LG G3 Vs HTC One M8: il confronto tecnico di MobileOS.it

LG G3 Vs HTC One M8: dopo il lancio di LG G3 era impossibile non fare un versus con l’attuale top di gamma della casa taiwanese, un confronto che vede protagonista i materiali molto pregiati del gioiellino di HTC e lo stupendo display 2K montato da LG.

LG 3 Vs HTC One M8

Il confronto sarà abbastanza complesso, non ovviamente stiamo parlando di dispositivi che sono praticamente alla pari da alcuni punti di vista, sopratutto nelle perfomance, di conseguenza il confronto sarà più focalizzato sull’estetica degli smartphone.

LG 3 Vs HTC One M8: introduzione e specifiche

Per quanto riguarda la scheda tecnica dei due dispositivi possiamo dire che sono davvero molto simili: per quanto riguarda LG G3 abbiamo delle specifiche tecniche davvero all’ultimo grido; il SOC è l’ultimo di casa Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2,5 Ghz, affiancato alla GPU Adreno 330 e a ben 3GB di memoria RAM e tra l’altro rispetto al One M8 questa è una feature in più.Oltre a questo abbiamo 32Gb di memoria interna, espandibile attraverso MicroSD. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo una risoluzione di addirittura 2k, questo significa che abbiamo una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e ben 536 dpi a dispositivi per l’utente, davvero tanti. La parte multimediale vede una fotocamera posteriore da 13 megapixel mentre quella frontale è da 2.1 megapixel, la cam posteriore è in grado di registrare video in 4k, quindi un po’ come Note 3, S5, Z3.

Per quanto riguarda la scheda tecnica di HTC One M8 abbiamo un processore Snapdragon 801 quad-core da 2,5Ghz, affiancato a 2GB di memoria RAM e una GPU Adreno 330. Per quanto riguarda la memoria interna abbiamo 16GB che sono comunque espandibili attraverso microSD fino a 128GB. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo un “classico” full HD da 5 pollici con tecnologia IPS, anche in questo caso stiamo parlando di uno schermo molto buono, ovviamente non è lo stesso 2k del G3. Per quanto riguarda la multimedialità abbiamo una fotocamera anteriore da 5 megapixel mentre quella posteriore è da 4 ultrapixel, ma in combinata abbiamo anche il sensore di profondità che permette di fare cose davvero molto interessanti.

Ottimo l’audio in entrambi i dispositivi, per quando riguarda il G3 abbiamo una cassa che LG dice che ha una potenza di 1W, per quanto riguarda l’M8 abbiamo una doppia cassa frontale che è denominata boom sound che è davvero interessante dato l’audio corposo e ricco di bassi.


 

LG 3 Vs HTC One M8: materiali a confronto

Nulla da dire sui materiali a riguardo di HTC One M8, lo smartphone come tutti sappiamo è fatto completamente in alluminio spazzolato e ha un effetto sulla scocca davvero molto interessante, quasi sembra perfetto, anzi lo è. Lo schermo ovviamente è protetto da un vetro Gorilla Glass, nessun particolare è lasciato in ombra dato che lo smartphone è fatto bene da tutti i punti di vista.

LG-G3-vs-HTC-One-M8-006

Per quanto riguarda il G3 abbiamo una politica un po’ diversa, di fatto in questo caso vediamo che la cover è possibile rimuoverla e sopratutto il dispositivo non è fatto con materiali nobili, anche se come ricordiamo nei primi rumors sembrava effettivamente metallo, ma non lo era per niente.

Di fatto questo dispositivo è fatto completamente in plastica, tranne la parte anteriore ovviamente dove il vetro protegge il display ad altissima risoluzione.

Un ultimo appunto che bisogna fare è che le dimensioni del G3 nonostante siano importanti siano più generose di HTC One M8, questo perchè il G3 ha un’ottimizzazione fra schermo e cornici di altissimo livello, mentre l’HTC One M8 da questo punto di vista non è proprio il massimo.

LG 3 Vs HTC One M8: display a confronto

Prima aveva perso il G3 ma adesso recupera alla grande rispetto all’M8. Lo schermo di questo dispositivo è davvero qualcosa di incredibile, la risoluzione è molto alta, ma non è l’unica ad essere molto alta, di fatto troviamo anche che la luminosità è molto alta, questo permette di avere un’ottima visibilità anche sotto alla luce del sole.

LG-G3-vs-HTC-One-M8-001

Per quanto riguarda le specifiche tecniche abbiamo le stesse caratteristiche, sono entrambi degli IPS e quindi abbiamo dei bianchi pressoché perfetti e dei neri non proprio neri, ma comunque molto buoni. Ovviamente entrambi i display sono dotati di sensore di luminosità quindi nessun problema in caso di cambio di luce.

La risoluzione è molto diversa, per quanto riguarda il G3 come dicevamo prima abbiamo uno schermo da 2k che è davvero molto grande e ben risoluto , questa risoluzione è spalmata su uno schermo da 5,5 pollici. Per quanto riguarda le specifiche tecniche di HTC One M8 abbiamo uno schermo full HD da 5 pollici che comunque resta anch’esso perfetto.

LG 3 Vs HTC One M8: Ui e prestazioni a confronto

Per quanto riguarda l’interfaccia la Sense vince sempre su tutti, l’interfaccia proprietaria di HTC è davvero ben fatta, professionale e curata nei minimi particolari, ovviamente dato il processore inutile anche dire che le perfomance sono davvero incredibili, tutto si muove con molta fluidità e velocità. Interessante anche il fatto che su questa nuova sense troviamo blinkfeed, che è praticamente un aggregatore di notizie, ma anche di social network incluso instagram.

Nulla da dire anche sulle perfomance del G3, ottime anche loro, anche se nell’interfaccia a nostro avviso LG deve ancora lavorare molto, è vero che l’ha aggiornata e resa più gradevole, ma è ancora troppo giocattolosa, quasi sembra che stiamo utilizzando uno smartphone di poco conto quando invece è uno smartphone top di gamma che è davvero prestante.

Interessanti però le gesture che hanno entrambi i dispositivi, come tutti sappiamo il G3 oltre al knock code ha anche le qslide apps che sono davvero molto interessanti quando vogliamo fare due cose contemporaneamente e interessanti anche i gesti per quanto riguarda l’M8 che lo rendono ancor più produttivo e veloce da utilizzare.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione tra potenza e consumi è davvero ottima su HTC One M8 che ci permette di avere una serie di risparmi energetici molto simili a quelli del Galaxy S5, ma che alla fin fine riescono ad portarci a fine giornata anche se abbiamo poca batteria. Stesso discorso per il G3, anche se nel G3 le impostazioni dei vari tipo dei risparmi energetici sono molto meno dispersive rispetto a quelle dell’HTC One M8.

LG 3 Vs HTC One M8: Fotocamere a confronto

Per quanto riguarda le fotocamere abbiamo due filosofie ben diverse: da una parte abbiamo un LG L3 che segue la solita filosofia, di fatto abbiamo una normalissima 13 megapixel, che però ovviamente ha un ottima stabilizzata con delle funzioni solite, ma davvero molto interessanti. Peccato che a volte però i 13 megapixel sembrano quasi “pochi”. I video in questo caso sono fatti davvero molto bene, vengono registrati in 4k quindi ad una risoluzione davvero molto alta, anche se i supporti odierni non sono davvero adatti alla riproduzione di questi tipi di video.

LG-G3-vs-HTC-One-M8-003

Per quanto riguarda HTC abbiamo filosofia davvero molto diversa, abbiamo una fotocamera da 4 ultrapixel e un sensore di profondità da 2 megapixel che fa davvero bene il suo lavoro e questo gli permette anche di fare delle messe a fuoco davvero molto particolari e interessanti, cose che si possono fare anche in un secondo momento grazie alla galleria molto avanzata del software stesso di HTC. I video in questo caso vengono girati in FULL HD, dobbiamo anche dire però che in HTC One M8 abbiamo anche la presenza di Zoe che è un servizio che ci permette di fare delle presentazioni veloci per quanto riguarda sia le nostre immagini sia i nostri video.

Per quanto riguarda le fotocamere frontali niente di che, abbiamo una 5 megapixel per quanto riguarda la fotocamera anteriore di HTC One M8 e 2.1 megapixel per quanto riguarda la fotocamera di LG G3.

LG 3 Vs HTC One M8: quale scegliere?

Eccoci ad una scelta davvero molto difficile: diciamo che il G3 rispetto al G2 non è proprio una vera rivoluzione, è vero abbiamo la cam frontale con qualche funzione in più e un display fantastico, ma all’atto pratico e quotidiano poche sono le feature in più quindi il G3 attualmente non è proprio uno smartphone consigliabile, a differenze di HTC One M8 che non ha attualmente un difetto se non la fotocamera che spesso rileva il suo punto debole per quanto riguarda la bassissima risoluzione.

Fonte

2 commenti

RSS Feed
  1. Kyhal // Stefano

    Questa recensione mi sembra molto di parte.. LG ha molto di più da offrire e merita molto di più di come la si descrive qui. Per non parlare del sensore laser per la messa a fuoco, uno dei punti focali di questo smartphone, nemmeno lontanamente menzionato nel confronto tra le fotocamere. M8 cos’è, in fin dei conti? Una rivisitazione hardware di uno smartphone come se ne vedono a centinaia con sopra un software aggiornato? Mi sembra di confrontarmi con l’Assassin Creed degli smartphone: nuovi capitoli, sì, ma sempre la stessa solfa. Ovviamente questo è solo un parere personale.

    • Salve, rispondo io intanto, l’autore appena possibile, credo che G3 sia un fantastico prodotto, attendo la recensione finale per poter esprimere giudizi più dettagliati, l’M8 è il dispositivo da battere comunque, grazie per il suo parere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *