Universal App: come sincronizzare informazioni tra Windows 8 e Windows Phone 8.1

Universal App: Nel 2011, Microsoft ha annunciato l’uscita nel mercato del sistema operativo Windows 8. Con l’uscita dello smartphone Windows Phone 8 all’inizio di Aprile, Microsoft vuole creare un collegamento fra i due. Con le due piattaforme – desktop mobile – basate sullo stesso kernel in modo tale da consentire ai developers di sviluppare applicazioni compatibili con tutte le piattaforme Windows mediante la scrittura di un unico codice: lo sviluppo delle “universal app”. Tale sistema riguarda anche la terza piattaforma di Microsoft, Windows RT, impiegata nei tablet della linea Surface.

Per quanto riguarda le universal app con il sistema operativo Windows Phone 8.1, ci saranno nuove applicazioni ancor più ricche di funzioni e ben integrate con la nuova release del sistema operativo Windows Phone.

beta___metro_ui_icon_set___windows_8-1024x774

Mentre le universal app che unificano le app Windows Phone, Windows e Windows RT, consentiranno agli utenti di disporrre di un metodo vantaggioso per ottenere un’applicazione utilizzabile sia su smartphone, sia su tabet e PC con un unico acquisto. Microsoft uniforma i prezzi per le universal apps Windows Phone e Windows. 

I due provvedimenti descritti avranno una rilevanza diretta sull’utente finale, ma non sono mancate ulteriori novità di Windows e Windows Phone Dev Center, rivolte in primo luogo agli sviluppatori di applicazioni :

  • Un meccanismo di prenotazione del nome di un’applicazione sino a 12 mesi
  • La carta di credito non sarà più necessaria per verificare l’identità, nè durante il processo di registrazione
  • Windows Phone Dev Center è stato riprogettato per rendere ancor più immediato l’accesso alla documentazione utile per sviluppare applicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *