Microsoft Android Nokia X2: Satya interrompe il progetto dual boot

Android Nokia X2, Microsoft pone fine all’esperimento di creare uno smartphone Nokia con piattaforma Android e Microsoft, quindi in modalita Dual Boot.

Da tempo Microsoft stava lavorando a questo esperimento, creare un modello Nokia con piattaforma di navigazione Android Nokia X2. Questo dispositivo sarebbe stato lanciato sul mercato nel mese di settembre ad un prezzo di 139 euro. Satia Nadella ha comunicato, tra i grandi cambiamenti, che questo esperimento viene concluso, il Nokia Android X2 diventeròò un nuovo Lumia con Windows Phone.

Abbonamento gratuito WhatsApp, perché non ne approfitti?

Nokia X2 (2)

Satya Nadella aveva parlato di un lavoro di approfondimento ed espansione della nuova piattaforma mobile di casa Microsoft, questa ristrutturazione strategica evidentemente porta ad una chiusura nei confronti di altre piattaforme di navigazione. Abbiamo parlato diverse volte dell’intreccio produttivo e societario tra i diversi colossi tecnologici, ma un mercato così dinamico può portare a drastici cambiamenti all’improvviso.

Sicuramente sul fronte delle applicazioni e dei servizi offerti le diverse società si uniscono, così nascono, ad esempio, le versioni Office che vanno bene anche per Apple e piattaforme di Google, o viceversa. Ma il sistema operativo o ambiente di navigazione oggi acquisisce un importante fattore di diversificazione e unicità, visto che il mercato sta portando alla nascita e allo sviluppo di nuovi sistemi operativi e sembra che ogni società Hitech crei la sua struttura di navigazione con programmi specifici. Un esempio è BlackBerry, rientrata nel settore di produzione smartphone ha annunciato l’arrivo dell’assistente vocale per i suoi due nuovi dispositivi che supporteranno il Sistema operativo BlackBerry 10.1.

Sostieni MobileOS per l’IFA 2014

Fonte: EC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *