Riconoscere foto false: il servizio Izitru diventa un App di iTunes

Per risconoscere foto false della rete si possono usare diversi stratagemmi come l’analisi attraverso Photoshop e simili, l’osservazione pixel, un minimo di attenzione ai dettagli delle angolature, della luce e delle possibili variazioni di colore o strane ripetizioni di sequenza. A tutto ciò si aggiunge un utile servizio chiamato Izitru.

Izitru è sia un sito che offre un servizio di scannerizzazione della foto e da oggi è anche un App gratuita di iTunes, al momento la versione per Android non è disponibile e aggiorneremo questo testo con maggiori informazioni a riguardo. Nel video potete vedere come funziona Izitru per riconoscere foto false nel Webhttp://www.izitru.com/

izitru
Price: Free

Il montaggio di foto false è cresciuto con l’evolversi della rete, la diffusione dell’uso dei social network e del Gossip, il messaggio virale usato per ironia, per incuriosire, per fare marketing o altro ha portato alla crescita della modifica delle immagini spesso in maniera velata (si altera solo qualche dettaglio), altre volte in maniera evidente.

izitru jj

Per riconoscere foto false attraverso il sito Izitru non bisogna far altro che caricare tramite upload l’immagine e aspettare la scansione della foto da parte del sito che avviene in sei fasi, vedete i diversi pallini segnalatori che si colorano.

izitru

 

Alla fine della scansione vi consegna una scheda con tutte le informazioni necessarie, compresa la detenzione geografica della foto, la tipologia di file è un’informazione preziosa per capire la natura e l’origine di una foto. Con l’applicazione di iTunes Izitru, per riconoscere foto false, tutta questa operazione viene semplificata.

Fonte: The Verge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *