Sistemi operativi per auto, in arrivo Microsoft Windows Car

Sistemi operativi per auto. La connesione tra tecnologia auto e device di comunicazione è sempre più stretta e per questo si può affermare che la corsa tra le grandi aziende hitech si confronta anche nel settore delle quattro ruote che richiede sistemi infotaiment sempre più avanzati e connesse con i sistemi di comunicazione digitale e telematica.

Sistemi operativi per auto. Avevamo parlato nei precedenti mesi della collaborazione di Apple con Ferrari, Volvo e Mercedes, quindi la creazione di un sistema operativo per auto funzionale al supporto di guida e alla comodità offerta dai modelli nuovi e di lusso delle importanti aziende automobilistiche. Apple iOS Ferrari, Volvo e Mercedes: nasceranno da Ginevra le Smart car? e Car Play Apple, usare l’iPhone sulla Ferrari; dal Salone di Ginevra

1 auto

Anche Google/Android e Microsoft però si sono date da fare per creare sistemi operativi per auto con inclusi servizi di connessione e collegamento con tablet e smartphone, vediamo alcuni dettagli in particolare.

Nelle scorse settimane si è tenuta la conferenza Build di Microsoft, gli sviluppatori dell’azienda insieme alle novità legale a Windows Phone e Windows 8 hanno presentato il progetto Windows Car, un prototipo basato su un sistema di connettività avanzata con comandi touchscreen e vocali in grado di attivare le principali funzioni utili alla guida e alla comunicazione: chiamate, navigazione web, ascolto musica, eccetera.

Anche Google non rimane estraneo allo sviluppo di sistemi operativi per auto ed è da tempo che si parla delle automobili senza conducente, un sistema che non riguarda soltanto il sistema infotaiment ma dovrebbe in qualche modo coinvolgere anche l’automatizzazione della guida.

Fonte: The Verge

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *