Hearthbleed Bug: Android e Apple mettono al riparo i sistemi

Avevamo parlato in un precedente articolo dell’Heartbleed Bug, la falla nella libreria crittografica OpenSSl che mette a rischio la privacy digitale dei nostri dati. Heartbleed bug, dove sono in pericolo le password?

Per alcuni siti a rischio diffuzione dati a causa dell’Heartbleed Bug basta cambiare la password e seguire le istruzioni del sito ufficiale o del gestore web di riferimento. Anche i due sistemi operativi principali, Android e Apple sono al lavoro per rendere sicuri i loro software e piattaforme di navigazione, anche in questo senso c’è una sorta di battaglia concorrenziale. Vediamo alcune delle principali novità.

Partiamo da Android, alcune applicazioni sono state sottoposte ad esame di scansione dai tecnici di FireEye, i ricercatori Yulong Zhang, Xue Hui e Wei Tao hanno scoperto che alcune falle dell’applicazione Android, quindi un bug, rende sicure le applicazioni all’Heartbleed Bug. Un chiodo schiaccia chiodo, insomma. La società di sicurezza ha provato diversi giochi e applicazioni mobile per ufficio, si parla della scansione di 54.000 prodotti di Google Play Store.

A difendere le applicazioni di Android dall’Heartbleed Bug un sistema di autenticazione non compatibile con il certificato SSL Library. I tecnici dei FireEYE consigliano “Therefore, when they try to invoke SSL functions, they directly use the non-vulnerable OpenSSL library contained within the Android OS, instead of using the vulnerable library provided by the app”.

Invece Apple non è stata così fortunata con l’Heartbleed Bug e così ha corretto e aggiornato alcuni firmware per contrastare il temuto errore SSL che mette a rischio i sistemi iOS, OS X e Ariport Extreme. I due modelli router riceveranno nei prossimi giorni i Fix di modifica per rendere sicuri i sistemi. Questa novità arriverà insieme all’aggiornamento iOS 7.1.1. Seguiremo le principali novità per aggiornarvi.

Fonti: Fire Eye e CV – TechNews

1 commento

RSS Feed
  1. Pingback: MobileOS.it Top 10 della settimana, News, Review Samsung Galaxy S5 - 2 Chiacchiere con Mauro - Ep. 8 » | MobileOS.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *