Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol Alpha: il Video Confronto di MobileOS.it

Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol Alpha: quest’oggi intraprendiamo un’interessante confronto tra due dispositivi che puntano su elementi differenti, infatti troviamo da un lato il nuovo top di gamma dell’azienda coreana con le sue grandi prestazioni, dall’altro il particolare dispositivo di Alcatel che punta tutto sull’estetica e su due fasce di LED davvero singolari.

Tratteremo, come sempre, i punti salienti riguardanti questi dispositivi, ma nelle conclusioni finali saremo molto attenti anche al costo finale di questi terminali e quindi al rapporto qualità / prezzo che possono offrire all’utente.

SAMSUNG GALAXY S5 VS ALCATEL IDOL ALPHA


Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol Alpha

FOTOCAMERA

Il Samsung Galaxy S5 ha una qualità sicuramente superiore arrivando fino a 16 megapixel, è questa la modifica principale rispetto al Galaxy S4, anche perché il software della camera non viene rivisto particolarmente rimangono le ottime funzioni già viste nelle precedenti versioni: come la foto nella foto, lo scatto con il comando vocale e particolari effetti da applicare sulle immagini. Lo smartphone della casa coreana risulta essere più qualitativo dal punto di vista della nitidezza delle immagini rispetto all’Idol Alpha, si nota meno rumore video soprattutto nelle foto scattate in notturna e maggiore precisione nelle foto ravvicinate.

Per quanto riguarda l’ Alcatel Idol Alpha ha una fotocamera da 13MP con flash. Il dispositivo riesce a difendersi davvero bene, infatti troviamo delle fotografie interessanti quando siamo in presenza di molta luce o comunque in esterna, senza particolare rumore da segnalare; per quanto riguarda gli scatti notturni il prodotto realizza delle foto con poco rumore e discretamente definite.

Per quanto riguarda la cattura dei video sull’ Alcatel vengono registrati in FULL HD, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 alla massima risoluzione vengono registrati in 4k, quindi una risoluzione altissima rispetto agli standard odierni, ma sinceramente non così fondamentale, ma dobbiamo riconoscere alla casa coreana un punto in più per questa funzionalità.


MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su tutti i dispositivi, possiamo riscontrare solo una maggiore velocità all’aggancio per quanto riguarda il prodotto di Samsung, ma non sorgono evidenti problemi e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci per l’uno o per l’altro da questo punto di vista; GT Racing 2 gira perfettamente senza alcun blocco su Samsung Galaxy S5, mentre su Idol Alpha si notano diversi scatti e problemi del terminale a seguire i nostri movimenti e la grafica del gioco.


HARDWARE & PRESTAZIONI

I risultati raggiunti su AnTutu sono eloquenti, Samsung con il suo S5 raggiunge un punteggio quasi tre volte superiore rispetto allo smartphone di Alcatel! Infatti, anche sulle classiche operazioni da svolgere in genere l’S5 risulta essere un po’ più scattante e meglio bilanciato rispetto alla concorrente di questo confronto; dobbiamo riconoscere, però, che dal punto di vista della fluidità su Internet il MediaTek MT6589 Quad Core da 1.2 GHz e la Ram da 1 GB non hanno nulla da invidiare al processore Snapdragon 801 Quad Core da 2.3 GHz montato sul Samsung Galaxy S5 insieme alla Ram da 2GB, in quanto anche sull’Alpha riusciamo ad avere una ottima reattività sul Web.


SCHERMO

Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol Alpha: display a confronto

Samsung Galaxy S5 e Idol Alpha NON propongono la stessa definizione, abbiamo la full HD per il Samsung, l’HD per l’Alcatel, con il prodotto di Alcatel che arriva fino a 4,7 pollici quello di Samsung fino a 5,1″, stiamo parlando comunque di ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, anche se quest’ultima (come anche la definizione del display) è superiore sul Samsung Galaxy S5, però, nell’utilizzo quotidiano, non si notano differenze così gravi, ma è giusto assegnare la vittoria in questa sezione al prodotto della casa coreana.


DESIGN

Samsung e Alcatel decidono di seguire due strade completamente diverse per quanto riguarda la realizzazione dei loro dispositivi, il lavoro di Alcatel esteticamente è migliore, infatti l’azienda produce un dispositivo con scocca unibody e con materiali di qualità, dall’altro lato Samsung, però, raggiunge la certificazione alla resistenza a polvere ed acqua sul suo Galaxy S5 e non è cosa da sottovalutare.

L’assemblaggio dei dispositivi non mostra alcun tipo di problema, ma Idol Alpha risulta essere molto più bello da vedere; il terminale è realizzato con una scocca unibody in metallo e con due fasce di led superiore e inferiore che donano un’eleganza sicuramente unica a questo prodotto.


AUTONOMIA

La batteria da 2800mAh sul Samsung Galaxy S5 riesce a coprire una classica giornata arrivando fino a cena, la batteria da 2000mAh sull’ Idol Alpha ci permette, allo stesso modo. di coprire una classica giornata lavorativa con utilizzo medio intenso del prodotto, questo proprio perché non troviamo un processore così dispendioso dal punto di vista energetico e tanto meno il pannello arriva alla risoluzione full HD, cosa che invece accade sul terminale della casa coreana.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Galaxy S5 si trova ad un prezzo particolarmente alto rispetto all’altro smartphone: ben 699 euro, anche se on-line e riusciamo a trovarlo sicuramente a meno (acquista S5 su Amazon), soli 399€ di listino e ancora meno QUI su Amazon per l’IDOL Alpha!

In questo confronto speriamo di avervi fatto capire quali sono le differenze principali e su quali punti può eccellere l’uno o l’altro prodotto, non esiste mai un prodotto migliore di un altro in assoluto, dipende sempre dal nostro gruzzoletto che abbiamo messo da parte per acquistare il nostro smartphone desiderato e soprattutto dalle esigenze di ognuno di noi, ad esempio se vogliamo un buon dispositivo con una più che discreta fotocamera e, soprattutto, che esteticamente sia davvero unico prenderemo sicuramente l’ Alcatel, se cerchiamo un cellulare che scatti foto fantastiche e abbia una potenza davvero eccezionale probabilmente andremo sul Samsung Galaxy S5.

 

 
 
Samsung Galaxy S5 VS Alcatel Idol Alpha
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
77.5 TOTALE
0 0 voti
85
70
75
65
80
90
75
80
ABCDEFGH
82.5 TOTALE
0 0 voti
85
85
85
80
90
75
80
80
ABCDEFGH

1 commento

RSS Feed
  1. Pingback: Zopo ZP1000 VS Xiaomi Mi3: The Comparison of MobileOS.it | Zoponet.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *