Miglior fotocamera smartphone Android e Non: LG G3 vs Samsung Galaxy S5, Galaxy Note 3, iPhone 5s, LG G2, Sony Xperia Z2, HTC One M8

Miglior fotocamera smartphone Android: Ci ritroviamo oggi ad affrontare un argomento sempre molto caldo sui nostri dispositivi mobili; Parliamo infatti di fotocamera. Quali tra i device presi in considerazione fa le migliori foto? Abbiamo analizzato vari campi e diverse tipologie di foto ed ecco ora il risultato. Lo scontro camera per trovare la miglior fotocamera avverrà tra il nuovissimo LG G3, il Samsung Galaxy S5, il Galaxy Note 3, LG G2, Sony Xperia Z2, Htc One M8 e Iphone5S. Partiamo col parlare con le caratteristiche principale delle fotocamere dei nostri device per questo particolare scontro.

TI

Miglior fotocamera smartphone Android e Non: LG G3 vs Samsung Galaxy S5, Galaxy Note 3, iPhone 5s, LG G2, Sony Xperia Z2, HTC One M8: I dati tecnici

Ecco tutte le caratteristiche tecniche degli smartphone presi in evidenza con questo nostro scontro.

Sensore LG G3:

Il dispositivo più nuovo tra gli sfidanti si presenta con una camera da ben 13 MP, il sensore ha una grandezza pari a 1/3.06″ 4:3. L’apertura focale è di F2.4. Il dispositivo possiede un doppio Flash LED. LG G3 ha molte funzioni tra cui la capacità di spostare la messa a fuoco, con i suoi nuovi sensori a infrarossi per una messa a fuoco rapidissima, la possibilità di scattare foto panoramiche, di stabilizzare l’immagine e la possibilità di attivare l’HDR per una qualità superiore per le foto. I video vengono registrati in 4K a 30 Fps e in Full HD a 60 Fps.

Sensore Samsung Galaxy S5:

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 abbiamo un sensore da 16 megapixel, con una grandezza del sensore da 1/2,6″ 16:9,c’è un’apertura focale da F2.2, abbiamo un solo flash led e le feature sono le solite della touchwiz, quindi abbiamo lo stabilizzatore di immagini,  l’HDR, la funzione Scene e il Refocus. I video in 4K vengono registrati a 30fps, quelli in FULL HD invece a 30 o 60 fps; in questo caso abbiamo anche la possibilità di registrare video con HDR.

Sensore Galaxy Note 3:

Il sensore del Galaxy Note 3 è di 13 megapixel, le dimensioni del sensore sono di 1/3.06″ 4:3 con un apertura focale F2.2. Troviamo un solo flash LED, con le varie possibilità di opzioni, possibilità di stabilizzare l’immagine, di inserire l’HDR e di scattare foto panoramiche. I video vengono girati in risoluzione 1920×1080 a 30 e a 60 Fps con possibilità di attivare lo slow motion.

Sensore Iphone 5S:

L’iDevice di casa Apple ha un sensore da 8 megapixel, una grandezza del sensore pari a 1/3 a 4:3, un’apertura focale di F2.2, abbiamo un doppio flash led (doppio colore un po’ come HTC One M8). Via software abbiamo la possibilità di attivare poche cose: lo stabilizzatore, l’HDR, la funzione panorama e i filtri. Per quanto riguarda i video è possibile girarli in FULL HD a 30FPS.

Sensore LG G2:

La casa coreana monta sul suo dispositivo un sensore da 13 megapixel con una grandezza dell’obiettivo di 1/3.06″ a 4:3, l’apertura è pari a F2.4 e la lunghezza focale è da 29 mm (dato lo stabilizzatore ottico), abbiamo un flash led singolo e via software abbiamo la possibilità di attivare o meno lo stabilizzatore, l’HDR, le varie scene e la funzionalità panorama. I video, invece, vengono girati a 1080p a 30 fps.

Sensore Sony Z2:

In sensore che monta il top di gamma di casa sony è pari a 20.7 Megapixel, ovvero quello che la definizione in megapixel più alta di tutto lo scontro. Il sensore ha le dimensioni di 1/2.3″ 4:3 e l’apertura focale è pari a F2.0. Il dispositivo monta un solo LED per il flash. Le impostazioni via software sono molteplici: Si possono impostare varie scene, lo stabilizzatore d’immagine, HDR e molto altro. I video vengono girati in 4K a 30 Fps.

Sensore HTC One M8:

Il top di gamma di HTC monta un sensore da 4MP (UltraPixel) dalle dimensioni di 1/3″ 16:9 e un’apertura focale 2.0. Il dispositivo dispone di due LED Bicromatici e molteplici opzioni da attivare via software, tra cui stabilizzazione d’immagine HDR, Panorama, scene e molte altro. I video vengono registrati con una risoluzione di 1920×1080 a 30 Fps.

Scontro Miglior Fotocamera: Colori

Andiamo ora a testare con un’immagine la fedeltà delle riproduzione dei colori da parte di questi dispositivi. Da precisare che i colori delle foto non sono quelli visti dallo schermo del nostro cellulare, che, in caso di diverse risoluzione e altri dati, potrebbe variare, ma sono quelli riprodotti da un monitor di computer.

Thumbnail-crop

In questo scontro le fotocamere dei dispositivi di casa Samsung sembrano avere leggermente la meglio rispetto agli altri dispositivi, la fedeltà dei colori infatti viene resa in modo migliore da questi due dispositivi. Gli altri dispositivi, tra cui LG G3, Iphone 5S hanno dei colori troppo saturi e tendenti al giallastro, il contrario accade per gli altri dispositivi che hanno dei colori più tendenti al blu freddo.

Scontro Miglior Fotocamera: Dettagli

Questa parte della sfida è incentrato sulla qualità dei dettagli che il sensore di questi smartphone top di gamma sono in grado di catturare con i loro scatti. Zoomando le foto scattate dai nostri smartphone ecco il quadro generale che otteniamo:

Zoom-in-to-100-to-see-actual-size

In questo test LG G3 parte svantaggiato rispetto al al Samusng Galaxy S5, dati i suoi 16 Megapixel contro i 13 dell’LG3, ma nonostante tutto, anche al massimo dello zoom il telefono si difende molto bene. Il Samsung Galxy S5 con i suoi 16 Megapixel ha una definizione ottima delle fotografie anche con lo zoom massimo. Quasi pari anche le foto scattate fa LG G2 e Galaxy Note 3 che in questo scontro sono praticamente sullo stesso piano. Il sensore da 20.7 Megapixel del sony dona un buon livello di dettagli alla foto, che rimane comunque leggermente inferiore a quella di G2 e Galaxy Note 3. A chiudere la sfida sono Iphone5s che, nonostante i suoi 8 Megapixel si difende ancora molto bene e HTC One M8, che con i suoi 4 Ultrapixel fa notare di più il rumore all’interno delle foto.

Scontro Miglior fotocamera: Foto All’interno

Adesso parliamo delle foto scattate dai nostri 7 terminali all’interno di un edificio per testare la loro risoluzione con quasi assenza di luce.

1

Come possiamo notare dalle foto scattate LG G3, anche se in assenza di luce riesce a scattare delle ottime foto all’interno degli edifici, i colori rimangono ottimi anche con l’uso del Flash e il rumore non è eccessivo. Stesso risultato per Z2 che ha una definizione addirittura maggiore dell’immagine, ma perde un pò col buio dovuto al doppio flash, sicuramente più potente di LG G3. Per quanto riguarda Samsung Galaxy S5 abbiamo dei ottimi colori e una buona definizione della foto molto simile ad LG G3 e Sony Z2. Iphone invece, insieme a HTC One M8 offrono molto meno dettagli e dei colori molto più spenti, questo sopratutto a causa dei loro sensori dalla risoluzione più bassa, Iphone però fa sicuramente meglio di HTC One che ha colori molto spenti e “senza vita”. Sullo stesso livello di Galaxy S5 e di Iphone 5S si attestano rispettivamente Galaxy Note 3 e LG G2.

Scontro Miglior Fotocamera: Foto Panoramica

In questa parte della sfida vediamo a confronto le foto scattate in modalità panoramica dai vari dispositivi in questa sfida, ecco a voi le foto realizzate:

Anche in questa categoria LG G3 riesce a migliorare le foto viste col sue predecessore, creando foto panoramiche dal dettaglio sublime. Stessa cosa possiamo dire dei smartphone di casa Samsung che riescono a conferire alle loro panoramiche un dettaglio davvero invidiabile. Stramente poi troviamo Iphone 5S che nonostante i suoi 8 Megapixel offre delle foto abbastanza definite. Chiudono il campo HTC One M8, LG G2 e Z2 su cui si potrebbe lavorare davvero molto, la definizione delle foto è scarsa, questo sorprende sopratutto per quanto riguarda Sony con i suoi 20.7 Megapixel, a testimoniare, ancora una volta, che non sono i megapixel a fare la differenza.

Scontro Miglior Fotocamera: Scatti in Notturna

Qui possiamo vedere alcuni scatti in notturna dei nostri 7 Smartphone, quale sarà il migliore?

 

Qui possiamo vedere comparate le foto di LG G3, LG G2 e il fanalino di coda HTC One M8. Con nostro piacere possiamo constatare come LG G3 faccia foto ottime anche di notte, con poco rumore, stessa cosa accade con Samusng Galaxy S5, Galaxy Note 3 e iPhone 5S che offrono dettagli ottimi anche con foto scattate di notte. Poco più sotto troviamo Z2 che potrebbe migliorarsi, troviamo, infatti, un colore tendente al verdicino all’interno delle sue foto. Da rivedere invece le foto di HTC One M8 che, come possiamo vedere dall’immagine altera il colore del castello facendo risaltare in modo fin troppo eccessivo il bianco. Il G2 invece scatta delle foto buone come Z2 solamente con delle piccole difficoltà nella messa a fuoco.

Scontro Miglior Fotocamera: Video

In questo campo LG G3 pecca un pò, con i suoi 13 Megapixel non riesce a catturare tutti i dettagli che, invece, riescono a catturare Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy S5. La stabilizzazione ottica però in video funziona bene, cosa che manca, e si nota molto, sui dispositivi samsung. iPhone 5S invece riesce a catturare davvero degli ottimi dettagli, mantenendo fissa l’inquadratura grazie alla stabilizzazione software del device. Anche lo smartphone di casa Sony si comporta molto bene, anche se ci saremmo aspettati qualcosa in più. HTC One M8 non è ricco di dettagli, ma riesce comunque a registrare bene un video. Il “peggiore” in questa categoria è LG G2 che in condizioni di scarsa luminosità non riesce ad avere una buona resa visiva.

Scontro Miglior Fotocamera: Conclusioni

In conclusione non potevamo aspettarci poco da LG G3 date le premesse del suo ottimo predecessore, premesse che non sono state deluse. Infatti lo smartphone si difende molto bene in questo campo, anche se forse non è ancora a livello di smartphone di casa Samsung come il Galaxy S5, che con i suoi 16 megapixel, rende davvero bene in quasi tutte le situazioni. I megapixel non contano molto, e questo lo dimostra Z2 (e iPhone 5S), se da una parte le foto sono davvero ottime, ci saremmo aspettati di più dai suoi 20 megapixel, il device è infatti una spanna sotto LG G3. Il contrario invece per iPhone che, nonostante i suoi 8 Megapixel riesce a difendersi egregiamente in tutti i campi. LG G2, come già si sapeva era un gran telefono anche nel compoarto della fotocamera, che invece non è reso alla perfezione nell’ultimo arrivato di casa HTC. Gli ultrapixel non sono un’ottima scelta, speriamo bene con il prossimo device di HTC, che, secondo rumors dovrebbe tornare ai normali Megapixel, la scelta della doppia fotocamera è interessante, ma manca un pò di qualità (PAGELLE IN FONDO).

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *