30 settembre, presentazione Windows 9: anticipazioni

La data è per molti media confermata, molti siti del settore riportano che ufficialmente la presentazione Windows 9 avverrà il 30 settembre con un evento di anteprima. Aspettando la conferma di Microsoft ecco che cosa ci si aspetta per la fine del prossimo mese.

In sostanza alla fine di settembre potremmo vedere la prima release del nuovo sistema operativo, la presentazione Windows 9 mostrerà la grafica, il nuovo menù Start e i programmi per programmatori e sviluppatori.

Windows-91 (1)

Il rilascio ufficiale di Windows 9 però è previsto per la prima metà del 2015 e manderà definitivamente in pensione Windows 7, la versione del sistema operativo che non ha riscosso molto successo.

Intanto continuano ad arrivare gli aggiornamenti di Windows Phone 8.1 e ancora non si parla della creazione del famoso sistema operativo unico, evidentemente è un processo che richiederà tempo e anche una buona collaborazione con le aziende partner, tuttavia l’inizio di una piattaforma globale già potremo vederlo grazie al potenziamento dei servizi di connessione e cloud.

Windows 9

 

Ma entriamo nei dettagli del nuovo sistema operativo Microsoft, cosa vedremo di preciso alla presentazione di Windows 9? Innanzitutto il nuovo menù Start, gli utenti affezionati a Windows ancora non si erano abituati alla nuova modalità di navigazione e reclamavano il ritorno del menù di ricerca. Questo sarà rafforzato da Cortana che come rilevato da tanti rumor precedenti sarà presente nel nuovo sistema operativo. Dal menù Start verrà tolta la funzione Charms e saranno modificate le varie interfaccie utente. Con il famoso tasto sarà possibile attivare sia le applicazioni di Windows che i programmi x26, si prospetta un desktop virtuale con alte capacità multitasking.

In Windows 9 sarà possibile creare diversi Desktop virtuali, un po’ come è possibile fare in Linux, inoltre ci si prepara alla piattaforma globale in quasnto verranno inserite dei sistemi cloud che consentiranno la connessione sia al Sistema mobile Windows Phone, sia al sistema tablet Winfows RT.

Fonte immagine: Microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *