LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s: Confronto dei display!

Il confronto dei display: LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s – Non c’è molto da dire sul display dell’appena arrivato LG G3, perché è davvero straordinario. Tuttavia, non è il display che molti si aspettavano dato che è molto simile, per molti aspetti, a pannelli di dispositivi di una generazione precedente, come l’iPhone 5S, Samsung Galaxy S5, HTC One M8 e Sony Xperia Z2, l’occhio umano oltre una certa definizione non riesce a capire queste differenze. Il confronto di MobileOS.it oggi ha quindi a che vedere con i display di questi cinque dispositivi. Analizzeremo la luminosità, la visibilità esterna, il colore e la risoluzione.

Luminosità e visibilità esterna – LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s

La prima area che andiamo ad analizzare è la luminosità e la visibilità del dispositivo quando siamo in ambienti esterni. C’è da dire che tutti i produttori, dei dispositivi in questione, hanno raggiunto un buon livello in questo senso, anche se siamo lontani dalle aspettative di molti. La grande maggioranza dei dispositivi Android hanno circa 450 nits,come il G3 LG e Xperia Z2 e HTC One M8 che è un po’ più brillante con 490 nits.

Quando siamo in giro, non c’è praticamente differenza tra HTC One M8 e Xperia Z2. La luminosità di G3 LG è un po’ più tenue e tende a surriscaldarsi, situazione che riduce la brillantezza del 90%. Samsung Galaxy S5 riesce a sminuire questi tre dispositivi arrivando a 580 nits raggiungendo così il livello, raggiunto cinque anni fa, dall’iPhone. Dato che questi livelli, per un possessore di iPhone, sono una cosa normale, ci aspettiamo grandi cose dai prossimi dispositivi Apple.

Il confronto dei display: LG G3 vs Sony Xperia Z2 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs iPhone 5s

Il colore – LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s

Il colore è una delle cose più importanti da considerare quando analizziamo i display dei dispositivi. L’equilibrio tra il rosso e il blu sul display, determinano se lo schermo ha un tono freddo o caldo. La temperatura, quindi, è misurata in gradi Kelvin, e il valore di riferimento è 6500. È comune per gli smartphones avere un tono freddo quindi un’aspetto bluastro.

L’Xperia Z2 fa meglio di tutti gli altri, con una temperatura di colore di 6900 k. L’iPhone 5S e HTC One M8 seguono a ruota con 7150 K e il G3 LG con 7300 K. Il Galaxy S5 è il peggiore di tutti con 8100 K che soffre di un altro problema più grave ovvero il colore verde che impedisce di avere dei colori fedeli alla realtà, problema che non esiste negli altri dispositivi in gara.

La gamma è un dato importante, in quanto indica se è necessario aumentare la luminosità del telefono per apprezzare i dettagli. Il riferimento è 2,2 anche se molti dispositivi optano per una gamma superiore. In questo caso l’iPhone 5S batte tutti con una media di gamma di 2,21. Segue il Galaxy S5 con 2,25 mentre il G3 ha una gamma di 2,32 e Xperia Z2 è totalmente lontana da tutti con una gamma di 2,59. Infine HTC One M8 ha una gamma molto bassa, precisamente di 2,11.

Il Delta è un parametro utilizzato per indicare l’inesattezza media del colore. Si misura in due modi differenti: una volta utilizzando la scala di grigi e una volta misurando i colori primari e secondari. In questo campo, l’iPhone 5S è quello che ottiene il valore migliore, con un delta di 3,01. C’è da dire che i valori accettabili del delta sono compresi tra 3 e 5, anche se più bassi sono meglio è, e avere un delta oltre il 5 significa avere molti problemi. LG G3 è seconda con 3,8 tutti gli altri dispositivi hanno un delta minore di 5 ad eccezione del Samsung Galaxy S5 che ha un delta di 6,23.

03-Color-reproduction

Risoluzione – LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s

Ormai, siamo abituati ad avere una ottima risoluzione e non abbiamo più display pixelati, i valori di densità sono molto alti per tutti i dispositivi anche se in questo caso vince LG G3 e iPhone 5S è il fanalino di coda, colpa anche dello schermo più piccolo rispetto agli altri dispositivi. Siamo sicuri però che con iPhone 6 questa caratteristica sarà migliorata.

02-Resolution

Globale – LG G3 vs Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs Sony Xperia Z2 vs iPhone 5s

Non c’è dubbio che LG G3 è uno smartphone notevole sotto molti aspetti e il display è una delle caratteristiche più importanti. Nonostante questo nella classifica è penultima. Apple iPhone 5S, HTC One M8 e Sony Xperia Z2 sono una tacca superiori a LG G3 ma questo perchè eccellono in altri aspetti come il colore.

 

05-Overall

 

Siete d’accordo con questo confronto? voi che dite?

SPONSORIZZA MOBILEOS.IT @IFA 2014
Contest Facebook WhatsApp! L’ Abbonamento a Whatsapp? Te lo regala MobileOS.it
 
FONTE

2 commenti

RSS Feed
  1. Edoardo Ciolli

    ahaha come osannare la mela morsicata… la recensione più di parte che io abbia visto fino ad ora!

    • Mi spiace l’articolo è basato su dati effettivamente prodotti dai rispettivi dispositivi, non riscontriamo questa grande vittoria di iPhone siamo lì lì alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *