Stringhe Android: Guida allo sviluppo di applicazioni Android : Lezione 6

Stringhe Android: salve a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento con la nostra guida sulla programmazione Android, oggi parleremo della gestione delle stringhe. Chi ha già un minimo di nozioni di programmazione potrebbe storcere il naso: possibile che serva una guida soltanto per dichiarare delle variabili di tipo stringa? La risposta è SI, poiché Android gestisce questo tipo di variabili in maniera molto particolare, quindi è bene approfondirle in una apposita sezione di questa guida.

androidDevelopers

Ora veniamo al dunque, apriamo il nostro Eclipse e il nostro bel progetto sul quale abbiamo già iniziato a fare qualche piccola operazione. Apriamo il solito file activity_main.xml (per chi non ricordasse il percorso è: res/layout/activity_main.xml e bisogna aprire il tab “Graphical Layout” in basso al nostro editor XML) e andiamo sul nostro editor grafico. Come ricorderete di default Android ci da la nostra Activity con scritto “Hello World!”.

Hello World!

E se volessimo cambiare questa scritta? Qui entra in gioco il discorso di prima; Le variabili di tipo Stringa in Android sono dichiarate tutte in un apposito file XML (anhce qui Eclipse ci mette a disposizione un comodo editor grafico). Questo file è salvato in: res/values/string.xml; ora non ci resta che aprirlo e recarci nel tab “Resources” (che non è altro che l’editor grafico del file string.xml). Come vediamo ci sono già tre stringhe salvate nel file, quella stampata nella nostra activity è la stringa chiamata hello_world.

string.xml

Proviamo ad aggiungerne una nuova: clicchiamo sul tasto Add, poi selezioniamo String e diamo OK. Sulla destra ci sono comparsi due form: Name e Value, grazie ai quali possiamo definire la nostra stringa. La mia stringa la chiamerò mobile_OS e conterrà il testo: “Ciao a tutti gli utenti di mobileOS!!!”. Ora non ci resta che inserirla nella nostra activity al posto del vecchio Hello World. Questa volta apriamo l’editor XML (non quello grafico questa volta, ma non abbiate paura!) cliccando su activity_main.xml nella parte bassa della finestra (vicino a Graphical Layout). Rechiamoci all’ultima delle righe contenute tra i tag TextView, ovvero “android:text”, vediamo che il valore è “@string/hello_world”, ovvero la stringa chiamata hello_world nel file string. Cambiamo questo valore con quello della stringa inserita prima (nel mio caso “@string/mobile_OS”);

xml

torniamo poi nel nostro Graphical Layout e ci ritroviamo la nostra bella stringa inserita correttamente! Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra guida!

 

Schermata da 2014-05-04 19:23:51

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *