Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S: Caratteristiche e Foto a Confronto

Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S: negli ultimi giorni si è particolarmente accesa questa sfida visto la presentazione del nuovo prodotto dai materiali pregiati della casa coreana avvenuto il 13 Agosto! La sfida si è accesa proprio perché è sembrato come se Samsung volesse infastidire Apple su dei terreni che in genere l’hanno sempre vista come protagonista indiscussa, quali il design, i materiali utilizzati e l’ampiezza non eccessiva del display.

 

 

Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S

 


 

Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – DESIGN

L’iPhone 5s è il più compatto tra i due e probabilmente quello che comunque mantiene ancora la leadership per i materiali utilizzati, ma Samsung ha realizzato il dispositivo più sottile e più attento ai particolari di tutta la serie Galaxy.

La differenza sostanziale tra i due dispositivi si trova nella modalità di costruzione, in quanto l’iPhone 5S è realizzato interamente in alluminio, il Galaxy Alpha ha un telaio costruito sì in alluminio lucidato, ma il resto è comunque corredato dalla solita plastica Samsung e la parte posteriore del dispositivo è sostanzialmente molto simile a quella del Galaxy S5.

iPhone 5S è sicuramente il telefono più compatto tra i due, ma non il più sottile, infatti il prodotto di Apple misura 123,8 x 58,6 x 7,6 millimetri, con un peso di 112 g. In confronto, il Galaxy Alpha misura 132,4 x 65,5 x 6.7 mm con un peso di 115 g. E’ da notare che il Galaxy Alpha è più alto di 8,6 millimetri e più ampio di 6,9 millimetri rispetto al 5S, ma è più sottile di 0,9 millimetri e solo 3 grammi più pesante, nonostante lo schermo sicuramente più ampio.

Infine, iPhone 5S è venduto nei colori nero, argento e oro, il Galaxy Alpha sarà disponibile in nero, bianco, oro, argento e blu!


Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – DISPLAY

img2Aver inserito in un dispositivo poco più grande dell’iPhone 5S (ma più sottile e pesante uguale) un display più ampio sul Galaxy Alpha è un chiaro vantaggio e un punto a favore per quanto riguarda Samsung, in quanto troviamo uno schermo HD (720p) da 4,7 pollici Super AMOLED che lo rende superiore rispetto al display LCD da 4 pollici e 640p dell’ iPhone 5S.

Tuttavia, dobbiamo comunque ricordare che, la risoluzione maggiore dello smartphone e dell’azienda coreana non è uguale ad una densità di pixel maggiore. La risoluzione di 640×1136 sul display da 4 pollici del 5s produce 326 pixel per pollice, mentre la risoluzione di 720×1280 sul display da 4,7 pollici del Galaxy Alpha realizza 312 pixel per pollice, praticamente siamo molto vicini e non riusciremo a distinguere questa differenza di soli 14 pixel.


Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – SOFTWARE

 

In questa sezione abbiamo uno scontro davvero particolare che sfocia anche nel campo della differenza sostanziale che si può trovare tra il sistema operativo di Apple e quello di Google. Sicuramente possiamo affermare che iOS di Apple e la Samsung TouchWiz sono le più popolari interfacce per smartphone nel mondo di oggi (anche se dobbiamo precisare che mentre Samsung va a personalizzare Android, Apple produce un sistema operativo unico per il suo dispositivo).

iOS 7 ha il uno stile totalmente differente rispetto ad Android ed è difficile riuscire a dare un giudizio in quanto spesso la differenza tra i due la fa una preferenza verso determinate cose rispetto ad altre, sull’ iPhone troviamo colori ricchi, ampia trasparenza e controlli minimalisti per tutte le applicazioni e il menu, la TouchWiz è un work in progress che Samsung sta continuamente affinando, sicuramente risulta essere più pesante e meno fluida, ma aggiunge, probabilmente, delle particolarità e funzionalità che non potremmo mai ritrovare sul 5S.

iOS 7 ha anche il vantaggio di essere molto più facile da imparare e da usare, spesso la TouchWiz non risulta essere così immediata nell’utilizzo ad una prima vista.

[wysija_form id=”1″]


Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – PROCESSORE

Samsung-6
Entrambi i telefoni sono abbastanza potenti per garantire un facile utilizzo, il multi-tasking, l’apertura delle applicazioni più importanti e più pesanti e giocare agli ultimi giochi per Android o iOS.

Galaxy Alpha presenta un processore a otto core Exynos da 1,8 GHz e 2 GB di RAM, iPhone 5S ha un processore da 1.3GHz dual core e 1 solo gigabyte di RAM. In termini di hardware vince il Galaxy Alpha ma nella realtà dei fatti le cose sono sicuramente differenti, in quanto iOS non ha bisogno delle stesse risorse tecniche di cui invece ha bisogno Android per poter girare per rendere al meglio, quindi ci riserviamo di analizzare queste differenze quando avremo testato il dispositivo di Samsung.


Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – FOTOCAMERA

Samsung Galaxy Alpha presenta una maggiore risoluzione per quanto riguarda la fotocamera principale e questo potrebbe essere un vantaggio importante per gli utenti che richiederanno foto e video più dettagliati! Ricordiamo che il prodotto di Samsung presenta una fotocamera da 12 megapixel mentre quello di Apple da 8 MP! In realtà la fotocamera dell’iPhone 5S, a dispetto del numero di megapixel presenti, viene particolarmente elogiata tuttora per le sue capacità fotografiche e troviamo un dual flash, materiali come lo zaffiro, stabilizzatore di immagini digitale e registrazione video in Full HD!

Samsung Galaxy Alpha risponde con una fotocamera principale da 12 megapixel, singolo flash LED e registrazione video sino a 4K con 30 fotogrammi al secondo. Non abbiamo ancora ricevuto in prova il terminale della casa coreana, perciò non possiamo sbilanciarci ulteriormente sulla qualità delle fotografie realizzate, rimandiamo ad un’analisi più dettagliata questa sezione quando riceveremo in prova lo smartphone di Samsung e lo andremo a paragonare al nuovo iPhone 6!

 

 


Samsung Galaxy Alpha VS Apple iPhone 5S – CONCLUSIONI

Il Galaxy Alpha sembra essere insieme all’Htc One M8 il primo vero e proprio sfidante ai dispositivi di Apple, sia per quanto riguarda il blasone della casa produttrice, sia per quanto riguarda la compattezza e i materiali utilizzati sul terminale. Attenzione però, perché questa sfida si è condotta naturalmente con l’attuale dispositivo di Apple, ma dobbiamo ricordare che l’iPhone 6 è in arrivo a settembre e tutto ciò che Apple ha in serbo per il suo prossimo top di gamma potrebbe scombussolare i piani di vittoria di Samsung.

 

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *