Ritirato iPhone 4 dal mercato indiano

Ritirato iPhone 4 dal mercato indiano: Dopo 4 anni dal suo lancio, sembra che l’iPhone 4 sia andato ufficialmente in pensione. Apple ha deciso fermare la produzione del dispositivo in India, l’ultimo paese in cui si commercializzava fino ora. Una notizia “triste”, specialmente per gli utenti che usavano ancora il dispositivo, ma a quanto pare era una decisione inevitabile. Infatti, l’iPhone 4 non supporta funzioni come Siri e AirDrop e per lo tanto è più che ragionevole fermarne la produzione e la commercializzazione.

iphone-4

In un principio, la decisione di riprendere la produzione, del dispositivo in questione, in paesi come l’India, si è vista necessaria visto i costi improponibili per un paese emergente, dell’iPhone 5S. L’iPhone 4 è l’unico dispositivo Apple che si vende a meno di  20.000 rupie (circa 333 dollari). La manovra tattica della Apple, secondo Times of India, ha avuto molto successo visto che il numero di utenti indiani è praticamente duplicato.

Da Cupertino è partito, molto recentemente, il programma di “riciclo” che permette avere incentivi per acquisire l’iPhone 4s portando a rottamare il tuo vecchio iPhone 4, altra manovra tattica in cui si è riposta molta fiducia. Questa manovra, finora, ha fatto sì che l’iPhone 4s diventi il dispositivo Apple più venduto in India, dato confermato dalle principali catene di tecnologia nel paese.

Le opinioni del proprio CEO Tim Cook, segnala che l’espansione nel mercato indiano per l’iPhone 4s è molto buona e positiva, ed è per questo che si è vista necessaria la sospensione di produzione dell’iPhone 4. “Inoltre”, continua Cook,“il vecchio dispositivo ha molte difficoltà a supportare le nuove caratteristiche di iOS 7 e quindi si ha un’esperienza di uso molto limitata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *