Lumia Denim update: Microsoft conferma, disponibile da autunno

Microsoft ha appena annunciato al grande pubblico il prossimo aggiornamento importante della sua linea di smartphone: Lumia Denim.

lumia denim

Lumia Denim segue, in ordine cronologico, l’altro aggiornamento critico chiamato Nokia Cyan, e dovrebbe mettere una pezza sui problemi riscontrati dai possessori di telefoni equipaggiati con Cortana (software di assistenza e riconoscimento vocale, rivale di Siri e Google Voice), migliorare l’efficienza della fotocamera diminuendo drasticamente il tempo di scatto delle istantanee.

L’aggiornamento Lumia Denim permetterà di lanciare l’applicazione Cortana da qualsiasi punto dell’interfaccia utente con il semplice comando ” Hey, Cortana! “, in tutto e per tutto simile a ” Ok, Google ! ” di Android. Certo, non sarà certo il massimo dell’originalità, ma fa comunque piacere trovare questa comoda funzionalità anche su Windows Phone.

La prossima novità che merita di essere menzionata è la nuova applicazione denominata ‘Nokia Camera‘. Adesso gli scatti sono decisamente più immediati (finalmente!). Potrà essere avviata semplicemente tenendo premuto il tasto della fotocamera mentre il telefono è a riposo, e, in meno di 1.5 secondi, scatterà una intera sequenza di foto! Se, invece, si terrà premuto il tasto della fotocamera una seconda volta, inizierà a girare video a risoluzione 4K e 24 fps.

Una volta che avrete finito le riprese, si potranno estrarre singoli frame senza fatica, direttamente dal video appena girato a 4K. Proprio così, questa feature non ha precedenti conosciuti, in ambito smartphones. A poter accedere al reame dell’altissima risoluzione, offerta dall’aggiornamento Lumia Denim, saranno i dispositivi Microsoft più recenti e costosi, come il Lumia 930, il Lumia 1520 e Icon.

La nuova app dedicata alla fotocamera ha anche la capacità di scattare istantanee “live” e di sfruttare la feature Rich Capture. La prima modalità di scatto verte sullo stratagemma di iniziare la cattura dell’immagine un secondo ii anticipo, in modo da mostrare una breve animazione che porta al momento effettivo in cui si è chiuso l’otturatore; Rich Capture, invece, serve ad aggiustare in tempo reale il flash della fotocamera (intensità e direzione) e di unire più immagini fino a formare la sfumatura d’illuminazione desiderata.

Il lancio ufficiale di Lumia Denim nel centro aggiornamenti di Windows Phone è previsto per il quarto trimestre del 2014, ossia per la stagione autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *