Allarme Virus Android e Sicurezza App: il 77% sono “false”!

Scatta l’allarme su Virus Android e Sicurezza nelle App: circa il 77% delle applicazioni che scarichiamo da store di terze parti, quindi non il Google play Store, non rispetta le regole di sicurezza necessarie per evitare la proliferazione di malware sul mobile.

Molte app sono false, vengono riconfezionate usando tattiche di social engineering, visualizzando un’interfaccia utente simile (UI), icone, nomi di pacchetto ingannanti e vengono contraffatte le etichette delle app. Questo viene fatto per indurre gli utenti a scaricare applicazioni false e, di conseguenza, ricavarne un profitto tramite le pubblicità presenti all’interno oppure rubare dati sensibili nel dispositivo dell’ignara persona.

Virus Android

Sulla base della ricerca, quasi l’80% delle 50 migliori applicazioni gratuite presenti in Google Play hanno versioni fasulle in store di terza parti. Queste applicazioni possono variare da azienda, media e video e giochi. Inoltre, più della metà delle applicazioni false oggi sono etichettate come ‘ad alto rischio’ e ‘dannoso’ a causa proprio del rischio che rappresentano per gli utenti visti i Virus Android presenti all’interno.

Diversi negozi di app di terze parti distribuiscono applicazioni riconfezionate, alcune delle quali sono anche delle app con dentro trojan o applicazioni che sono state modificate per aggiungere codice dannoso.

I criminali informatici aggiungono kit di sviluppo software nelle applicazioni al fine di generare reddito spingendo la pubblicità verso i loro account invece che su quello dei loro sviluppatori originali. Un altro mezzo è l’inserimento di codice dannoso in classes.dex file, che può presentare dei rischi, come l’infezione da malware e furto di dati.

Google Play ha implementato una norma che impedisce alle applicazioni che sono simili in termini di codice e aspetto fisico con un’applicazione già esistente di non essere pubblicate sullo store di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *