Risparmiare traffico dati su Facebook

Vi sarete resi conto che Facebook cambia di giorno in giorno, modificando le sue impostazioni in maniera non sempre vantaggiosa. Ultimamente avrete visto che tra le novità introdotte c’è quella dell’anteprima video: i video caricati dai nostri amici si avviano in automatico, mostrando il loro contenuto sulla timeline senza che noi clicchiamo su “play”, semplicemente scorrendo tra tutti i post.
Aggiornamento sicuramente bello e piacevole, “moderno”, ma se non si è in modalità Wi-Fi può prosciugare letteralmente l’utente. Purtroppo questa funzione è presente ovunque, sia tramite l’app ufficiale che tramite browser del PC.

In questa guida allora vi spieghiamo come poter risparmiare traffico dati su Facebook, semplicemente disattivando quest’opzione di anteprima (anche se, in verità, non eseguiremo una vera e propria disattivazione). In questo modo potrete evitare di spendere energie inutilmente, risparmiando drasticamente MB di traffico…
Vediamo quindi schematicamente come disattivare l’auto-play!

iPhone-Facebook-auto-play-614x623

– Andate su Impostazioni;
– Scorrete fino alla voce Facebook e selezionatela;
– Tap su Impostazioni;
– Attivate il toggle Riproduci automaticamente solo in wifi (o qualcosa di simile, dato che la guida è stata realizzata su menù inglese).

Ecco qua. Adesso il vostro device richiederà decisamente meno benzina, indispensabile se siete connessi alla rete mobile!
Nel caso in cui vogliate disattivare completamente la funzione, dovrete accedere da PC e, andando nelle impostazioni Facebook, disattivare completamente la funzione (valida, però, solo per il PC).

Schermata-2014-04-15-alle-11.48.28-614x97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *