secondi tentativi.
Ecco come fare:

– Attivate modalità aereo;
– Nel caso fosse attiva, disattivate connessione Wifi;
– Collegate il telefono al PC: Zune dovrebbe attivarsi in automatico (altrimenti fatelo voi);
– Dal PC entrate nel centro di connessioni di rete e posizionate la scheda a fianco di Zune;
– Entrate in “aggiornamento” e dopo un paio di secondi disabilitate la connessione del PC;
– Zune, in un paio di secondi, dovrebbe segnalare update disponibili;
– Riattivate la connessione del PC e aggiornate!!

Ecco il video originale in inglese (ovviamente il trucchetto funziona con tutte le build):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *