Novità iOS 8: Dropbox, WhatsApp e altre app diventeranno superflue

Novità iOS 8: Dropbox, WhatsApp e altre app diventeranno superflue – Apple, durante il keynote che si è realizzato lunedì 2 giugno, al WWDC 2014, ci ha presentato tutte le interessanti caratteristiche che arrivano con iOS 8 e OS X Yosemite, le prossime versioni del sistema operativo per dispositivi mobili e computer Apple. Concentriamo questo articolo sulle novità di iOS 8, focalizzandoci sui miglioramenti a funzioni che esistono già come iMessages e iCloud. Infatti applicazioni essenziali per noi oggi, come Whatsapp e Dropbox, diventerebbero “obsolete” grazie al nuovo “iMessages” e “iCloud Drive”.

Novità iOS 8: Dropbox, WhatsApp e altre app diventeranno superflue

Tremate Whatsapp, Dropbox e Afterlight perché con iOS 8 diventerete superflue! Almeno questo è quello che assicurano i ragazzoni di Apple. Con iOS 8 infatti, Messaggi, l’applicazione nativa di messaggeria, si beneficerà con una grande quantità di miglioramenti. È palese che molte funzioni di questa nuova app sono state ispirate da altre app come Whatsapp e Snapchat. Le nuove funzioni saranno la possibilità di inviare immagini, inviare note vocali, creare gruppi, e silenziare questi ultimi. Come se fosse poco, iOS 8 permette di ricevere e inviare messaggi sul tuo iPhone direttamente dal tuo Mac. Questa nuova funzione vorrebbe competere direttamente con applicazioni come Google Voice e Skype.

Un’altra grande sorpresa per tutti riguarda iCloud Drive. Questa nuova applicazione è l’evoluzione di iCloud, che diventa un sistema di gestione di file e cartelle direttamente nella nuvola, e questa nuova applicazione sarà disponibile per dispositivi iOS, OS X Yosemite e ,sorpresa delle sorprese, sarà compatibile anche con altri sistemi operativi, come Windows 8. In questa maniera iCloud Drive sarà la nuova rivale di Dropbox, Google Drive, Box e OneDrive. iCloud Drive è gratuito per i primi 5 GB, dandoci la possibilità di avere 20 GB con 0.99 $ al mese e 200 GB per 3.99 $ al mese.

Apple rinnova anche le applicazioni di fotocamera ed immagini, implementando funzioni che trovavamo su applicazioni come Camera+ e Afterlight tra le tante.

Nonostante le tantissime voci di corridoio che riguardavano il tanto atteso iWatch, di questo dispositivo non si è vista nemmeno l’ombra ma Apple ha presentato una applicazione che ci aiuterà a tenere sotto controllo la nostra salute. L’applicazione si chiama Health, che lavorerà con altre applicazioni da sempre partners di iOS come Nike +.

Novità iOS 8: Dropbox, WhatsApp e altre app diventeranno superflue

Spotlight, ovvero la funzione cerca su iOS e OS X Yosemite, diventa più precisa, divertente e funzionale. Le ricerche si effettueranno su Wikipedia, Maps, News, orari dei mezzi pubblici e cosa degna di nota le ricerche si faranno su Bing anziché Google. Tutti questi cambi potrebbero anche significare che Apple stia lavorando ad un motore di ricerca proprio, che avrà come protagonista la sua assistente vocale “Siri” che nella versione iOS 8 si evolverà diventando “Siri-powered”.

Se vuoi sapere altro sul keynote e sul WWDC 2014, ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

  1. WWDC 2014 – Tim Cook si burla di Android durante il keynote
  2. WWDC 2014 iOS 8 tra le novità confermate ufficialmente
  3. Apple presenta iOS 8 in maniera ufficiale

fonte

1 commento

RSS Feed
  1. stefano laguzzi

    Si, io uso il nuovissimo iMessage con tutte le scopiazzature a Whatsapp..invio files audio, video.. foto.. in tutto e per tutto uguale al sopraccitato software di Koum e Acton.. Ma iMessage, per quanto evoluto, non potrà MAI competere con Whatsapp, proprio perché quest’ultima è una piattaforma di comunicazione globale, ossia con TUTTE le piattaforme, Windows Phone, Android, BlackBerry.. quindi, a meno di convincere tutta l’umanità ad usare Apple, dovremo continuare ad usare Whatsapp per la messaggistica multi-piattaforma. Semmai, Whatsapp dovrà temere Facebook Messengers, perché oltre ad essere simile ed offrire tutte le funzioni (e qualcuna in più, come le emoticons ed icone animate), si sta prendendo tutto l’area utenti, godendo del gemellaggio con Facebook.. Ecco perché FACEBOOK acquisterà Whatsapp per 19 miliardi di dollari.. eh eh eh eh Annuncio ufficiale, mercoledì 19 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *