HTC One M8 VS Samsung Galaxy S5: Confronto Smartphone – MobileOS.it

HTC One M8 VS Samsung Galaxy S5: quest’oggi la redazione è ben lieta di fare questo confronto importante tra, probabilmente, i due dispositivi più ricercati attualmente dai consumatori, da un lato abbiamo il top di gamma della casa taiwanese, dall’altro quello della casa coreana.

M8 e S5 si trovano ad un prezzo particolarmente alto: ben 729 euro per il dispositivo di HTC, anche se on-line riusciamo a trovarlo a meno (acquistalo su Amazon); il prodotto di Samsung, avendo avuto un prezzo di listino leggermente più basso ed essendo uscito poco prima on-line si trova a prezzi che sono un poco più bassi (acquista S5 su Amazon).

HTC ONE M8 VS samsung galaxy s5


 

HTC One M8 VS Samsung Galaxy S5

FOTOCAMERA

Il Samsung Galaxy S5 aumenta la qualità della sua camera fotografica fino a 16 megapixel in questa nuova versione ed è la modifica più importante visto che il software della camera sostanzialmente non viene particolarmente rivisto e ripropone le stesse funzionalità del modello precedente, come la foto nella foto, lo scatto con il comando vocale e particolari effetti da applicare sulle immagini.

Il dispositivo M8 ripropone la fotocamera ultrapixel che abbiamo già visto sul modello precedente, ma su questo M8, troviamo l’aggiunta di una seconda fotocamera per favorire e catturare meglio la profondità dei piani, però la fotocamera duo Htc One M8 non possiede più lo stabilizzatore ottico dell’M7 e questo, ovviamente, va a discapito della qualità dell’immagine, in compenso, però, ha un nuovo sensore OV4688 (2.0 µm, 1/3″), una lunghezza focale 3.82mm (28mm eff) e un’apertura massima F/2.0.

Dal punto di vista fotografico notiamo un miglioramento sul nuovo modello della casa taiwanese soprattutto per le foto scattate in notturna per i numerosi effetti che si possono andare ad attivare grazie al nuovo software della fotocamera e alla camera aggiuntiva montata sul retro; purtroppo, però, per HTC, dal punto di vista qualitativo, il Samsung Galaxy S5 rimane ancora avanti, le foto realizzate con il dispositivo della casa coreana risultano essere più definite e con meno rumore, il dispositivo della casa taiwanese, invece, recupera con agli scatti notturni o in condizioni di luce più difficili, anche grazie ad un migliore HDR.

Htc Zoe e U-Focus(che risulta essere la vera novità per HTC) sono però un punto a favore della casa taiwanese, infatti, questi permettono di realizzare, rispettivamente, brevi video e cambiare il punto di fuoco nella foto, inoltre possono essere aggiunti tantissimi effetti, possono essere fatte numerosissime modifiche, ora vi lasciamo al video del focus per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando e ai video realizzati con questi prodotti.


 

MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su entrambi i dispositivi, sinceramente non abbiamo avuto alcun tipo di problema e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci per l’uno o per l’altro da questo punto di vista; GT Racing 2 gira perfettamente su entrambi, stiamo parlando di due terminali con fantastici display e eccezionale potenza hardware, quindi il gioco funziona davvero in modo egregio.


HARDWARE & PRESTAZIONI

Il processore Snapdragon 801 Quad Core da 2.3 GHz e la Ram da 2GB svolgono ottimamente il loro lavoro su entrambi i dispositivi che da questo punto di vista hanno una potenza sostanzialmente uguale.

Dal punto di vista software e della personalizzazione del sistema operativo, sicuramente con la Sense 6, M8 guadagna in reattività e in tutte le varie novità: dai nuovi gesti per sbloccare il dispositivo e quando il dispositivo è bloccato, alle nuove funzioni sulla fotocamera, su Blinkfeed e tanto altro; dall’altra parte, Samsung ripropone la sua interfaccia per Android con un restyling grafico e poco altro, dal punto di vista della personalizzazione e della fluidità software ci sentiamo di assegnare un punto in più ad HTC.

La navigazione Internet rimane davvero un punto a favore della casa taiwanese e nonostante gli sforzi di Samsung e i miglioramenti ottenuti su questo browser rispetto a quello del Samsung Galaxy S4 non siamo agli stessi livelli di reattività.


SCHERMO

HTC One M8 e Samsung Galaxy S5 ripropongono la stessa definizione che abbiamo visto sui modelli precedenti, invece aumentano un po’ le dimensioni, infatti il prodotto di HTC arriva fino a 5 pollici quello di Samsung fino a 5,1 pollici, stiamo parlando di due ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, forse quest’ultima è leggermente superiore sul Samsung Galaxy S5.


DESIGN

Dal punto di vista estetico HTC riesce addirittura a superarsi rispetto al modello precedente, sinceramente va a surclassare la casa coreana sull’estetica dei prodotti che è nettamente differente sia per cura su questi dettagli sia per l’effettiva realizzazione che risulta essere a favore di HTC Di gran lunga.


AUTONOMIA

La batteria su M8 riesce a durare qualcosina in più rispetto a quella del Samsung Galaxy S5. Comunque grazie a particolari accorgimenti e nuove modalità di risparmio energetico riusciamo ad arrivare a tarda notte tranquillamente con entrambi questi top di gamma; solo che con l’HTC one M8 alle volte ci riusciamo anche senza attivare alcun risparmio energetico.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

M8 e S5 si trovano ad un prezzo particolarmente alto: ben 729 euro, anche se on-line riusciamo a trovarlo a meno, per l’M8 (acquistalo su Amazon); ben 699€ di listino per S5 (acquista S5 su Amazon).

A voi la scelta se puntare sul nuovo prodotto di HTC oppure andare sul più blasonato Samsung Galaxy S5, in questo confronto speriamo di avervi fatto capire quali sono le differenze principali e quale dei due ha qualcosa in più o qualcosa in meno, come abbiamo potuto vedere entrambi hanno dei punti in cui sono migliori o peggiori, a voi la scelta di vedere quali di questi fanno più la differenza in base alle vostre esigenze.

Ora vi lasciamo al video confronto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *