Spam su iMessage: vediamo come difenderci dagli attacchi

Il servizio di messaggistica Apple iMessage, utilizzabile solo sui device iOS, non è certo esente, come tutti gli altri servizi di tale genere, da attacchi a livello di spam che vengono effettuati contro gli utilizzatori dio tale servizio. Gli spammer raccolgono numeri di telefono o indirizzi e-mail legate a iMessage per inviare gli utenti Apple messaggi non richiesti, nella speranza che avrebbero cliccare sul link e far fare degli acquisti alle “vittime” dei loro attacchi. Oggi vediamo però alcuni modi per difenderci dagli attacchi di spam su iMessage.

iMessage-spam

Bloccare il mittente

La prima difesa che potete fare dallo spam di iMessage è quella di bloccare l’utente che invia tali messaggi, grazie alla funzione introdotta con iOS 7 nel 2013. Essa permette di bloccare un numero o contatto per quanto attiene una telefonata, un messaggio, o una chiamata FaceTime:

Entrate nell’applicazione Messaggi, selezionare la conversazione in cui avete ricevuto lo spam, premere “Contatto” nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Toccare l’icona “i” direttamente sotto il pulsante Fine.

Scorrere verso il basso e toccare “Blocca questo chiamante.”

Il mittente sarà ancora in grado di inviare messaggi, ma questi messaggi non verranno più visualizzati sul vostro display.

Mostra avvisi solo dai contatti

Se bloccando il mittente non ha funzionato, potete utilizzare misure più drastiche, consentendo notifiche solo dai contatti che sono sulla vostra rubrica.

Andate su Impostazioni> Centro di notifica, scorrere verso il basso e selezionare la scheda Messaggi.

Scorrere verso il basso e selezionare Mostra avvisi da miei contatti.

Attenzione che con questo metodo continuerete a ricevere questi messaggi di spam. Il telefono non squilla nè mostrerà delle notifiche, ma ogni messaggio verrà comunque registrato nella vostra applicazione Messaggi. Il secondo svantaggio è che se qualcuno non è nella vostra rubrica potrà inviarvi senza problemi messaggi di spam.

Segnalazione ad Apple

Apple ha introdotto un servizio per segnalare i messaggi di spam, basta inviare una mail a imessage.spam@iCloud.com in cui dovete allegare:

Uno screenshot del messaggio di spam
Il numero di telefono o indirizzo e-mail del spammer
La data e l’ora del messaggio di spam è stato ricevuto

Disattivare iMessage

E’ una misura drastica, andrete a bloccare tutti i messaggi provenienti da iMessage indistintamente, ma se è l’unica soluzione per liberarvi dallo spam allora potete metterla i atto recandovi in  Impostazioni> Messaggi> e ruotare iMessage su off.

| via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *