Carl Icahn Azioni Apple per 4,4 miliardi di dollari

Carl Icahn, noto imprenditore statunitense famoso per i suoi grossi investimenti nelle più potenti aziende del mondo, ha deciso di far sue azioni Apple per altri 2,8 milioni di dollari.

Lo dice a chiare lettere un documento della Securities and Exchange Commission, che sottolinea come Carl Icahn possieda ora 7.5 milioni di azioni AAPL.

carl_icahn

Così facendo l’importo totale delle sue azioni Apple arriva alla cifra da capogiro di 4,4 miliardi di dollari. I comuni mortali non sanno neanche come si scriva una cifra simile…

Ma saranno briciole per uno così potente come Carl Icahn: risulta da recenti studi uno degli uomini più ricchi del pianeta. Non è molto amato dalle aziende che possiede perché, anche se ne acquista solo una parte, entra a gamba tesa nei poteri “alti” e vuole avere una grande influenza decisionale.

E’ stato addirittura una bella spina nel fianco anche per lo stesso Tim Cook, amministratore delegato della Apple dal 2011, perché Icahn nel 2013 pretese dagli investitori della Apple di richiedere un “buyback”, ovvero un riacquisto delle azioni da parte dela società stessa, per poi ritirarsi dall’acquisto proprio a causa dei riscontri negativi della ISS.

Il recente acquisto di altre azioni Apple da parte di Carl Icahn suggerisce però un intrinseco parere positivo alle nuove strategie aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *