Vendite iPhone in Giappone: uno su tre smartphones venduti è marchiato Apple

Vendite iPhone in Giappone: L’iPhone rappresenta il 36,6% del mercato di telefonia in Giappone. Secondo MM Research Institute Ltd., che raccoglie opinioni su Bloomberg, su tre smartphones venduti uno è marchiato Apple.

Parliamo di cifre molto importanti se consideriamo l’enorme competenza che subisce Apple in Asia da parte dei più grandi fabbricanti di smartphones, tra cui il gigante coreano Samsung.

Iphone in Giappone: uno su tre smartphones venduti è marchiato Apple

Apple è il leader indiscusso su tutti gli operatori giapponesi.

Quindi, anche senza considerare i termini assoluti, quello che risulta positivo per Apple è la crescita in maniera esponenziale che hanno avuto nel mercato giapponese. In concreto, le cifre del primo trimestre dell’anno scorso indicavano che le spedizioni da Cupertino rappresentavano “solo” il 25.5% delle importazioni di smartphones in quel paese.

Un anno dopo, la crescita è stata dell’11.1%, e in tutto l’anno del 2013, Apple ha venduto in Giappone un totale di 14.43 milioni di iPhone. In ogni caso, l’accordo con NTT DoCoMo, il maggiore operatore telefonico locale, è stato fondamentale.

Un’altro aspetto da tenere in considerazione è anche la “quasi-assenza” di partecipazione nella vendita di smartphones Samsung nello stesso periodo, che ha permesso che Apple con iPhone  sia il leader assoluto di questo periodo tra i tre principali operatori telefonici locali. Nel caso particolare di NTT DoCoMo, il suo appoggio è stato fondamentale, dato che l’ultimo accordo ha sorpreso non pochi: NTT DoCoMo avrebbe dovuto vendere solo dispositivi Apple, è questo ha dato un grande impulso al marchio californiano.

Ora non ci resta che aspettare come andrà ad Apple con l’imminente lancio nel mercato giapponese di iPhone 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *