Huawei Ascend P7 VS Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol X+: Video Confronto Smartphone

Huawei Ascend P7 VS Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol X+ è questo l’importantissimo confronto di cui ci andremo ad occupare quest’oggi; troviamo da un lato il nuovo top di gamma dell’azienda cinese, il P7, il quale abbina prestazioni ad un’estrema eleganza, poi abbiamo uno dei telefoni più chiacchierati, il Samsung Galaxy S5 e infine il top di gamma dual sim, Octa Core di Alcatel.

Tratteremo, come sempre, i punti salienti riguardanti questi dispositivi, ma nelle conclusioni finali saremo molto attenti anche al costo finale di questi terminali e quindi al rapporto qualità / prezzo che possono offrire all’utente.

Huawei Ascend P7 VS Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol X+


 

Huawei Ascend P7 VS Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol X+

FOTOCAMERA

 

Il P7 monta un’ottima fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash, la quale ci permette di scattare tranquillamente foto diurne con buonissima qualità, anche le foto notturne non vengono così male, troviamo solo un po’ più di rumore video ma la qualità risulta essere sempre più che accettabile. Ottima la fotocamera anteriore da ben 8 megapixel e che permette quindi di fare ottime fotografie e i famosi selfie.

Il Samsung Galaxy S5 aumenta la qualità della sua camera fotografica fino a 16 megapixel in questa nuova versione ed è la modifica più importante visto che il software della camera sostanzialmente non viene particolarmente rivisto e ripropone le stesse funzionalità del modello precedente, come la foto nella foto, lo scatto con il comando vocale e particolari effetti da applicare sulle immagini. Probabilmente lo smartphone della casa coreana risulta essere il più qualitativo dal punto di vista della fotocamera.

Per quanto riguarda l’Idol X+ abbiamo un’ ottica da 13 megapixel con FLASH, quindi, anche questo dispositivo ha qualche megapixel in meno rispetto al prodotto di punta della casa coreana, ma anche su questo Alcatel dobbiamo dire che gli scatti vengono molto bene, solo quelli notturni ci hanno convinto di meno rispetto a quelli degli altri due prodotti.

Per quanto riguarda la cattura dei video su P7 e IDOL X+ vengono registrati in FULL HD, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 alla massima risoluzione vengono registrati in 4k, quindi una risoluzione altissima rispetto agli standard odierni, ma sinceramente non così fondamentale, ma dobbiamo riconoscere alla casa coreana un punto in più per questa funzionalità.

 


 

MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su tutti i dispositivi, sinceramente non abbiamo avuto alcun tipo di problema e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci per l’uno o per l’altro da questo punto di vista; GT Racing 2 gira perfettamente senza alcun blocco su tutti e tre gli smartphones, stiamo parlando di terminali con fantastici display e eccezionale potenza hardware, quindi il gioco funziona davvero in modo egregio, dobbiamo solo riconoscere a Huawei una maggiore leggerezza e compattezza del suo cellulare che aiutano nei controlli dell’automobile.


HARDWARE & PRESTAZIONI

I risultati raggiunti su AnTutu parlano di un vantaggio di circa 5.000/10.000 punti di Samsung rispetto al prodotto di Huawei e Alcatel, ma sulle classiche operazioni da svolgere su uno smartphone non si sentono particolarmente questi punti in meno; dobbiamo però riconoscere che il P7 mostra maggiori problemi durante la navigazione Internet rispetto agli altri due telefoni e inoltre il processore proprietario dell’azienda cinese risulta essere sicuramente meno ottimizzato dal punto di vista energetico rispetto al processore Snapdragon 801 Quad Core da 2.3 GHz montato sul Samsung Galaxy S5, che insieme alla Ram da 2GB svolgono ottimamente il loro lavoro.

Sicuramente, molto meglio nella fluidità generale e su Internet il processore MediaTek octa core, che unito all’ottima interfaccia di Alcatel, riesce ad essere più parsimonioso sulla batteria e a garantire una reattività superiore.

 


 

SCHERMO

Huawei Ascend P7 VS Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol X+: display a confronto

Huawei P7, Samsung Galaxy S5 e Idol X+ propongono la stessa definizione, cioè la full HD, con il prodotto di Alcatel e Huawei e che arrivano fino a 5 pollici quello di Samsung fino a 5,1 pollici, stiamo parlando di ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, forse quest’ultima è leggermente superiore sul Samsung Galaxy S5, come anche i neri hanno una profondità sul dispositivo della casa coreana sicuramente maggiore rispetto agli altri due.

Probabilmente, però, lo schermo che più ci ha convinto in tutte le condizioni, quindi durante la riproduzione di video, la visualizzazione di immagini, la navigazione Web, la visione del pannello di giorno o di notte, è quello del P7.


DESIGN

Dal punto di vista estetico i materiali usati dall’azienda al cinese sul suo P7 sono di gran lunga superiori rispetto a quelli degli altri due dispositivi, troviamo un design eccezionale in quanto lo smartphone risulta essere particolarmente leggero e compatto senza rinunciare all’ampiezza del display, infine anche lo spessore è davvero esiguo.

Samsung migliora sicuramente il design del suo dispositivo rispetto ai modelli precedenti ma non siamo sullo stesso livello, Alcatel si pone nel mezzo tra i due perché sforna uno smartphone comunque con scocca unibody e con materiali di qualità.


AUTONOMIA

La batteria sul Samsung Galaxy S5 riesce a durare qualcosina in più rispetto a quella degli altri due dispositivi, sul P7, come già detto, probabilmente pesa la non ottimizzazione energetica sul processore proprietario, per quanto riguarda Alcatel siamo all’incirca sulle prestazioni del Galaxy, cioè riusciamo a coprire una classica giornata arrivando fino a cena.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Galaxy S5 si trova ad un prezzo particolarmente alto rispetto agli altri due smartphone: ben 699 euro, anche se on-line e riusciamo a trovarlo sicuramente a meno (acquista S5 su Amazon), soli 399€ per P7 e IDOL X+ (acquista P7 su Amazon).

In questo confronto speriamo di avervi fatto capire quali sono le differenze principali e su quali punti può eccellere l’uno o l’altro prodotto, non esiste mai un prodotto migliore di un altro in assoluto, dipende sempre dal nostro gruzzoletto che abbiamo messo da parte per acquistare il nostro smartphone desiderato e soprattutto dalle esigenze di ognuno di noi, ad esempio se vogliamo un telefono fantastico esteticamente, andremo sicuramente sul prodotto di HUAWEI, se cerchiamo un cellulare che scatti foto fantastiche probabilmente andremo sul Samsung Galaxy S5, se cerchiamo un dual Sim prenderemo sicuramente l’ Alcatel.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *