Recensione Sony Xperia Z2 – MobileOS.it

Recensione Sony Xperia Z2: la redazione è qui per dare i suoi giudizi finali e recensire lo splendido top di gamma di casa Sony, successore dello Z1; già dalla prima apertura della scatola ci accorgiamo della qualità costruttiva del prodotto e di alcuni accorgimenti inseriti dalla casa nipponica sia all’interno della scatola e sia nelle finiture dello smartphone che sono di rilievo.

Sony Xperia Z2 ripropone in parte le linee che abbiamo già visto sul modello precedente, ma forse le migliora addirittura e troviamo la solita eleganza e cura nei particolari dell’azienda nipponica; uno smartphone davvero curato nei minimi dettagli e costruito in modo esemplare e con materiali pregiati. Il dispositivo ha un prezzo di listino pari a 699€, ma può trovarsi sicuramente ad un costo molto più basso qui su Amazon!

Recensione sony xperia z2 058


CONFEZIONE & UNBOXING

sony xperia z2

La confezione di vendita del dispositivo si presenta più ricca rispetto a quella di altri smartphone top di gamma, infatti all’interno troviamo, oltre al dispositivo e ad una serie di foglietti riguardanti la guida rapida, la sicurezza e la garanzia, anche una pratica custodia a libro in tinta con il colore dello smartphone, il caricatore, il cavo USB / micro-USB per la ricarica e la sincronizzazione dei dati con il computer e delle splendide cuffie in-ear con i gommini di ricambio.


Recensione Sony Xperia Z2

FOTOCAMERA: 9

 

 

Il Sony Xperia Z2 ha una fotocamera da 20.7MP con flash, il dispositivo riesce a scattare delle foto interessanti e particolarmente soddisfacenti, troviamo poco rumore video e una qualità davvero ottima nelle fotografie; dal punto di vista dei megapixel non riusciamo a notare questa grande differenza rispetto ad altri top di gamma aventi 13 megapixel o 16 megapixel, siamo lì come tipologia di scatti, ma ripetiamo le foto sono di ottima qualità, anche in notturna il dispositivo non ha particolari problemi e riesce ad essere molto efficiente.

I video sono realizzati sia in full HD sia fino alla risoluzione 4K , anche questi, sono di ottima fattura e con un buon audio. Ricordiamo le numerose applicazioni presenti all’interno della fotocamera per aggiungere particolari effetti a foto e video, proprio sopra avete potuto vedere le foto con lo sfondo primitivo e i dinosauri che passavano all’interno di quello che stavamo inquadrando e nell’ altra foto la possibilità di mettere in primo piano un particolare e sfocare il resto dello sfondo.

Z2

Z2

Infine, da ricordare che il dispositivo è anche impermeabile quindi permette di scattare fotografie anche sotto l’acqua per esempio quando in questa estate potremmo essere al mare a farci il bagno!


MULTIMEDIA: 9

Il Gps, sia con i dati Internet attivati che staccati (quindi offline), non ha mostrato particolari problemi, anzi l’aggancio ai satelliti è stato uno dei più fulminei che abbiamo mai riscontrato su uno smartphone; per quanto riguarda l’audio siamo su un’alta qualità’, magari non è così altissimo il volume, ma comunque siamo su una buona potenza e in vivavoce siamo riusciti a fare discrete chiamate. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del dispositivo sia dal punto di vista del Wi-Fi sia dal punto di vista della rete cellulare.

GT Racing 2 gira e si installa tranquillamente sul dispositivo e troviamo anche una soddisfacente fluidità, siamo riusciti a giocare senza problemi e controllare al meglio la macchina tra le varie curve strette del tracciato.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 10

 

Il Sony Xperia Z2 ha un processore Snapdragon 801 Quad-Core da 2.3 GHz e ben 3GB di Ram: il dispositivo risulta essere sempre reattivo e con una dotazione hardware che ci consente di eseguire tutte le operazioni senza lag o blocchi. La navigazione Web è piacevole grazie all’ottimo e ampio schermo, ed è sempre fluida, mai un problema, nonostante il browser stock sia Chrome, quest’ultimo funziona molto bene e il dispositivo ha delle prestazioni da vero e proprio tocco di gamma, nonostante il punteggio raggiunto su AnTutu non sia lo stesso di altri smartphone concorrenti, a conferma del fatto che molto dipende anche dalla personalizzazione dell’interfaccia inserita dal produttore che vedremo in dettaglio nel prossimo punto.


SOFTWARE: 10

 

La versione Android installata sul prodotto è la 4.4.2 e Sony non appesantisce particolarmente la versione del sistema operativo inserito con una personalizzazione dell’interfaccia così invasiva come succede con altri smartphone di altri produttori; questo si traduce in un maggiore quantitativo di ram libera (ne abbiamo sempre libera circa 1,6GB dei 3 totali) e in una fluidità davvero ottima dello smartphone, che in tutte le nostre prove non ha mai avuto un blocco o un’indecisione.


SCHERMO: 9

Recensione sony xperia z2 046

Il Display del Sony Xperia Z2 è un Triluminos da 5.2″ di diagonale con risoluzione HD e 423ppi, troviamo la tecnologia Live Led Colour per offrire maggiore profondità ai colori (tecnologia esclusiva di sogni per i suoi dispositivi mobili)! Sicuramente lo schermo rappresenta un punto importante per questo dispositivo perché è davvero eccellente e di ottima qualità con un touch sempre reattivo ai nostri tocchi; inoltre troviamo una buona leggibilità sotto il sole e dei buoni angoli di visione, l’unica piccolissima pecca forse può trovarsi nella visualizzazione dei neri che non sono così profondi, ma sappiamo che questa è una prerogativa di un’altra tipologia di schermi: gli Amoled.

Infine, di rilievo è la possibilità di attivare la modalità guanti che abbiamo provato e funziona senza alcun tipo di problema, quindi una particolarità molto interessante e utile per l’inverno.


DESIGN: 9

Il terminale risulta essere splendido alla vista, ottima la colorazione bianca e il resto degli altri dettagli che donano una eleganza senza precedenti al dispositivo, buona la costruzione dello smartphone e la sua resistenza all’acqua, non si notano particolari problemi di assemblaggio. Qualche mezzo punto in meno per delle dimensioni non così ottimizzate rispetto alla dimensione del display, infatti Sony Xperia Z2 misura: 146,8 x 73,3 x 8,2 mm e 163 grammi di peso! I materiali utilizzati, però, sono davvero pregiati e abbiamo un insieme di vetro e materiali metallici davvero eccellente!


AUTONOMIA: 9

Le batteria montata su questo dispositivo è da 3200mAh, e ci permette tranquillamente di coprire anche più di una giornata classica di lavoro con un utilizzo medio intenso dello smartphone, quindi messaggi, chiamate, social, e-mail, Internet e qualche decina di minuti di gioco e riproduzione video. Un’autonomia sicuramente superiore rispetto ad altri top di gamma che abbiamo avuto modo di provare.


Recensione Sony Xperia Z2 – RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 9

Il prezzo del Sony Xperia Z2 è di 699€, ma online si trovano sconti importanti qui su Amazon!

Un rapporto qualità/prezzo sicuramente importante ed un costo elevato, ma il dispositivo sinceramente li vale tutti questi circa 699 euro perché ha delle prestazioni e una velocità davvero incredibili, inoltre garantisce ottime foto, buona navigazione stradale e su Internet e un’autonomia sicuramente tra le migliori sul mercato (per non parlare della qualità costruttiva)!

 
 
Sony Xperia Z2
92.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-DISPLAY
-PRESTAZIONI
-AUTONOMIA
-FOTOCAMERA
-GPS
-DESIGN
CONTRO
-DIMENSIONI
FOTOCAMERA90
MULTIMEDIA90
HARDWARE & PRESTAZIONI100
SOFTWARE100
SCHERMO90
DESIGN90
AUTONOMIA90
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI90
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *