LG G3 VS Oppo Find 7: il confronto tecnico di MobileOS.it

LG G3 VS Oppo Find 7: ecco un confronto molto interessante che mette di fronte gli unici due dispositivi attualmente disponibili sul mercato con lo schermo da 2k, una risoluzione davvero esagerata.

LG G3 VS Oppo Find 7

In questo confronto ci focalizzeremo proprio sullo schermo, anche se la tecnologia sfruttata è davvero molto simile, di fatto sono entrambi dei pannelli con una tecnologia IPS, ma molto diversi nel complesso.

LG G3 VS Oppo Find 7: introduzione e specifiche tecniche a confronto

I due smartphone in questione hanno delle caratteristiche tecniche davvero interessanti e di tutto rispetto: per quanto riguarda LG G3 abbiamo un SoC Qualcomm Snapdragon 801, affiancato da 2 o 3GB di memoria RAM ( a seconda del modello se è da 16GB o da 32GB) e dato questo SoC abbiamo ovviamente anche la Adreno 330 come scheda video. Per quanto riguarda lo storage abbiamo due versioni: una da 16GB e un’altra da 32GB, a seconda delle versioni cambia anche la memoria RAM, comunque in entrambe le versioni la memoria interna è espandibile fino a 128GB. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo un pannello da 5,5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione davvero altissima: 2560 x 1440 pixel sono davvero tanti, stiamo parlando di uno schermo da 2k con una densità di pixel per pollice di oltre 530. Bisogna fare i complimenti anche ad LG per quanto riguarda la parte multimediale del suo LG G3, di fatto in questo dispositivo abbiamo si una classica (che tanto classica non è) 13 megapixel con stabilizzatore ottico, ma abbiamo anche un interessante implementazione che è quella del flash laser: stiamo parlando di un laser che viene proiettato e che ci permette di avere una messa a fuoco davvero incredibile. Quella anteriore invece è da 2,1 megapixel con buon grandangolo.

Per quanto riguarda la scheda tecnica di Oppo Find 7 siamo anche qui ad altissimi livelli, di fatto è praticamente uguale a quella di LG G3. Di fatto all’interno di Oppo Find 7 abbiamo un SoC Snapdragon 801 quad-core da 2,5 GHz, affiancato alla GPU Adreno 330, per quanto riguarda la scheda video. Invece, per quanto riguarda la memoria RAM abbiamo addirittura 3GB. Storage composto da una memoria interna di 32GB con la possibilità di espanderla attraverso microSD fino a 128GB. Lo schermo ha praticamente la stessa risoluzione di LG G3, di fatto abbiamo uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione 2K, di fatto abbiamo 1440 x 2560 pixel che porta lo schermo ad avere una densità dpi di 534. La fotocamera è un’altro passaggio molto importante di questo smartphone, di fatto per quanto riguarda la fotocamera frontale è da 5 megapixel, quella posteriore è da 13, ma grazie al sensore e al software riesce a scattare foto a 50 megapixel addirittura in formato RAW.


 

LG G3 VS Oppo Find 7: materiali a confronto

Per quanto riguarda i materiali non abbiamo davvero nulla da dire, di fatto la parte posteriore di entrambi gli smartphone abbiamo la presenza di plastica in tutti e due gli smartphone.

gsmarena_044

Per quanto riguarda i materiali di LG G3 sono praticamente plastici, di fatto LG G3 ha la parte posteriore in plastica anche se l’effetto alla fin fine è metallico, mentre per quanto riguarda lo schermo abbiamo una protezione garantita da un vetro corning Gorilla Glass 3. Interessante la cura che c’è stata per quanto riguarda i tasti posteriori del dispositivo, di fatti rispetto al suo precedessore, quindi stiamo parlando di LG G2, abbiamo una cura migliore e sopratutto i tasti sono piatti.

Idem per i materiali di Oppo Find 7, davvero molto simili, anche in questo caso abbiamo il retro in plastica anche se nella colorazione nera (detta anche sandastone) è davvero molto interessante dato che è zigrinata. Anche per quanto riguarda Oppo Find 7 abbiamo la parte anteriore del dispositivo che è praticamente coperta da uno schermo di vetro Gorilla Glass di terza generazione.

LG G3 VS Oppo Find 7: display a confronto

Eccoci al punto dolente dei due smartphone (in senso positivo ovviamente); stiamo parlando di due smartphone con gli schermi più risoluti al mondo, addirittura sono oltre 530 i ppi che contengono questi schermi e tutti e due hanno un pannello praticamente molto simile, di fatto la tecnologia IPS è adottata in entrambi i smartphone e di conseguenza in entrambi i pannelli abbiamo più o meno la stessa resa, tranne nel G3, perchè nel caso del G3 lo schermo è lasciato lì più per effetto “wow” che per utilità, infatti non è possibile tararlo; cosa fondamentale che si dovrebbe fare su uno smartphone di questa concezione sopratutto.

LG G3 VS Oppo Find 7

Entrambi gli schermi sono davvero super definiti, ma il 2K su uno schermo da smartphone non risulta essere così fondamentale: la densità è già alta con un FULL HD, di conseguenza è superfluo aumentare i pixel di uno schermo se il FULL HD già basta per pannelli da 5 (o poco più) pollici.

LG G3 VS Oppo Find 7 UI e prestazioni a confronto

LG G3 VS Oppo Find 7

Per quanto riguarda l’interfaccia stiamo parlando anche in questo caso di due concezioni completamente diverse; mentre con LG abbiamo un interfaccia davvero molto pulita e rinnovata rispetto alla precedente, che tra l’altro è possibile personalizzarla attraverso i soliti temi; sull’Oppo abbiamo un interfaccia davvero molto simile alla MIUI. Molto curata in tutte le sue parti anche se a volte sembra un pò giocattolosa e rispetto ad LG permette di mettere solamente 4 icone all’interno della dock.

LG G3 VS Oppo Find 7

Per quanto riguarda le performance abbiamo una maggiore velocità all’interno dell’interfaccia grafica per quanto riguarda LG ma a volte abbiamo qualche ricaricamento di troppo della Home, cosa che non ci aspetteremmo da un dispositivo del genere. Questo accade anche nel launcher di casa Oppo, forse la pesantezza della personalizzazione penalizza un po’ questo passaggio.

Comunque abbiamo una velocità di sistema estrema per tutti e due i dispositivi, non siamo alla perfettazione ma tutto questo si potrebbe risolvere senza problemi da un piccolo update.

LG G3 VS Oppo Find 7: fotocamere a confronto

LG G3 VS Oppo Find 7

Eccoci su un punto davvero molto importante di questo confronto, ovvero la fotocamera. Per quanto riguarda LG G3 abbiamo una 13 megapixel, con flash LED, Autofocus e stabilizzatore ottico. Oltre a questo abbiamo un’altra feature davvero esclusiva; questa funzione sta nel mettete a fuoco con una lucina laser che esce dal flash che proietta un vero e proprio laser su un oggetto che vogliamo mettere a fuoco, questo sta a significare che la messa a fuoco è incredibilmente veloce.

Ma anche in Oppo Find 7 troviamo tanto: all’interno di questo dispositivo c’è un “classico” sensore da 13 megapixel con un interfaccia della fotocamera davvero interessante, e oltre a questo permette di personalizzare lo scatto variando ISO, bilanciamento del bianco e anche l’apertura focale. Ma ciò che ha di più interessante l’Oppo Find 7 è che attraverso il sensore fotografico questo dispositivo è in grado di catturare la foto a 50 megapixel: il processore di immagine scatta più foto in sequenza per avere una definizione nettamente migliore: molto buona anche la compressione dell’immagine scattata a 50 megapixel, anche se dato la memoria esterna fino a 128GB non si avranno tantissimi pensieri a riguardo. E, per di più, con Oppo Find 7 abbiamo la possibilità di scattare fotografie in formato RAW.

LG G3 VS Oppo Find 7: quale scegliere

Abbiamo visto come entrambi i dispositivi sono eccellenti e non troviamo un vincitore assoluto; la scelta per molti di voi cadrà sicuramente sul G3, sia per quanto riguarda l’assistenza sia per quanto riguarda l’acquisto dato che comunque lo smartphone è sia acquistabile online anche su Amazon, ma magari potreste essere interessati anche a qualche promo per un abbonamento. Ma se siete delle persone smanettone non esitate a provare qualcosa di diverso, qualcosa di diverso che si chiama Oppo. Bisogna anche dire oltre a questo che la differenza di prezzo tra i due smartphone è praticamente eclatante, a favore di Oppo naturalmente!

Fonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *