Velocità Internet: in Italia la media è di 6Mbps

Velocità Internet: Gli smartphone di nuova generazione hanno integrato la nuova tecnologia LTE che permette di navigare ad alte velocità (150 Mbps in Download e 50 Mbps in Upload), ma siamo realistici in Italia non raggiungeremo mai queste Velocità Internet. Infatti, in Italia la connessione è abbastanza lenta rispetto alle medie mondiali:

  • In prima posizione troviamo Hong Kong che  ha una velocità media di 63 Mbps
  • In seconda posizione troviamo  Giappone che ha una velocità media di 50 Mbps
  • In terza posizione troviamo Romania che ha una velocità media di 49 Mbps

 

Se nella classifica mondiale siamo verso il 20° posto, in quella Europea risultiamo ultimi in questa speciale classifica sulla Velocità Internet.

Ma vediamo i risultati di AGCOM sulla Velocità Internet media in Italia tramite rete mobile:

Internet in Italia

 

Dai Test risulta che l’operatore più veloce italiano è TIM con ben 8,4 Mbps, al secondo posto troviamo Vodafone con ben 7,4 Mbps, al terzo posto troviamo invece Tre che tocca i 5,9 Mbps e per ultimo troviamo Wind con a malapena 5,1Mbps, nell’ultimo periodo inoltre la Wind ha avuto molte segnalazioni di Malfunzionamento della sua rete, e molti utenti sono restati delusi e senza linea per qualche giorno.

Ma questa è solo una media di tutte le città più importanti, e quindi questo risultato può variare in base a diversi fattori, tra i quali:

  • Copertura
  • Qualità del segnale

Ma in Italia ci sarà mai Internet ad alta velocità, o saremo destinati a restare indietro rispetto a tutti gli altri Paesi? Ci auguriamo che i nostri operatori, sia di rete fissa che di rete mobile, possano davvero investire molto di più rispetto a quanto hanno fatto fino ad ora per incrementare la Velocità Internet nel nostro paese e potenziare la rete cellulare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *