Conserva i messaggi iOS 8, scopriamo cos’è e come funziona

Una delle novità che Apple ha introdotto sul proprio nuovo sistema operativo mobile iOS 8 è la possibilità di attivare la cancellazione automatica dei messaggi. Questo consente, dopo una certa data stabilita, di eliminare in automatico i messaggi vecchi liberando quindi memoria sul sistema, scopiamo in dettaglio tale funzione chiamata Conserva i messaggi e come attivarla.

iOS 8.0.1

Apple ha introdotto tale funzione di conserva i messaggi principalmente per permettere agli utenti di liberare in automatico spazio di memoria sul proprio sistema operativo. Con i messaggi ed iMessage, sono spesso tante le immagini in allegato ed il peso totale della componente di messaggistica aumenta considerevolmente.

Di default su iOS 8 tale impostazioni è impostata su sempre, quindi la conservazione avviene automaticamente di tutti i messaggi arrivati, l’utente può però impostare ed attivare la cancellazione automatica mediante due opzioni, 30 giorni ed un anno. Questo fa si che dopo tale limite i messaggi vengono eliminati senza che l’utente debba effettuare nessuna operazione.

Per impostare questa funzionalità basta prendere il vostro device e recarvi in Impostazioni>Messaggi>Conserva i messaggi e qui troverete le varie opzioni disponibili, se attivate l’eliminazione automatica, il sistema mostrerà i seguenti avvisi:

Vuoi eliminare i messaggi più vecchi?

Questa operazione eliminerà in modo permanente dal tuo dispositivo tutti i messaggi di testo e gli allegati ai messaggi più vecchi di un anno.

Ricordiamo che per impostazione predefinita, i messaggi vocali inviati e ricevuti vengono eliminati dopo pochi minuti, se volete mantenerli sul dispositivo dovrete impostare 30 giorni o un anno nella funzione Conserva i messaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *