LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3: il Video Confronto di MobileOS.it

LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3: il confronto di oggi si disputerà tra tre dispositivi che sono particolarmente interessanti e vengono posti l’uno di fronte all’altro per via della loro scheda tecnica e del fatto che il display del G3 si pone nel mezzo (per quanto riguarda la dimensione) tra i due dispositivi di Samsung. Divideremo, come sempre, in varie sezioni l’articolo per fornire dei giudizi su ogni argomento e alla fine poi troverete il riepilogo e il confronto video!

Galaxy S5 e Note si trovano ad un prezzo molto simile di listino: ben 699 euro e 729, anche se on-line e riusciamo a trovarli sicuramente a molto meno: acquista Galaxy S5 su Amazon / acquista Galaxy Note 3 su Amazon o acquista su Amazon LG G3 a meno di 450€!

LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3: Specifiche tecniche

I dispositivi presentano una dotazione hardware non così differente, infatti: su G3 e S5 troviamo il Qualcomm Snapdragon 801: CPU a 4 core da 2,5GHz, su Note 3 il “meno recente” Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3GHz quad core. Dal punto di vista della memoria RAM troviamo 2GB per quanto riguarda il Samsung Galaxy mentre 3GB per quanto riguarda il Note 3 e 2 o 3Gb (a seconda della versione) per il G3, il nostro è da 2GB!

Sulla fotocamera G3 e Note 3 montano 13 MP, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 abbiamo una fotocamera da 16 megapixel (clicca qui per leggere il nostro confronto fotografico fra gli smartphone top di gamma), ma il Note 3 non arriva a registrare video in 4K! Ma parleremo più dettagliatamente della fotocamera nell’apposita sezione.

Per la memoria interna, troviamo su tutti l’espansione tramite micro SD e 16GB di memoria ROM su S5, 16 o 32GB su G3 e 32GB su Note 3. Discorso molto diverso invece per quanto riguarda il display, sul Samsung Galaxy S5 abbiamo uno schermo da 5,2 pollici FULL HD con tecnologia Super Amoled, stesso discorso per il Note 3, che però arriva a 5.7″, per quanto riguarda il G3 invece abbiamo 5,2 pollici ma con risoluzione Quad-HD!

S5

S5

 

Recensione LG G3 B 016

G3

 

samsung-galaxy-note-3-(6)

NOTE 3


LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

FOTOCAMERA

 

Il Samsung Galaxy S5 presenta una qualità del sensore aumentata rispetto al modello precedente, arrivando fino a 16 megapixel ed è questa la modifica principale rispetto al Galaxy S4, visto che il software della camera sostanzialmente non viene particolarmente rivisto; software che è del tutto simile a quello montato sul Galaxy Note 3! Samsung Galaxy Note 3 presenta una fotocamera da 13 megapixel con flash, la quale risulta avere comunque una buona qualità anche se quest’ultima risulta essere lievemente inferiore rispetto al Galaxy S5, infatti il Note 3 scatta buonissime foto di giorno (come del resto anche l’S5 e non troviamo particolari differenze), negli scatti notturni, però, abbiamo notato una maggiore precisione e nitidezza nelle fotografie realizzate dal Samsung Galaxy S5.

LG G3 ha una fotocamera da 13MP con flash, alla quale abbina un particolare laser per una migliore messa a fuoco e lo stabilizzatore di immagini ottico! Il dispositivo scatta alle fotografie con una rapidità impressionante rispetto ai terminali di Samsung con una messa a fuoco davvero fulminea; questo è sicuramente un grande vantaggio per LG in questa sezione; per il resto lo smartphone realizza macro e foto davvero di alta qualità e nettamente migliorate rispetto al G2! Confrontando le foto con quelle del Note 3 non si notano particolari differenza, forse l’S5, però, presenta una maggiore qualità nelle fotografie scattate rispetto agli altri due dispositivi, anche se le foto scattate in notturna dal G3 ci sono piaciute particolarmente!

La realizzazione di video viene fatta in Full HD su tutti e 3 e in 4K su G3 e S5 ed è ottima anche la loro riproduzione. Sinceramente non siamo riusciti a notare questa clamorosa differenza tra queste due definizioni e comunque i video sono ottimi su tutti e tre i terminali, un punto in più a favore di LG perchè lo stabilizzatore ottico riesce a migliorare molto la stabilità dell’immagine nei video.

Una grande pecca per i dispositivi di Samsung riguarda l’apertura della galleria e la gestione delle foto in questa, perché risulta essere davvero macchinosa l’inizializzazione e l’esecuzione della galleria interna pre-installata da Samsung e spesso bisogna fare ricorso a gallerie esterne, invece nessun problema per l’ottima galleria montata sul G3!

 


LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su tutti i dispositivi, ci risulta davvero difficile dare la vittoria all’uno o all’altro dispositivo da questo punto di vista, in quanto siamo in una sostanziale parità e possiamo considerare anche in parità la ricezione dei terminali sia per quanto riguarda la rete cellulare sia per quanto riguarda l’antenna Wi-Fi: non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema su questi elementi. L’audio è risultato essere di ottima qualità sia sui Samsung che sul G3, buone anche le chiamate in vivavoce. GT Racing 2 ha una fluidità eccellente su questi smartphone, infatti gira perfettamente senza alcun blocco su tutti e tre, stiamo parlando di terminali con fantastici display e eccezionale potenza hardware, quindi il gioco funziona davvero in modo egregio, se siete dei giocatori sicuramente non vi ritroverete male a prescindere dalla scelta che farete.


LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

HARDWARE & PRESTAZIONI

I risultati raggiunti su AnTutu parlano di un vantaggio di circa 4.000/5.000 punti dei prodotti di Samsung rispetto al G3, ma sinceramente sul campo questa la differenza abbastanza rilevante su AnTutu non si nota, anzi per ciò che riguarda la navigazione Web, l’apertura di applicazioni pesanti e la gestione delle classiche operazioni da svolgere su uno smartphone il Note 3 e il G3 risultano essere più reattivi e fluidi rispetto al Samsung Galaxy S5, questo, probabilmente, è dovuto all’interfaccia personalizzata di Android da LG più leggera rispetto a quella di Samsung e al quantitativo di RAM maggiore sul Note 3 rispetto all’S5!


LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

SOFTWARE

 

In questo caso abbiamo delle caratteristiche e funzionalità comunque molto simili, ma sul Samsung troviamo una maggiore pesantezza dell’interfaccia rispetto a quanto viene ravvisato sul G3! Sui Samsung abbiamo:

  • il multi-window che permette di tenere aperte due applicazioni insieme dividendo lo schermo in due parti;
  • il lettore di impronte digitali che insieme al sensore cardio-frequenzimetro (solo su S5) che invia i dati a tutte le app all’interno del prodotto e le tante altre applicazioni e gesture dedicate dalla casa coreana al suo smartphone top di gamma;
  • Download Booster e tanto altro;
  • sul Note 3 come dimenticare tutti gli usi della S-Pen e le applicazioni dedicate? Vi rimandiamo al nostro approfondimento per scoprire tutto su questo argomento => Focus S Pen di Samsung Galaxy Note 3 – MobileOS.it

 

La versione Android installata sul G3 è la 4.4.2 (come sui Samsung) e l’interfaccia personalizzata da LG è davvero molto leggera e minimale nella grafica e riesce a donare un’ottima fluidità al dispositivo. Tra le tante funzionalità, ricordiamo:

  • Knock Code: ci permette di sbloccare il dispositivo tramite un codice fatto di “tap” che possono andare da un minimo di 3 ad un massimo di 8, in questo modo viene reso quasi superfluo il tasto di accensione / spegnimento situato nella parte posteriore.
  • Dual Window: permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente splittando lo schermo in due parti che possono essere anche rese non uguali;
  • QSlide: ci permette di aprire determinate applicazioni in finestre flottanti e possiamo anche impostare la trasparenza di queste ultime;
  • QRemote: ci permette di comandare i vari dispositivi che permettono la comunicazione con la porta infrarossi.

LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3

SCHERMO

S5

S5

 

G3

G3

 

NOTE 3

NOTE 3

 

Samsung Galaxy S5 e Note 3 propongono la stessa definizione, cioè la full HD, il prodotto di LG arriva fino alla Quad-HD / 2K! Le dimensioni sono: 5.2 pollici per S5, 5.5″ per G3, 5.7″ per Note 3, stiamo parlando di ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, forse quest’ultima sul G3 non convince a fondo, perché per evitare particolari problemi di surriscaldamento del quale soffre un po’ il prodotto di LG, spesso non riusciamo a assettare al massimo, anche manualmente, la luminosità! Inoltre, proprio per la diversa concezione degli schermi, i quali sono Super Amoled per Samsung, i neri hanno una profondità maggiore sui dispositivi della casa coreana!

Spiegamoci… Sul Samsung Galaxy S5 e Note 3 abbiamo uno schermo Super Amoled, questo porta ad avere dei neri assoluti (di fatto negli amoled sulle schermate nere i pixel si spengono), colori molto dinamici (quindi saturi) e degli angoli di visuale praticamente perfetti. Sul G3 troviamo un display QHD IPS, ciò significa avere dei bianchi migliori e colori molto fedeli alla realtà, nonchè degli ottimi angoli di visione.

Venendo ad un discorso più pratico sul display del G3, LG non convince, perchè questa risoluzione del display ci sembra essere un po’ esagerata per un dispositivo con una dimensione dello schermo pari a 5.5 pollici; in realtà i pixel non si sarebbero comunque visti per l’occhio umano anche utilizzando la risoluzione full HD e questa avrebbe giovato all’autonomia della batteria. Inoltre non siamo particolarmente d’accordo con la casa coreana per la scelta della dimensione del pannello inserito su questo LG G3, ci sembra davvero troppo grande e troppo più vicino alla categoria dei phablet ed al Note 3 che a quella degli smartphone, di cui fa parte il Galaxy S5!


DESIGN

 

Su questo punto non troviamo dei materiali particolari che vanno a rivestire questi smartphone, sostanzialmente su tutti e tre troviamo la plastica a fare da padrone e abbiamo la possibilità di sostituire la batteria noi stessi senza alcun tipo di difficoltà.


Per quanto riguarda il Galaxy S5, dobbiamo riconoscere a Samsung di aver migliorato comunque il design del suo dispositivo rispetto ai modelli precedenti, ma fondamentalmente troviamo ancora una volta la plastica a rivestire il terminale e, praticamente, lo stesso discorso può essere fatto per il phablet di Samsung; un plauso va ad LG per aver inserito un display da 5.5 pollici senza andare ad ingrandire così incredibilmente lo smartphone, riesce ad essere addirittura poco più grande di S5 e comunque più piccolo del Samsung Galaxy Note 3!

Entrambi i dispositivi di Samsung presentano comunque una buona qualità costruttiva e l’S5 riesce anche a resistere all’acqua, non si notano particolari problemi di assemblaggio, S5 misura: 142 x 72,5 x 8,1 mm e 145 grammi di peso, Note 3: 151,2 x 79,2 x 8,3 mm e 168 grammi di peso anche LG G3 è ben costruito e non si notano particolari problemi di assemblaggio. Le dimensioni sono: 146.3 x 74.6 x 8.9 mm e 149 grammi di peso.


AUTONOMIA

La batteria sul Samsung Galaxy S5 è da 2800mAh e riesce a durare per una classica giornata arrivando praticamente scarico a cena con un uso abbastanza intenso del dispositivo, quindi messaggi, chiamate, social, e-mail, Internet e qualche decina di minuti di gioco e riproduzione video; la batteria montata sul G3 è da 3000mAh e, sostanzialmente, riusciamo a coprire lo stesso tempo dell’S5 se non meno, sinceramente si saremmo aspettati molto di più, il pannello con risoluzione QHD grava parecchio sul dispendio energetico. Un’autonomia sicuramente superiore la troviamo sul Note 3 che riesce ad arrivare quasi sempre fino a tarda sera con una capacità della batteria pari a 3200mAh!

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Galaxy S5 e Note si trovano ad un prezzo molto simile di listino: ben 699 euro e 729, anche se on-line e riusciamo a trovarli sicuramente a molto meno: acquista Galaxy S5 su Amazon / acquista Galaxy Note 3 su Amazon o acquista su Amazon LG G3 a meno di 450€!

In questo confronto abbiamo cercato di mettere in luce pregi e difetti di ogni dispositivo, alla fine del nostro test non emerge un vero e proprio vincitore assoluto, in quanto stiamo parlando di due smartphone di livello eccezionale e considerando tutte le caratteristiche decidiamo di premiare Note 3 con un piccolo vantaggio rispetto agli altri due dispositivi per una maggiore autonomia, un’ottima fluidità generale e per gli usi della S-Pen.

 

 
LG G3 VS Samsung Galaxy S5 VS Samsung Galaxy Note 3
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
88.8 TOTALE
0 0 voti
85
90
90
100
90
90
85
80
ABCDEFGH
86.9 TOTALE
0 0 voti
90
90
90
90
90
85
75
85
ABCDEFGH
82.5 TOTALE
0 0 voti
85
85
85
80
90
75
80
80
ABCDEFGH
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *