Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: il confronto tecnico di MobileOS.it

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: Samsung Galaxy S5 è sempre oggetto di molti confronti online, messo a fianco di tutti i dispositivi top di gamma, e oggi è il giorno di affiancarlo al LG Google Nexus 5, l’ultimo terminale di casa Google prodotto da LG.

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5

Questo confronto ci farà capire come le prestazioni spesso non sono paragonabili al prezzo di vendita degli smartphone.

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: materiali a confronto

Nonostante il prezzo molto differente dei due smartphone abbiamo, in questo caso, dei materiali molto simili. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 abbiamo plastica al posteriore, vetro all’anteriore e invece per quanto riguarda il contorno del dispositivo abbiamo una fascia di plastica con una particolare vernice che gli dona un effetto alluminio.

Molto più sobrio e semplice invece il Google Nexus 5 che offre plastica e gomma allo stesso tempo: per quanto riguarda di fatto la parte posteriore del dispositivo abbiamo un retro di plastica coperto da una gomma che trattiene molto le impronte digitali, per quanto riguarda la parte anteriore invece del dispositivo abbiamo lo schermo che è coperto da un vetro Gorilla Glass.

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: display a confronto

Sappiamo tutti ormai che uno dei tratti principali degli ultimi smartphone sopratutto top di gamma è proprio lo schermo: in questo caso abbiamo due pannelli completamente diversi: per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 abbiamo il solito display grande 5,2 pollici che offre una tecnologia Super Amoled Plus, ma, che grazie alle ottimizzazioni Samsung questo schermo riesce ad essere abbastanza leggibile anche sotto la luce diretta del sole, e, grazie alla tecnolgia Super Amoled Plus abbiamo un miglior contrasto dato che i neri sono profondi, questo si traduce in una lettura perfetta dei testi su pagine web.

Per quanto riguarda invece Google Nexus 5 abbiamo uno schermo completamente diverso: abbiamo sempre un 5 pollici con una risoluzione FULL HD (ricordiamo che in entrambi i casi siamo oltre i 400 dpi) con tecnologia IPS, quindi abbiamo una maggiore visibilità sotto al sole, dei bianchi perfetti ma dei neri non molto profonti, anche quello di Nexus 5 è un ottimo schermo per leggere, peccato che lo schermo sembra che trattenga troppe impronte digitali, per il resto un’ottimo schermo anch’esso.

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: UI e prestazioni a confronto

Ecco che arriviamo nel vivo della prova: le prestazioni. Per quanto riguarda le prestazioni sono piuttosto simili, ma, purtroppo per quanto riguarda il Galaxy S5 data la presenza della touchiwz questo lo castra molto dal punto di vista delle prestazioni, e questo è davvero un peccato perchè la potenza del Galaxy S5 è addirittura superiore rispetto a quella del Nexus 5, ma purtroppo la touchwiz sembra fermarlo.

Per quanto riguarda invece Nexus 5 davvero nulla da dire: a bordo anche in questo caso abbiamo l’ultima versione di Android disponibile che grazie allo Snapdragon 800 quad-core a 2,3GHz e ai 2GB di RAM si muove con una velocità unica; all’interno dei Nexus 5 non abbiamo mai un rallentamento, mai un problema anche se provassimo ad aprire tantissime app contemporaneamente; complice di tutta questa velocità ricordiamo è anche la presenza di una ROM “Google Pure Expierence”, quindi una ROM stock senza personalizzazioni esterne che possono andare a castrare com’è accaduto sul Galaxy S5 le prestazioni del dispositivo.

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: fotocamere a confronto

Ecco l’unico reparto in cui Galaxy S5 vince in un modo pazzesco: per quanto riguarda il Google Nexus 5 abbiamo un’ottima ottica da 8 megapixel con anche uno stabilizzatore (ottico) ottimo che sopratutto nei video fa la sua bella figura, ma all’interno di Galaxy S5 abbiamo un’ottima 16 megapixel con dei funzioni davvero molto interessanti, inutili davvero quelle del Nexus 5, anche se con l’utlimo aggiornamento della fotocamera di Google è stata implementata qualche funzione davvero molto interessante.

La qualità è nettamente migliore sul Galaxy S5, probabilmente per quanto riguarda il Nexus 5 lo scatto è più veloce, nettamente più lento sul Galaxy S5, probabilmente la messa a fuoco caratteristica del Galaxy S5 che permette anche di spostare il focus su varie parti della fotografia (pan-focus) fa perdere più tempo rispetto al Nexus 5.

Per quanto riguarda la cattura dei video in Nexus 5 vengono registrati in FULL HD, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 alla massima risoluzione vengono registrati in 4k, quindi una risoluzione altissima rispetto agli standard odierni.

Samsung-Galaxy-S5-vs-Nexus-5-03

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: quale scegliere?

In questo confronto come al solito abbiamo ricalcato tutti i tratti dei due smartphone, ma qual’è il migliore? Beh, ovviamente se volessimo vedere dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo la scelta cadredde ovviamente sul Nexus 5 che ormai si trova addirittura a meno di 280 euro online.

Galaxy S5 ha delle funzioni in più, come il lettore di impronte digitali, il sensore cardiofrequenzimentro sulla parte posteriore del dispositivo e anche la certificazione IP67 che lo rende immune agli spruzzi. Ma vale davvero la pensa spendere 300 euro in più per queste cose? Questo sta a voi scegliere, sono entrambi ottimi device, forse il Nexus 5 è più reattivo e sicuramente il Galaxy S5 vanta di una maggiore autonomia e di una fotocamera migliore, ma all’utente finale spetta la scelta; se già avete scelto quale avete acquistato fra i due?

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *