Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5: il Video Confronto di MobileOS.it

Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5: è questo il particolare interessante confronto del quale ci andremo ad occupare proprio oggi dopo aver fatto già la recensione dei due dispositivi nei mesi scorsi. Divideremo, come sempre, in varie sezioni l’articolo per fornire dei giudizi su ogni argomento e alla fine poi troverete il riepilogo e il confronto video!

Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

Introduzione: Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5: Specifiche tecniche

I due dispositivi presentano una dotazione hardware particolarmente simile: in entrambi troviamo il Qualcomm Snapdragon 801: CPU a 4 core da 2,5GHz, affiancato alla scheda video Adreno 330. Dal punto di vista della memoria RAM troviamo 2GB per quanto riguarda il Samsung mentre 3GB per quanto riguarda il Sony, un piccolo ma importante vantaggio per la casa nipponica.

Sulla fotocamera Sony monta ben 20.7 MP, invece per quanto riguarda il Galaxy S5 abbiamo una fotocamera da 16 megapixel (clicca qui per leggere il nostro confronto fotografico fra gli smartphone top di gamma) ed entrambi possono registrare video anche in 4k.

Per la memoria interna, per entrambi, troviamo 16GB di memoria ROM che però è possibile espandere tramite micro SD. Discorso molto diverso invece per quanto riguarda il display, sul Samsung Galayx S5 abbiamo uno schermo da 5,2 pollici FULL HD con tecnologia Super Amoled, per quanto riguarda il Sony invece abbiamo sempre un FULL HD da 5,2 pollici ma con una tecnologia TFT Triluminos che approfondiremo nell’apposita sezione.

S5

S5

 

Recensione sony xperia z2 058


Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

FOTOCAMERA

 

Il Samsung Galaxy S5 aumenta la qualità della sua camera fotografica, rispetto al modello precedente, arrivando fino a 16 megapixel, è questa la modifica principale rispetto al Galaxy S4, visto che il software della camera sostanzialmente non viene particolarmente rivisto; mentre Sony ripropone il sensore da 20.7 MP già visto sullo Z1 riproponendo alcune funzionalità del modello precedente, ma migliorando la resa qualitativa degli scatti a livello software, si notano gli sforzi della casa giapponese per produrre fotografie sempre più interessanti.

Comunque, per quanto riguarda il software della fotocamera entrambi propongono tantissimi effetti e tante particolarità da poter attivare durante lo scatto delle fotografie che comunque avviene in maniera più rapida e precisa sul dispositivo di Samsung. Entrambi gli smartphone producono scatti di ottimo livello, probabilmente, però a discapito dei megapixel, le foto migliori Le realizza proprio il Galaxy S5, specie quando vengono riviste ad uno schermo grande come quello di un classico computer si nota un leggero vantaggio della casa coreana; sia ben chiaro entrambi i prodotti realizzano ottime fotografie stiamo parlando di piccolezze che i più nemmeno ci faranno caso.

Per quanto riguarda la cattura dei video vengono registrati in FULL HD e 4K su entrambi, quindi è disponibile anche una risoluzione altissima rispetto agli standard odierni, ma sinceramente non così fondamentale, tutti e due girano ottimi video anche alla classica risoluzione Full HD.

Una grande pecca per il terminale di Samsung è l’apertura della galleria e la gestione delle foto in questa, in quanto risulta essere davvero macchinosa l’inizializzazione e l’esecuzione della galleria interna inserita dal produttore coreano e spesso bisogna fare ricorso a gallerie esterne scaricabili dal market, invece nessun problema per la galleria inserita da Sony che risulta essere migliore anche dal punto di vista estetico.

 


Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

MULTIMEDIA

Il Gps e la navigazione satellitare funzionano bene su tutti e due dispositivi, è difficile sbilanciarsi su questa tematica e possiamo considerare anche in parità la ricezione dei due terminali sia per quanto riguarda la rete cellulare sia per quanto riguarda l’antenna Wi-Fi: non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema su questi elementi. Anche l’audio è risultato essere di ottima qualità sia sul Samsung che sul Sony, buono anche per le chiamate in vivavoce. GT Racing 2 gira perfettamente senza alcun blocco su tutti e due gli smartphones, stiamo parlando di terminali con fantastici display e eccezionale potenza hardware, quindi il gioco funziona davvero in modo egregio, se siete dei giocatori sicuramente non vi ritroverete male a prescindere dalla scelta che farete tra i due.


Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

HARDWARE & PRESTAZIONI

Recensione sony xperia z2 015

 

I risultati raggiunti su AnTutu parlano di un vantaggio di circa 2.000 punti di Samsung rispetto al prodotto di Sony, ma questo vale solo sulla carta, in quanto per ciò che riguarda la navigazione Web, l’apertura di applicazioni pesanti e la gestione delle classiche operazioni da svolgere su uno smartphone non si sentono questi punti in meno, anzi in determinate occasioni, l’interfaccia più leggera di Sony e il quantitativo di RAM maggiore sullo Z2 garantiscono una maggiore reattività! Anche se dobbiamo riconoscere che dal punto di vista della fluidità su Internet siamo comunque al top per entrambi e il processore Snapdragon 801 Quad Core montato sul Samsung Galaxy S5 e sullo Z2 svolge egregiamente il suo lavoro.


Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

SOFTWARE

 

In questo caso abbiamo delle caratteristiche e possibilità comunque molto simili, ma sul Samsung troviamo una maggiore pesantezza dell’interfaccia rispetto a quanto viene ravvisato sullo Z2! Per quanto riguarda l’S5 abbiamo la classica interfaccia Touchwiz, anche se rinnovata rispetto al passato e che appare anche più leggera, ma mai leggera come la Timescape montata sul Sony Xperia Z2 che dimostra di essere davvero molto veloce.

Sul Samsung abbiamo il multi-window che permette di tenere aperte due applicazioni insieme dividendo lo schermo in due parti, il sensore di impronte digitali che insieme al sensore cardio-frequenzimetro invia i dati a tutte le app all’interno del prodotto e le tante altre applicazioni e gesture dedicate dalla casa coreana al suo smartphone top di gamma; per il Sony abbiamo la possibilità di avere delle mini-apps che si sovrappongono su altre applicazioni, i tantissimi effetti da applicare alle foto e tanto altro come indicato nella recensione dello Z2.

 


Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5

SCHERMO

S5

S5

Z2

Z2

 

Samsung Galaxy S5 e Xperia Z2 propongono la stessa definizione, cioè la full HD, con il prodotto di Sony che arriva fino a 5.2 pollici quello di Samsung fino a 5,1″, stiamo parlando di ottimi pannelli con buona gestione dei colori e buona luminosità, forse quest’ultima è leggermente superiore sullo Z2 proprio per la diversa concezione degli schermi, come anche i neri che hanno una profondità maggiore sul dispositivo della casa coreana, ma allora andiamo per gradi e spieghiamo le differenze tra i due pannelli.

Sul Samsung Galaxy S5 abbiamo uno schermo Super Amoled, questo porta ad avere dei neri assoluti (di fatto negli amoled sulle schermate nere i pixel si spengono), colori molto dinamici (quindi saturi) e degli angoli di visuale praticamente perfetti. Sul Sony troviamo un display FULL HD ma con tecnologia TFT Triluminos, ciò significa avere una luminosità davvero molto alta e dei bianchi perfetti e colori molto fedeli alla realtà.

Sotto al sole ovviamente si vede di più il Sony, ma anche il Samsung ha una discreta visibilità che comunque non pregiudica il suo utilizzo, naturalmente su entrambi è presente il sensore di luce ambientale che funziona particolarmente bene.


DESIGN

 

Su questo punto non possiamo che dare la vittoria a Sony. Il Sony Xperia Z2 è formato da 2 materiali: vetro e alluminio. Il vetro è utilizzato per tutta la parte anteriore dello smartphone e la parte posteriore, mentre la cornice che ricopre tutti i lati dello smartphone è di alluminio.

Per quanto riguarda il Galaxy S5, dobbiamo riconoscere a Samsung di aver migliorato comunque il design del suo dispositivo rispetto ai modelli precedenti, ma fondamentalmente troviamo ancora una volta la plastica a rivestire il terminale, solo la parte anteriore dello smartphone è in vetro; l’unico aspetto positivo è che almeno sulla Samsung possiamo rimuovere la batteria e sostituirla, non è la stessa cosa per quanto riguarda il Sony dato che è unibody.

[wysija_form id=”1″]

Entrambi presentano comunque una buona qualità costruttiva e riescono a resistere all’acqua, non si notano particolari problemi di assemblaggio. Per quanto riguarda l’ingombro del terminale, lo Z2 non ha dimensioni così ottimizzate rispetto alla dimensione del display come avviene sul Galaxy S5, infatti Sony Xperia Z2 misura: 146,8 x 73,3 x 8,2 mm e 163 grammi di peso, l’S5 142 x 72,5 x 8,1 mm e 145 grammi di peso!


AUTONOMIA

La batteria sul Samsung Galaxy S5 è da 2800mAh e riesce a durare per una classica giornata arrivando praticamente scarico a cena con un uso abbastanza intenso del dispositivo, quindi messaggi, chiamate, social, e-mail, Internet e qualche decina di minuti di gioco e riproduzione video; la batteria montata sul Xperia Z2 è da 3200mAh e ci permette tranquillamente di arrivare sino a tarda serata senza particolari problemi e sempre con un utilizzo intenso dello Smartphone. Un’autonomia sicuramente superiore rispetto alla media dei top di gamma e rispetto al Galaxy S5.


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Galaxy S5 e Sony Xperia Z2 si trovano ad un prezzo identico di listino: ben 699 euro, anche se on-line e riusciamo a trovarli sicuramente a meno: acquista Galaxy S5 su Amazon o acquista su Amazon Xperia Z2!

In questo confronto abbiamo cercato di mettere in luce pregi e difetti di ogni dispositivo e alla fine del nostro test non emerge un vero e proprio vincitore assoluto, in quanto stiamo parlando di due smartphone di livello eccezionale e considerando tutte le caratteristiche decidiamo di premiare Sony con  un piccolo vantaggio rispetto al dispositivo di Samsung semplicemente per un’estetica davvero di livello e nettamente superiore e per una fluidità ed esperienza d’uso migliore (se badassimo di più alla qualità fotografica, ad esempio, sceglieremmo il Samsung, naturalmente dipende sempre dalle proprie esigenze). Per quanto riguarda tutto il resto delle caratteristiche, in ogni sezione abbiamo evidenziato pregi e difetti dei due prodotti, quindi inutile dilungarci ulteriormente, anche perché dal punto di vista delle prestazioni e della dotazione hardware / software sostanzialmente troviamo una parità.

 

 
Sony Xperia Z2 VS Samsung Galaxy S5
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
92.5 TOTALE
0 0 voti
90
90
100
100
90
90
90
90
ABCDEFGH
82.5 TOTALE
0 0 voti
85
85
85
80
90
75
80
80
ABCDEFGH
 

1 commento

RSS Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *