Telecom Italia, Huawei ed Ericsson parte la sperimentazione LTE Advanced

Telecom Italia è a lavoro sulle reti LTE del nostro Paese, gli esperimenti partono da Torino. La tecnologia LTE non escluderà la normale connessione Wifi, ma si affiancherà ad essa, infatti collaborano al progetto anche Huawei, Ericsson e Qualcomm Technologies, l’azienda ne ha parlato in un comunicato.

L’esperimento LTE Adavanced condotto da Telecom Italia ha reso partecipe sia i cittadini che i commercianti che si sono visti recapitare alcune chiavette che saranno utili per testare la velocità di connessione e la qualità nella zona di Via Roma a Torino. La rete LTE combina e ottimizza due bande di frequenza con un’alta velocità di download dei dati, si parla di 80 Mbit al secondo.

lte-logo

Per testare il tutto e la rete LTE è stato utilizzato uno streaming video 4k su uno display LCD, il collegamento è stato realizzato con modem router 4G. Roberto Opilio, direttore Technology di Telecom Italia ha parlato così del test:

“Con LTE Advanced vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative. In questo modo i clienti TIM potranno navigare in maniera sempre più performante e con qualità elevata, fruendo di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K”.

Fonte: Androniani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *