Tasto Buy Facebook, presto affiancherà i like?

Tasto Buy Facebook, è la novità in arrivo e che vedremo presto nelle nostre bacheche. Dotare il social network più famoso del mondo di un servizio di acquisto online non è proprio una novità, dato che alcuni servizi Facebook li propone a pagamento e sono in genere legati ai giochi, alla promozione delle pagine, all’acquisto credito per mandare cartoline, emoticon speciali e così via.

Il tasto Buy Facebook arriva anche per tenere il passo con Twitter che legandosi ad Amazon e aprendo interessanti servizi di promozione pubblicitaria, rischia di sottrargli utenti e renderlo meno competitivo.

Abbonamento gratuito WhatsApp, perché non ne approfitti?

Il tasto mi piace, in breve chiamato “Like”, ha rappresentato una novità marketing, in una maniera molto semplice viene chiesto ai possibili utenti di esprimere il piacere verso un prodotto, un brand, una pagina aziendale informativa. Se non si vuole mettere mi piace la pagina può benissimo rimanere nell’indifferenza e grazie ai selettori di bacheca può anche essere deselezionata come annuncio di preferenza.

Se Twitter ha avuto bisogno di Amazon per creare una sua piattaforma di acquisto e quindi di interesse per le aziende che cercano pubblicità, Facebook in questo caso ha una marcia in più anche perché si è sviluppata prima e più velocemente di Twitter in tal senso. Il collegamento con Paypal ad esempio già c’è nell’offerta dei servizi Facebook e così il tasto Buy che introdurrà permetterà di acquistare direttamente dalla pagina e dal social network un prodotto.

Molti si sono allarmati subito per il rischio privacy, ma l’ufficio tecnico di Facebook ha subito tranquillizzato, non sarà presa nessuna informazione sensibile legata al bancomat o alle carte di credito. Gli acquisti comunque dovranno essere eseguiti da una piattaforma apposita esterna, come PayPal, perché Facebook in questo caso è solo una mediazione veloce tra l’azienda che propone il prodotto e servizio e l’azienda.

Sostieni MobileOS per l’IFA 2014

Fonte: EP

4 commenti

RSS Feed
  1. Pingback: TEMPTATION ISLAND / Anticipazioni e news: i fan criticano … | Tutto su Facebook

  2. Pingback: Novità Facebook: tasto 'compra' per fare acquisti online | Tutto su Facebook

  3. Pingback: Novità Facebook: tasto 'compra' per fare acquisti online | Tutto su Facebook

  4. Pingback: Novità Facebook: tasto 'compra' per fare acquisti online | Tutto su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *