Samsung Simband e Samsung Sami: due prototipi healt device cloud

Samsung Simband e Samsung Sami sono le due novità presentate ieri a San Francisco durante la conferenza stampa “Voice of the Body”.
La salute è un punto di partenza forse il più importante, un settore che fornisce molteplici spunti di innovazioni e investimenti. Samsung Simbad e Samsung Sami rappresentano insieme un percorso in questo senso, intrapreso anche da altri colossi tecnologici come Apple che presenterà nei prossimi giorni un insieme di servizi e prodotti simili. Vediamo adesso che cosa sono esattamente Samsung Simband e Samsung Sami.

Nello specifico, Samsung Sami è una piattaforma, la sigla sta per Samsung Multimodal Architecture Interactione. In sostanza parliamo di una piattaforma che consente di gestire i dati sulla salute dei consumatori attraverso un sistema cloud. In pratica Sami acquisisce i dati e i parametri della salute provenienti da dispositivi di monitoraggio e in questo caso parliamo del prodotto Samsung Simband, quest’ultimo è un concept watch, quindi un orologio ultramoderno che possiede una batteria rimovibile, diversi elementi di visualizzazione, un processore dual-core Arm a 7 da 1GHz, dispositivi di collegamento Bluetooth e Wifi, Sensor Module con sensori ottici fisici ed elettrici.

Samsung Simband in sostanza spedisce i dati a Sami, il dispositivo è stato presentato dal colosso sudcoreano come il futuro dei device indossabili dedicati sia alla salute che a settore di uso generale. Durante la conferenza Stampa Samsung ha anche annunciato l’arrivo di due versioni dello stesso healt watch, SDK e API.

Sottolineiamo come Samsung Simbad non sia ancora un dispositivo commerciale ma un prototipo, quindi l’indossabile della salute subirà ancora trasformazioni come anche la piattaforma Sami. Grazie a questi due strumenti per l’utente sarà possibile monitorare e registrare parametri importanti come battito cardiaco, ossigenazione del sangue, glucosio e anche la qualità dell’aria. Già si pensa ad un’utilità professionale per Personal Trainer, allenatori sportivi, calciatori e altre discipline, l’allenamento viene meglio analizzato e ottimizzato sullo stato di salute tempestivo e aggiornato dello sportivo.

Samsung Sami e Simbad potrebbero essere nuovamente presentate e con novità in parallelo agli eventi WWDC, quando Apple presenterà un servizio simile.

 

Fonte: Cnet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *