Bug di iOS 8.0.2 cancella tutti i documenti di iCloud Drive

A pochi giorni dal rilascio dell nuovo aggiornamento iOS 8.0.2 distribuito da Apple sui propri iPhone, iPad ed iPod touch, è stato scovato un nuovo bug che affligge sia il precedente iOS 8 che l’ultimi firmware rilasciato e che porta alla perdita improvvisa di tutti i documenti che risiedono su iCloud Drive.

iCloud-Drive

In dettaglio la problematica emerge quando l’utente utilizza, sul proprio dispositivo, la funzione “ripristina impostazioni“, che permette di effettuare un reset delle impostazioni che l’utente ha in precedenza settato sul device. Una volta che gli utenti cliccano su tale opzione hanno lo spiacevole inconveniente che i loro documenti archiviati su iCloud Drive vengono eliminati.

Il problema è stato segnalato ad apple direttamente sul forum di supporto, ma non vedremo una soluzione prima del rilascio di un prossimo firmware di aggiornamento, che potrebbe essere iOS 8.1, distribuito in versione beta nella notata agli sviluppatori.  Gli utenti che sono stati vittime di tale bug sono inoltre in contatto con l’assistenza Apple per cercare di recuperare i propri documenti cancellati e non più richiamabili dai propri dispositivi.

L’unico fattore positivo in tale bug è che il problema è limitato solo alle applicazioni Apple come  iWork, Pages, Keynote, Numbers, mentre sugli altri tipi di file tale bug non sussiste. La funzionalità di “ripristina impostazioni”, per chi non ne fosse a conoscenza, la potete trovare all’interno del menù Impostazione>Generale>Ripristina, al momento cercate di rimanere alla larga da tale funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *