Htc One M8 VS Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: Video Confronto Smartphone

Htc One M8 VS Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5, è questo l’importantissimo confronto di cui ci andremo ad occupare quest’oggi, da un lato avremo il top di gamma della casa taiwanese, dall’altro quello della casa coreana e infine lo smartphone Android per eccellenza prodotto da Google stessa in collaborazione con LG.

Tratteremo, come sempre, i punti salienti riguardanti questi dispositivi, ma nelle conclusioni finali saremo molto attenti anche al costo finale di questi terminali e quindi al rapporto qualità / prezzo che possono offrire all’utente finale.

Htc One M8 VS Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5


 

HTC One M8 VS Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5

FOTOCAMERA

 

Htc One M8 ripropone la fotocamera ultrapixel che abbiamo già visto sul modello precedente, ma su questo M8, troviamo l’aggiunta di una seconda fotocamera per favorire e catturare meglio la profondità dei piani, però la fotocamera duo non possiede più lo stabilizzatore ottico dell’M7 e questo, ovviamente, va a discapito della qualità dell’immagine, in compenso, però, ha un nuovo sensore OV4688 (2.0 µm, 1/3″), una lunghezza focale 3.82mm (28mm eff) e un’apertura massima F/2.0.

Dal punto di vista fotografico notiamo un miglioramento sul nuovo modello della casa taiwanese soprattutto per le foto scattate in notturna per i numerosi effetti che si possono andare ad attivare grazie al nuovo software della fotocamera e alla camera aggiuntiva montata sul retro.

Il Samsung Galaxy S5 aumenta la qualità della sua camera fotografica fino a 16 megapixel in questa nuova versione ed è la modifica più importante visto che il software della camera sostanzialmente non viene particolarmente rivisto e ripropone le stesse funzionalità del modello precedente, come la foto nella foto, lo scatto con il comando vocale e particolari effetti da applicare sulle immagini.

Per quanto riguarda il Google Nexus 5 abbiamo un’ ottica da 8 megapixel con anche un ottimo stabilizzatore (ottico) che sopratutto nei video fa la sua bella figura, ma sinceramente la qualità risulta essere nettamente superiore sul dispositivo di Samsung, mentre rispetto al prodotto di HTC sinceramente siamo all’incirca sullo stesso livello, anche se M8 nelle foto notturne è più performante grazie ad un doppio Flash Led davvero eccezionale.

Per quanto riguarda la cattura dei video in Nexus 5 e M8 vengono registrati in FULL HD, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 alla massima risoluzione vengono registrati in 4k, quindi una risoluzione altissima rispetto agli standard odierni, ma sinceramente non così fondamentale, ma dobbiamo riconoscere alla casa coreana un punto in più per questa funzionalità.

Htc Zoe e U-Focus(che risulta essere la vera novità per HTC) sono però un punto a favore della casa taiwanese, infatti, questi permettono di realizzare, rispettivamente, brevi video e cambiare il punto di fuoco nella foto, inoltre possono essere aggiunti tantissimi effetti, possono essere fatte numerosissime modifiche, ora vi lasciamo al video del focus per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando e ai video realizzati con questi prodotti.


 

MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su tutti i dispositivi, sinceramente non abbiamo avuto alcun tipo di problema e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci per l’uno o per l’altro da questo punto di vista; GT Racing 2 gira perfettamente senza alcun blocco su tutti e tre gli smartphones, stiamo parlando di terminali con fantastici display e eccezionale potenza hardware, quindi il gioco funziona davvero in modo egregio.


HARDWARE & PRESTAZIONI

I risultati raggiunti su AnTutu parlano di un vantaggio di circa 10.000 punti dei dispositivi di HTC e Samsung rispetto al prodotto di Google, ma sinceramente nell’utilizzo odierno, grazie anche alla presenza di Android stock senza personalizzazioni, con aggiornamenti sempre in anteprima sul Nexus 5 non si nota questa differenza.

Il processore Snapdragon 801 Quad Core da 2.3 GHz e la Ram da 2GB svolgono ottimamente il loro lavoro su entrambi i dispositivi di Htc e Samsung che da questo punto di vista hanno una potenza sostanzialmente uguale, in effetti lo Snapdragon 80o presente sul Nexus 5, potrebbe giustificare in parte la differenza di risultati raggiunti nel test.

Dal punto di vista software e della personalizzazione del sistema operativo, per quanto riguarda lo smartphone di Google abbiamo già detto, invece per quanto riguarda HTC, sicuramente con la Sense 6, M8 guadagna in reattività e in tutte le varie novità: dai nuovi gesti per sbloccare il dispositivo e quando il dispositivo è bloccato, alle nuove funzioni sulla fotocamera, su Blinkfeed e tanto altro; dall’altra parte, Samsung ripropone la sua interfaccia per Android con un restyling grafico e poco altro, dal punto di vista della personalizzazione e della fluidità software ci sentiamo di assegnare un punto in più ad HTC.

La navigazione Internet rimane davvero un punto a favore della casa taiwanese, ma viene seguita da vicino proprio dalla fluidità mostrata sul Web dal Nexus 5 e nonostante gli sforzi di Samsung e i miglioramenti ottenuti su questo browser rispetto a quello del Samsung Galaxy S4 non siamo agli stessi livelli di reattività degli altri due terminali.


SCHERMO

Samsung Galaxy S5 VS Google Nexus 5: display a confronto

HTC One M8 e Samsung Galaxy S5 e Nexus 5 propongono la stessa definizione, cioè la full HD, con il prodotto di HTC e Google che arrivano fino a 5 pollici quello di Samsung fino a 5,1 pollici, stiamo parlando di ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, forse quest’ultima è leggermente superiore sul Samsung Galaxy S5, come anche i neri hanno una profondità sul dispositivo della casa coreana sicuramente maggiore rispetto agli altri due.

Infatti, con la tecnologia Super Amoled Plus di Samsung e alle sue ottimizzazioni, questo schermo riesce ad essere abbastanza leggibile anche sotto la luce diretta del sole e, grazie a questa tecnologia, abbiamo un miglior contrasto dato che i neri sono profondi e questo si traduce in una lettura perfetta dei testi su pagine web.


DESIGN

Dal punto di vista estetico HTC riesce addirittura a superarsi rispetto al modello precedente, infatti ci troviamo di fronte un dispositivo che rappresenta sicuro il massimo possibile da questo punto di vista con la fantastica spazzolatura dell’alluminio nella parte posteriore. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 abbiamo plastica al posteriore, vetro all’anteriore e invece per quanto riguarda il contorno del dispositivo abbiamo una fascia di plastica con una particolare vernice che gli dona un effetto alluminio, il Google Nexus 5 offre plastica e gomma allo stesso tempo: per quanto riguarda la parte posteriore del dispositivo abbiamo un retro di plastica coperto da una gomma che trattiene molto le impronte digitali, per quanto riguarda la parte anteriore invece del dispositivo lo schermo che è coperto da un vetro Gorilla Glass..


AUTONOMIA

La batteria su M8 riesce a durare qualcosina in più rispetto a quella del Samsung Galaxy S5 e del dispositivo di Google. Comunque grazie a particolari accorgimenti e nuove modalità di risparmio energetico riusciamo ad arrivare a tarda notte tranquillamente con tutti questi top di gamma; solo che con l’HTC one M8 spesso ci si riesce anche senza attivare alcun tipo di risparmio energetico.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

M8 e S5 si trovano ad un prezzo particolarmente alto: ben 729 euro, anche se on-line riusciamo a trovarlo a meno, per l’M8 (acquistalo su Amazon); ben 699€ di listino per S5 (acquista S5 su Amazon), soli 349€ per il Nexus 5 (acquistalo su Amazon).

A voi la scelta se puntare sul bellissimo e nuovo terminale di HTC oppure andare sul più blasonato Samsung Galaxy S5, ma entrambi particolarmente costosi, altrimenti abbiamo sempre il buon “vecchio” Nexus 5 che con i suoi 349 euro di listino rappresenta sicuramente il migliore rapporto qualità prezzo sul mercato.

In questo confronto speriamo di avervi fatto capire quali sono le differenze principali e su quali punti può eccellere l’uno o l’altro prodotto, non esiste mai un prodotto migliore di un altro in assoluto, dipende sempre dal nostro gruzzoletto che abbiamo messo da parte per acquistare il nostro smartphone desiderato e soprattutto dalle esigenze di ognuno di noi, ad esempio se vogliamo un telefono fantastico esteticamente, andremo sicuramente sul prodotto di HTC, se cerchiamo un cellulare che scatti foto fantastiche probabilmente andremo sul Samsung Galaxy S5.

Ora vi lasciamo al video confronto:

10 commenti

RSS Feed
  1. Bio'

    Indecisissimo tra M8 ed S5.. Sono possessore di S4 e precedentemente di s2.. Voglio cambiare interfaccia e produttore, poichè Htc con la sense fa volare i loro dispositivi, mentre con s5 ancora vedo contro per quanto riguarda l’apertura del dialer, fotocamera ecc la touchwiz è ancora lenta. Mi attira però la certificazione ip67, la fotocamera da 16 mpx e l’opportunità di sostituire la batteria, mentre htc mi attrae per il formfactor, i materiali, la sense e tanto altro. Indeciso

    • Eh…come ti capisco, hai elencato i pregi di entrambi e magari in questo confronto hai visto anche il resto, vedi cosa per te è più importante e decidi 😉

      • Bio'

        Mi fa paura la batteria di m8 per il problema della sostituzione poichè bisogna mandarlo per forza in assistenza. Si sa che dopo un po di mesi calano di percentuale, specialmente quando si tratta di batterie ai polimeri di litio anzichè agli ioni.. Hanno meno cicli di ricarica e si usurano prima.. Indecisissimo, so già che se prendo s5 lo userò con nova launcher come già faccio con s4… Pffff consiglio???

        • Allora devi partire dal presupposto che qualsiasi dei 2 scegli non rimarrai insoddisfatto! Detto questo se per te la batteria è un problema principale devi andare sull’S5 senza dubbio, però sappi che l’M8 dura qualche ora in più! 🙂

          • Bio'

            Waaaaaaaaaa sto impazzendo sto impazzendo, devo decidere in settimana, comunque su htc posso andare di garanzia europa o è sempre meglio acquistarne uno con Garanzia Italiana??
            Granzie ancora delle risposte 😉

          • Allora diciamo che Htc e Samsung dovrebbero garantire quasi le stesse condizioni ma puoi informarti sui loro siti e numeri verde. Inoltre considera che puoi sempre rivolgerti al negozio dove lo compri, anche se online (in quel caso ti consiglio uno store importante).

          • Bio'

            Io ho acquistato 2 s4 su gli St.k..sti e fino ad ora nessun problema. Quale mi consiglieresti?

          • Guarda anche quello store va sicuramente benone, altrimenti puoi vedere sopra ai commenti i prezzi che vengono fatti su uno degli store più importanti mondiali, cioè Amazon, e poi decidi 🙂

          • Bio'

            Aspetto la versione italiana e dei pareri sul g3 e poi decido.. non vorrei trovarmene pentito sulla fotocamera. Troppa gente ne parla male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *