Guida al downgrade da iOS 8 ad iOS 7.1.2 su iPhone e iPad

Durante la scorsa settimana Apple ha distribuito la versione finale del suo nuovo sistema operativo mobile, iOS 8 per iPhone, iPad ed iPod Touch, firmware che introduce diverse novità molto apprezzate dagli utenti. Ma qualcuno potrebbe aver trovato non interessante, per qualsiasi motivo, il nuovo aggiornamento, ed allora andiamo a vedere una pratica guida per effettuare il downgrade da iOS 8 al precedente iOS 7.1.2.

downgrade-iOS8

Dobbiamo subito puntualizzare che la guida al downgrade da iOS 8 ad iOS 7.1.2 sarà utilizzabile fino a quando Apple andrà a firmware iOS 7.1.2, quando verrà chiusa tale firma la procedura che vedremo qui di seguito non potrà più essere utilizzata. La procedura sarà utilizzabile su iPhone ed iPad, ma potrete ritornare solo al penultimo firmware, non a quelli ancora più vecchi.

Fate attenzione inoltre che i backup, effettuati su iOS 8, non sarà utilizzabile su iOS 7.1.2, quindi dovrete avere a disposizione un backup vecchio per poterlo re-installare. Fatte queste premesse vediamo la guida:

  1. scaricare il firmware iOS 7.1.2 per il vostro dispositivo da questo link,
  2. prima di procedere disattivare la funzione Trova il mio iPhone, andate in Impostazioni>iCloud, e disabilitare il toggle Trova il mio iPhone,
  3. collegare il vostro iPhone o iPad ad un Pc o Mac con iTunes installato,
  4. recatevi nella pagina del dispositivo,premete shift+ripristina su PC o Alt+ripristina su Mac, nella schermata che si apre cercate il firmware iOS 7.1.2 scaricato in precedenza,
  5. cliccate su ripristina ed attendete che venga completata la procedura, ora avrete nuovamente iOS 7.1.2 sul vostro device.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *