Htc Desire 500 VS Htc Desire 601: Confronto Smartphone MobileOS.it

Htc Desire 500 VS Htc Desire 601: quest’oggi vogliamo proporvi un interessante confronto tra due dispositivi non particolarmente costosi appartenenti alla fascia media del mercato; entrambi sono prodotti dalla stessa azienda, precisamente dalla taiwanese HTC, mentre il 500 abbandona le linee dei top di gamma precedenti e attuali della casa, il 600 si avvicina molto all’estetica già vista sull’ HTC one e HTC one mini.

I due dispositivi sono usciti a prezzo di listino pari a 249 euro per Htc Desire 500 (acquisto a meno su Amazon) e 349 euro per Htc Desire 601 (acquistalo su Amazon).

Htc Desire 500 VS Htc Desire 601


Htc Desire 500 VS Htc Desire 601

FOTOCAMERA

 

L’ HTC Desire 500 ha una fotocamera da 5MP con flash. Il dispositivo scatta delle fotografie abbastanza buone, in condizioni di alta luminosità e in pieno giorno lo smartphone si comporta bene, per quanto riguarda, invece, gli scatti notturni il dispositivo sicuramente fa più difficoltà ma riesce comunque a difendersi bene grazie al flash LED incorporato.

Dall’altra parte l’HTC Desire 601 si presenta con una fotocamera da 5 megapixel, con ottica f 2.0 da 28 mm, autofocus e flash. Il dispositivo riesce a scattare delle buone foto durante il giorno e con una buona quantità di luce. Nelle ore notturne comincia a fare qualche difficoltà in più, ma grazie all’ausilio del flash riusciamo a mitigare il fastidioso rumore nelle foto.

I video realizzati sono di buona fattura, non arrivano alla definizione full HD per il 500, cosa che, invece, accade sul 601 e quindi, considerato il tutto, per questa sfida diamo al Desire 601 la vittoria.

 


MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su entrambi i dispositivi, sinceramente non abbiamo avuto alcun tipo di problema e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci per l’uno o per l’altro da questo punto di vista; per quanto riguarda l’audio, l’HTC 601 dimostra di avere una potenza maggiore, sicuramente dovuta alle doppie casse stereo montate sul dispositivo

GT Racing 2 gira perfettamente su entrambi, non c’è stato alcun tipo di problema e siamo riusciti a giocare al meglio divertendoci.


HARDWARE & PRESTAZIONI

 

L’ HTC Desire 500 ha una dotazione hardware di tutto rispetto considerato il prezzo di vendita del dispositivo, infatti troviamo nel cuore di questo smartphone il processore Snapdragon 200 Quad Core da 1.2GHz e una ram da 1 GB che svolgono particolarmente bene il loro lavoro, aiutati sicuramente dalla Sense di Htc, che garantisce sempre alte prestazioni e buonissima fluidità; HTC Desire 601 garantisce sostanzialmente le stesse prestazioni rispondendo con una dotazione hardware che vede come processore sempre lo Snapdragon 200 Quad Core da 1.4GHz e la ram da 1 GB.

La navigazione Web risulta essere una delle migliori sugli smartphone Android e non stiamo parlando di uno o dell’altro dispositivo, ma questo discorso vale per entrambi, complimenti ad HTC!


SCHERMO

Recensione HTC Desire 601 008

 

Recensione htc desire 500 018

 

 

Il 601 monta un pannello da 4,5″ di diagonale con una risoluzione qHD e non 720p con 245 ppi totali del 601, che garantisce una buona lettura di pagine Web e testi, nonché visualizzazione di video e immagini, qualità leggermente superiore rispetto al Display da 4,3″ di diagonale con risoluzione WVGA (480 x 800) 217ppi per il 500. Per il resto entrambi gli smartphone presentano una più che buona luminosità e dei buoni angoli di visione.


DESIGN

 

L’assemblaggio dei dispositivi non mostra alcun tipo di problema, ci sembra buona la costruzione svolta dalla casa taiwanese; entrambi ci danno la possibilità di estrarre la batteria e di inserire una scheda di memoria senza rinunciare comunque alle ottime finiture, inoltre sul 601 rimangono le due casse frontali come chicca per un’ottima potenza audio.


AUTONOMIA

La batteria da 2100 mAh sul 601 rispetto ai 1800 mAh del 500 risulta essere più performante, riuscendo a garantire un’autonomia che alle volte riesce anche a superare la notte arrivando alla mattina presto del giorno dopo, cosa mai possibile con il Desire 500.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

I due dispositivi sono usciti a prezzo di listino pari a 249 euro per Htc Desire 500 (acquisto a meno su Amazon) e 349 euro per Htc Desire 601 (acquistalo su Amazon)a voi la scelta se risparmiare qualcosa rispetto al 601 o meno, come abbiamo visto non c’è una differenza così abissale tra i due prodotti, anche se è corretto il prezzo fornito dalla casa taiwanese perché effettivamente a livello hardware, fotografico, audio ed estetico il 601 ha qualcosa in più.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *