Recensione Alcatel Idol Alpha – MobileOS.it

Recensione Alcatel Idol Alpha: La redazione ha avuto la possibilità di provare il particolare dispositivo dell’azienda francese e in questo articolo andremo a fornire i nostri giudizi finali sul prodotto.

Alcatel Idol Alpha si presenta con delle linee fantastiche, materiali particolarmente pregiati, compattezza e sottigliezza e soprattutto due bande luminose nella parte superiore e inferiore del telefono che sicuramente rendono questo cellulare unico, il suo prezzo non è nemmeno così alto visto che di listino si parla di 399 euro, prezzo che in rete scende sicuramente (acquistalo su Amazon).

Alcatel Idol Alpha


CONFEZIONE & UNBOXING

La confezione come già detto è davvero particolare, infatti ci troviamo di fronte un vero e proprio cilindro di latta con all’interno il dispositivo, il cavo per la ricarica e la sincronizzazione con il pc, il caricatore compatto, le auricolari di qualità di Alcatel, le solite istruzioni rapide e avvertenze sulla garanzia e un particolare cavo trasformatore della porta micro USB in un’uscita audio per collegare le cuffie, in quanto questo dispositivo non ha l’uscita classica jack 3,5mm.


Recensione Alcatel Idol Alpha

Recensione Alcatel Idol Alpha ok 010

FOTOCAMERA: 8,5

L’ Alcatel Idol Alpha ha una fotocamera da 13MP con flash. Il dispositivo scatta delle fotografie davvero buone, infatti troviamo una buona qualità negli scatti fatti con molta luce o comunque in esterna, senza particolare rumore da segnalare; per quanto riguarda gli scatti notturni il prodotto si difende bene producendo delle foto con poco rumore e discretamente definite.

I video sono realizzati in full HD sono anche questi di buona qualità, per quanto riguarda la riproduzione non sono sopportati i formati MKV e 4K.


MULTIMEDIA: 7

Il Gps, con i dati Internet attivati, non ha mostrato particolari problemi, off line sicuramente troviamo qualche difficoltà in più; per quanto riguarda l’audio siamo su una media qualità’ durante la riproduzione di musica o video, invece risulta essere mediocre per quanto riguarda le conversazioni in vivavoce. GT Racing 2 su questo dispositivo, non gira molto bene, si notano diversi scatti e problemi del terminale a seguire i nostri movimenti e la grafica del gioco.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 7,5

Alcatel Idol Alpha presenta al suo interno una dotazione hardware che risulta essere più che buona per le operazioni generali, infatti il dispositivo riesce ad essere bilanciato senza avere blocchi particolari, solo alle volte; davvero ottima, come da tradizione Alcatel su questa famiglia di dispositivi, la navigazione Web che risulta essere sempre particolarmente fluida e comoda per l’utente.

Come dicevamo la dotazione hardware è più che buona ma non siamo in presenza di nulla di trascendentale, infatti all’interno troviamo il processore MediaTek MT6589 Quad Core da 1.2 GHz e la Ram da 1 GB, che riescono a gestire abbastanza bene le varie operazioni, ma che rappresentano comunque un hardware di fascia media. La memoria interna è da 16GB, effettivi 13, e non è presente l’espansione tramite micro SD.


SOFTWARE: 6,5

Purtroppo la versione software è ancora la 4.2.2 e speriamo che venga aggiornato il prima possibile, questo si riflette su qualche piccolo problema o blocco momentaneo sia durante le varie operazioni sia probabilmente durante lo svolgimento dei giochi. Alcatel, dal canto suo, inserisce alcune applicazioni interessanti che abbiamo prontamente descritto in video recensione, inoltre, inserisce anche la radio Fm e l’Antivirus AVG.

Swiftkey è già integrata e permette di aumentare notevolmente il piacere della scrittura su smartphone, il launcher è il classico visto già su altri dispositivi della serie Idol e non ci sono ulteriori modifiche o particolarità.


SCHERMO: 8

Recensione Alcatel Idol Alpha ok 015

Il Display è da 4.7″ di diagonale con risoluzione HD e 312ppi. La risoluzione del dispositivo è davvero ottima, infatti ci permette di leggere pagine Web e di utilizzare il prodotto senza affaticarsi, inoltre è praticamente impossibile scorgere i pixel. Gli angoli di visione sono ottimi e troviamo anche una più che buona gestione dei colori e visibilità sotto la luce del sole, solo il sensore di luminosità ci è sembrato un poco pigro, perciò quando vogliamo richiedere la massima o la minima luminosità meglio farlo manualmente.


DESIGN: 9

L’assemblaggio del dispositivo non mostra alcun tipo di problema, il prodotto risulta essere davvero fantastico da vedere; il terminale è realizzato con una scocca unibody in metallo e con due fasce di led superiore e inferiore che donano un’eleganza sicuramente unica a questo prodotto.

Il dispositivo presenta delle cornici attorno allo schermo davvero esigue, è compatto, leggero e perfettamente tascabile, Alcatel non poteva fare di meglio per il design di questo smartphone.


AUTONOMIA: 7,5

La batteria da 2000mAh ci permette di coprire una classica giornata lavorativa con utilizzo medio intenso del prodotto senza particolari problemi, infatti, non troviamo un processore così dispendioso dal punto di vista energetico e tanto meno il pannello arriva alla risoluzione full HD, ma proprio viste queste caratteristiche ci saremmo aspettati di arrivare almeno sino a tarda notte e non solo fino a cena.


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Il prezzo di questo Alcatel Idol Alpha è di 399 euro di listino, prezzo che in rete scende sicuramente (acquistalo su Amazon). Il terminale ha un discreto rapporto qualità / prezzo, in quanto abbina delle ottime qualità estetiche a discrete prestazioni; sarà sicuramente un dispositivo particolarmente ambito da coloro che cercano un prodotto non particolarmente costoso, ma leggero e compatto con un design ricercato.

 

 
Alcatel Idol Alpha
77.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-DISPLAY
-DESIGN
-FOTOCAMERA
CONTRO
-SOFTWARE
-NO MICRO SD
FOTOCAMERA85
MULTIMEDIA70
HARDWARE & PRESTAZIONI75
SOFTWARE65
SCHERMO80
DESIGN90
AUTONOMIA75
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI80
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *