LG G3 VS Sony Xperia Z2: Il Confronto Tecnico di MobileOS.it

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Oggi un nuovo confronto tecnico arriva sulle pagine di MobileOS.it, vedremo altri due top di gamma in sifda: da una parte il nuovo terminale della casa coreana, dall’altro quello dell’azienda nipponica.

Entrambi i dispositivi sono particolarmente chiacchierati sul Web e rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per chi vuole acquistare uno smartphone dalle prestazioni eccellenti!

Per chi vuole vedere le schede tecniche dei due dispositivi, potete trovarle qui:

 

Ecco il riepilogo dei vari punti che tratteremo in questo articolo, per brevità e per rendere i grafici più visibili agli utenti li raggrupperemo in argomenti principali, invece si svilupperanno in argomenti singoli nel corso del versus.

LG G3 Vs Sony Xperia Z2
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
86.9 TOTALE
0 0 voti
90
90
90
90
90
85
75
85
ABCDEFGH
86.3 TOTALE
0 0 voti
80
90
90
85
90
85
90
80
ABCDEFGH

LG G3 può trovarsi ad un prezzo di vendita di 599€ per la versione da 16 GB, ma senza espansione di memoria, qui su Amazon però il prezzo scende di molto, il Sony Xperia Z2 nella versione da 16 GB con espansione tramite micro SD ha un prezzo di listino di 699 euro, ma su Amazon ci sono già offerte importanti!


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Design

LG G3 dispone di un display da 5.5 pollici ed è leggermente più grande del dispositivo di casa Sony, nonostante le dimensioni rimangano molto simili. I materiali usati per LG G3 sono eccellenti, almeno per quanto dichiarato da LG, il suo top di gamma è interamente prodotto in metallo, mentre Sony Xperia Z2 è prodotto totalmente con vetro. Entrambi gli smartphones perfezionano esteticamente le pecche dei modelli precedenti, ed entrambi sono difficili da utilizzare con una sola mano e da essere trasportati in tasche strette a causa delle loro dimensioni quasi da phablet.

LG-G3-vs-Sony-Xperia-Z2-01


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Display

LG-G3-vs-Sony-Xperia-Z2-05 (1)

Il display del LG G3 da 5.5 ha una risoluzione Quad HD, mentre il display del Sony Xperia Z2 ha una risoluzione molto più “normale”1080 x 1920 pixel che rende ancora molto bene. Il pannello montato da Sony è leggermente più luminoso di quello del LG G3, quindi alla luce del sole riesce a vedersi leggermente meglio. Dato il maggior numero di pixel LG G3 ha una maggiore densità di ppi, LG G3 ne ha 533 contro i 424 dello Z2. I colori sono molto reali in entrambi i casi e lo Z2 ha un angolo di visione peggiore rispetto a quello del LG G3 che si fa vedere bene da tutte le posizioni.

ScreenShot030


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Interfaccia e Funzionalità

LG G3 ha una veste personalizzata della versione 4.4 di KitKat con molteplici funzioni tra le cui la possibilità di usare due applicazioni sullo schermo molto ampio dello smartphone o il sistema di assistente di comunicazione che ti ricorda, per esempio, di prendere l’ombrello in caso di pioggia e molto molto altro ancora. Per quanto riguarda Sony, invece, abbiamo una veste grafica sempre molto personalizzata di Android KitKat con svariate applicazioni molto belle ed utili implementate direttamente da Sony come l’applicazione di musica: Walkman. Di seguito alcune immagini dei due smartphone nella loro interfaccia:

Interfaccia Sony Xperia  Z2

Sony-Xperia-Z2-Review-055-UI Sony-Xperia-Z2-Review-059-UI

Interfaccia LG G3

LG-G3-Review-050-UI LG-G3-Review-053-UI

 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Processore e Memoria

Entrambi i dispositivi montano uno snapdragon 801 con una piccola differenza di clock che è di 2.5 GHz per LG G3 e di 2.3 GHz per quanto riguarda Sony Z2. Questo si traduce in maggior velocità per LG G3 che però, a causa del display più dispendioso sembra leggermente più lento in determinate occasioni, cosa che non accade con il FHD di Sony Z2. Per quando riguarda la memoria sia LG G3 che Sony Z2 arrivano ad un massimo di 3 GB di memoria Ram. Il G3 ha però due versioni, da 16 GB con 3 GB di memoria Ram e da 32 GB con 3 GB di Ram, senza memoria esterna. Sony Z2 ha 16 Gb di memoria interna espandibili!

ScreenShot029


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Internet e Connettività

La navigazione web è fluida su entrambi i dispositivi sia per quando riguarda il pan che lo zoom. Il dispositivo di Sony usa il broswer Chrome, mentre LG G3 offre la possibilità di usare entrambi i broswer che si comportano sempre in modo egregio. Entrambi i dispositivi hanno reti LTE 4G con velocità in download di 150 Mbps. Hanno tutte le possibili opzioni tranne il sony che manca della possibilità di controllare TV e elettrodomestici tramite infrarossi, possibilità che invece offre il G3!


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Camera

Abbiamo contro un sensore da 13 Mp montato da LG G3 contro un sensore da 20 Mp montato da Sony. La vittoria sembrerebbe scontata, ma come abbiamo imparato nel corso del tempo, non sono i megapixel a fare la differenza. Parlando di ergonomia in ambito fotografico il sony è avvantaggiato vantando un tasto per la fotocamera a doppia corsa. Nonostante la risoluzione del sensore di Sony, le foto più definite sono scattate da LG G3 che ha dei colori un pò troppo tendenti al giallino, mentre le foto catturate da Z2 hanno, talvolta, dei colori troppo intensi e vividi. Sony Z2 offre moltissime funzioni e impostazioni durante e dopo lo scatto, cosa che manca invece su LG G3.

Interfaccia camera Z2

Sony-Xperia-Z1-Review-039 Sony-Xperia-Z1-Review-040

Camera LG G3

LG-G3-Review-081-cameraLG-G3-Review-082-camera

Foto Scattate:

SONY Z2

SONY Z2

LG G3

LG G3


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2:Multimedia

Entrambi i telefoni sono ottimi anche sotto questo punto di vista, Sony però ha qualche punto di vantaggio con applicazioni dedicate con una grafica molto più ricercata e accattivante rispetto a quanto vediamo su LG G3. Se Sony vince in fatto di software, LG G3 non ha rivali, in questa sfida, dal punto di vista della riproduzione audio e video che ha una qualità superiore sullo smartphone di casa LG, nonostante questo anche la riproduzione video di Sony si attesta su ottimo livello, come ci si aspetta da un top di gamma.

Multimedia Z2

Sony-Xperia-Z2-Review-090-multimedia Sony-Xperia-Z2-Review-088-multimediaSony-Xperia-Z2-Review-085-multimediaSony-Xperia-Z2-Review-086-multimedia

Multimedia di LG G3

LG-G3-Review-085-multimedia LG-G3-Review-092-multimedia

 


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Qualità di Chiamata

Per quanto riguarda la qualità in chiamata la sfida viene vinta da LG G3 che offre una qualità superiore, nonostante i due telefoni si attestino su ottimi livelli. Su LG G3, infatti, la voce risulta più fedele alla controparte reale e il volume è molto alto, mentre su Z2 c’è un piccolo rombo metallico nella voce che non dà fedeltà al tutto.


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Batteria

Entrambi gli smartphone montando delle batterie molto capienti, 3000 Mah per LG G3, contro i 3200 di Sony. Questi numeri si trasformano in una vittoria per Sony che ha una quantità maggiore di batteria e un minor dispendio di energia dovuta alla minor densità di pixel del display rispetto a quella, quasi esagerata di LG G3.

ScreenShot026


 

LG G3 Vs Sony Xperia Z2: Conclusioni

Considerando i prezzi di LG G3 che può trovarsi ad un prezzo di vendita di 599€ per la versione da 16 GB, ma senza espansione di memoria, (ecco le offerte su Amazon) e del Sony Xperia Z2 che nella unica versione da 16 GB con espansione tramite micro SD ha un prezzo di listino di 699 euro, (su Amazon ci sono già offerte importanti): lo scontro finisce praticamente con un leggero vantaggio per LG G3 soprattutto considerando il prezzo di vendita e le offerte on-line, altrimenti dal punto di vista delle prestazioni sinceramente non abbiamo un vero e proprio vincitore ma possiamo considerare tranquillamente un pareggio!

Il display di LG G3 non è cosi superiore rispetto a quello di Z2, i processori sono identici e le prestazioni anche, le foto, la qualità in chiamata e la multimedialità probabilmente sono a vantaggio di G3, ma Sony risponde con una migliore batteria, la possibilità di espandere la memoria e un design è sempre ricercato ed entrambi vanno benissimo sul Web, non resta che scegliere per preferenze di utilizzo e di interfaccia quello che più vi aggrada!

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *