Apple iPhone 6 vs HTC One M8: ecco il confronto tecnico di MobileOS.it

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: ecco uno dei confronti più importanti che possiamo vedere al giorno d’oggi, perchè per la prima volta abbiamo a confronto sia Android che iOS ma sotto una veste di materiali praticamente impeccabili, sia per quanto riguarda lo smartphone della casa taiwanese sia per quanto riguarda il gioiellino di casa Cupertino, stiamo parlando di due smartphone davvero interessanti che sotto una veste di eleganza e pregio sfogano una potenza data da due SoC completamente diversi.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: introduzione e specifiche

Apple-iPhone-6-vs-HTC-One-M8-01

Quando si parla di iPhone non si parla mai di cosa c’è sotto al cofano, ma dato che al giorno d’oggi i dati sulla carta spesso fanno la differenza vale la pena spendere due parole cosa c’è sotto a tutta quella sottigliezza, abbiamo un SoC Apple A8, è un SoC dual-core che va a 1,4Ghz a 64-bit, poi abbiamo 1GB di RAM, uno schermo da 4,7 pollici con una risoluzione un po’ particolare, è un pannello da 750 x 1334 pixel, stiamo parlando di un pannello IPS LCD e questa risoluzione porta lo smartphone a raggiungere i 326 dpi che rispetto alla concorrenza sono davvero pochi. Il comparto multimediale è abbastanza sotto di livello, il sensore principale è da 8 megapixel mentre la fotocamera secondaria è da 1,2 megapixel.

HTC One M8 invece ha davvero tanta potenza: un SoC Qualcomm Snapdragon 801 quad-core che va a 2,4Ghz, con 2GB RAM e una GPU Adreno 330 che permette di giocare praticamente a tutti i giochi che sono nel Play Store, lo schermo è un pannello eccezionale con tecnologia LCD3 IPS e con una risoluzione FULL HD, questo da la possibilità allo schermo di arrivare ad una densità che arriva a 400 dpi che sono davvero tantissimi. Oltre a questo abbiamo un reparto multimediale, purtroppo un po’ sottotono in alcune situazioni: il sensore principale è una doppia fotocamera: un sensore da 4,7 ultrapixel e un’altro da 2 con un’ottima apertura focale per catturare la profondità di campo, quella frontale è una classica 5 megapixel.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: materiali a confronto

Apple-iPhone-6-vs-HTC-One-M8-08

E’ davvero difficile mettere questi due smartphone a confronto per quanto riguarda i materiali, di fatto stiamo parlando di dispositivi davvero molto simili tra di loro, questi due dispositivo di fatto per quanto riguarda questo campo sono davvero molto simili, e questo infatti porta a questi smartphone di essere praticamente simili dal punto di vista qualitativo, i materiali sono di alluminio per entrambi, anche se la scocca posteriore di HTC One M8 è trattata davvero molto bene, un alluminio spazzolato che da anche una bella sensazione al tatto dato che si tratta di un materiale appunto trattato davvero molto bene.

iPhone invece non ha nemmeno un buon grip, un po’ di grip lo assicura quella che è la parte smussata che è praticamente alle estremità della back cover, peccato per quel sensore fotografico che esce praticamente dalla back cover posteriore, rovina davvero un miscuglio di perfezione.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: display a confronto

Apple-iPhone-6-vs-HTC-One-M8-05

In questo caso anche stiamo quasi alla pari, anche se HTC One M8 grazie allo schermo più grande, più definito e grazie sopratutto agli speaker frontali è un po’ più “multimediale”, insomma, sono piccolezze ma è meglio specificarle.

Gli schermi di entrambi i smartphone sono abbastanza simili, forse quello di HTC elogia un po’ troppo i colori, sparandoli un po’ troppo, più freddi e fedeli invece i colori che vengono dallo schermo di iPhone.

Gli angoli di visione sono da entrambe le parti perfetti, anche se proviamo a mettere gli smartphone praticamente a 180 gradi. Per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo di questi schermi quello di One vince grazie alla sua definizione e grandezza: la visibilità quando si naviga sul Web è davvero molto buona, peccato solamente che il browser di HTC anche se ha il resize automatico del testo a volte sembra incantarsi un po’, ma questione di istanti.

Quindi stiamo parlando di schermi uguali, HTC però ha colori più saturi e migliore visualizzazione dei contenuti Web grazie alla maggiore risoluzione, iPhone invece ha dalla sua parte dei colori più fedeli a discapito però di una peggiore risoluzione.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: UI e prestazioni a confronto

Apple iPhone 6 vs HTC One M8

Anche in questo caso è davvero difficile fare un confronto; stiamo parlando di due smartphone davvero molto diversi da questo punto di vista, degli smartphone che non hanno lo stesso Software e che quindi in questo caso è un po’ difficile dire come vanno.

Per quanto riguarda iPhone abbiamo ovviamente iOS, il tutto si muove davvero molto velocemente, non abbiamo mai un lag, questo è il risultato da una fusione perfetta che avviene tra il software e l’hardware del dispositivo, e si vede che Apple praticamente fa tutto da se, lo smartphone è davvero molto veloce  e performente e non si hanno problemi nemmeno quando si aprono tante applicazioni.

HTC One M8 è praticamente la stessa cosa, Android Kitkat su questo dispositivo (ormai arrivato alla versione 4.4.3 in questo caso) è davvero molto ottimizzata, inoltre abbiamo l’interfaccia Sense 6 che da quel qualcosa in più che forse su tutti i smartphone Android manca per quanto riguarda proprio la bellezza e la cura della UI e questo è un fattore da tenere conto dato il fatto che comunque stiamo parlando di uno smartphone Android. Anche in questo caso le prestazioni sono perfette, mai un lag anche in questo caso, del resto come da tradizione HTC.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: fotocamere a confronto

Al giorno d’oggi quando si sceglie uno smartphone per la fotocamera si parla sempre di iPhone, e la motivazione è semplice, li c’è qualità, ottimo software e funzionalità aggiunte invece in questo caso nessuno dei due brilla, sopratutto iPhone.

iPhone non brilla per quanto riguarda le foto per due semplici motivi: la poca risoluzione e il software talmente semplice che risulta al quanto inutile.

Invece l’unico difetto di HTC One M8 è la bassissima risoluzione del sensore, che è vero, da una mano ad attirare tantissima luce quando siamo per esempio in situazione con davvero pochissima luce, ma è anche vero che non aiuta davvero così tanto; in compenso il software è davvero molto buono, completo e ricco di funzionalità che permette di gestire davvero molti parametri, presente anche Zoe che permette di fare una presentazione al volo e un filmino con le nostre foto preferite.

Nulla da dire su iPhone, tranne il fatto che nel 2014 Apple inserisce ancora sensori da 8 megapixel che spesso sono davvero pochissimi e ciò si ripercuote anche quando andiamo a vedere le foto su PC.

In entrambi i casi i video sono molto buoni, girati in FULL HD, anche se da questo punto di vista il Plus è migliore per via dell’ottica stabilizzata.

Apple iPhone 6 vs HTC One M8: quale scegliere?

Apple iPhone 6 vs HTC One M8

In questo caso la scelta è davvero molto complicata, per un semplice motivo: stiamo parlando di due sistemi operativi diversi, ma la scelta è semplice, dipende dall’ecosistema che preferite: i 750 euro di iPhone 6 non sono per nulla giustificati dato che di innovativo non c’è nulla, HTC One M8 si trova a prezzi abbastanza contenuti rispetto al lancio ufficiale e potrebbe anche essere un ottimo pensiero per Natale questo smartphone grazie alle funzionalità che offre e alle caratteristiche tecniche e sopratutto ai materiali, è vero la fotocamera pecca un po’, ma in fin dei conti quello che punta è il punta e scatta, questa funzionalità è perfetta in entrambi gli smartphone.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *