Microsoft Office Mobile: l’App della Settimana di MobileOS.it

Microsoft Office Mobile è l’applicazione ufficiale, disponibile per dispositivi Android, per la gestione, lettura e modifica di documenti Word, Excel e PowerPoint, praticamente il pacchetto Office.

Microsoft, da pochissimi giorni, ha deciso di rilasciare gratuitamente Office Mobile sul Play Store e consentire a chiunque di lavorare con i suoi documenti di Word, di Excel e Power Point senza andare a spendere altri soldi per le tantissime applicazioni a pagamento che si trovano sullo Store.

Microsoft-Office-Mobile-Android

Ma siamo sicuri che Microsoft Office Mobile sia una delle soluzioni più efficienti per la gestione di tali documenti su Android? In queste settimane faremo un vero e proprio approfondimento sulle varie applicazioni per la gestione del pacchetto Office su Android.

Andiamo a vedere insieme le caratteristiche principali dell’applicazione, ricordando che bisogna avere sul proprio smartphone installata almeno la versione 4 di Android o successive:

  • Cloud: con il tuo telefono puoi accedere ai documenti di Office archiviati in OneDrive, OneDrive for Business o SharePoint.
  • Documenti recenti: Office Mobile si connette al cloud, quindi tutti i documenti che vedi sul pc saranno sincronizzati sul tuo smartphone proprio nella sezione documenti recenti.
  • Allegati di posta elettronica: si possono modificare gli allegati della posta elettronica
  • App ottimizzate per il telefono: le versioni di Word, Excel e PowerPoint sono ottimizzate per gli schermi degli smartphone.
  • Riprendi lettura: quando apri un documento di Word da OneDrive, lo troverai allo stesso punto in cui lo hai lasciato, anche se l’ultima volta lo hai visualizzato sul PC o sul tablet.
  • Visualizzazioni di presentazioni: la visualizzazione Scelta diapositive di PowerPoint ti consente di sfogliare più rapidamente le diapositive.
  • Creazione e Modifica di Documenti inalterati: la formattazione e i contenuti rimangono inalterati quando crei o modifichi documenti di Word, Excel o PowerPoint sul tuo telefono; ciò nonostante la modifica dei documenti non appare così rapida e facile, sicuramente la mancanza di una vera e propria tastiera fisica non aiuta, ma l’applicazione sembra piuttosto scarna dal punto di vista della gestione della scrittura.

Infine, per poter utilizzare l’applicazione bisogna accedere con un account Microsoft, altrimenti non si avrà il permesso né di creare né di modificare alcun tipo di documento.

Microsoft Office Mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *