iPhone 6 ottiene due certificazioni in Cina, ma non basta

Un paio di giorni or sono è affiorato un report secondo cui Apple non avesse ancora stabilito una finestra temporale per la commercializzazione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sul territorio cinese.

iPhone6

Apparentemente, nemmeno China Mobile, la più grande compagnia telefonica del mondo per numero di abbonati, è a conoscenza della data di uscita dei due attesi terminali della leggendaria mela morsicata. Secondo i rumors più smaliziati, il Ministro cinese per la Tecnologia e l’Industria pare non abbia ancora rilasciato ad Apple tutte le certificazioni necessarie a ottenere i diritti di vendita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Oggi ne abbiamo avuto conferma direttamente dall’Agenzia di Stato cinese per l’informazione, attraverso un articolo. Al momento solo 4 modelli di iPhone 6 hanno passato quello che in Cina è conosciuto come China Compulsory Certification (3C), e hanno così ottenuto il via libera dalla Autorità di Stato cinese per le comunicazioni radio. Il sistema 3C è in tutto e per tutto similare alla normativa europea vigente, denominata ‘CE‘, ed è una certificazione obbligatoria per chiunque desideri vendere i propri prodotti nella terra dei dragoni.

Tutto questo potrebbe suonare come una buona notizia per Apple, ma l’accoppiata di iPhone 6 difetta ancora di una licenza specifica per accedere alla rete di comunicazioni cinese. Senza di essa, Apple non può vendere legalmente i suoi prodotti. E, ancora una volta, non abbiamo la più pallida idea di quanto tempo sia necessario affinchè questa fantomatica certificazione possa venire rilasciata dalle autorità cinesi.

Quindi, se da una parte le tappe più importanti siano già state superate con successo da Apple, resta il nodo cruciale che tiene in forse l’intera faccenda e non lascia intravedere niente di buono, al momento, per i numerosissimi estimatori di Apple in CinaiPhone 6 e iPhone 6 Plus usciranno in Italia il 26 Settembre 2014, tenetevi pronti, non manca molto all’evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *